Libri di Maria Montessori

Il bambino in famiglia

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2023

pagine: 101

Il volume è una guida rivolta a genitori ed educatori per creare un ambiente stimolante e sereno, per porre le basi di un futuro rapporto positivo tra genitori e figli, per aiutare a sviluppare liberamente nei bambini il proprio carattere, la propria personalità e la propria creatività. Il bambino in famiglia raccoglie i testi di una serie di conferenze nelle quali Maria Montessori elenca i principi per educare e crescere bambini indipendenti e felici. Il Metodo Montessori ci accompagna in un cammino educativo che permette di analizzare le sfide da affrontare e dà il senso di libertà indispensabile per vincerle.
11,00

Educazione e pace

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2023

pagine: 141

Sui bambini si costruisce il futuro e nell'educazione risiede tutta la speranza e la responsabilità che il mondo adulto può costruire per un futuro di pace. Si parte dal bambino e dall'educazione perché il "problema" della pace non è solo una questione economica e sociale, ma tocca l'uomo nel suo intimo, implica la sua trasformazione morale, pertanto l'educazione ne è alla base. Il significato di pace è inteso non in senso "negativo" come molte volte accade, ovvero come "assenza di guerra", ma in senso positivo e intrinseco, come status significativo in sé, come natura profonda legata all'uomo nella sua natura profonda. La pace si pone così come un problema pedagogico di cui l'educazione è responsabile e il ruolo del bambini, che sono i portatori del futuro, è quello di protagonista.
12,00
La mente del bambino

La mente del bambino

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 368

L'infanzia è un periodo di enorme creatività, una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell'ambiente circostante facendole proprie e crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo. È la base della rivoluzione educativa di Maria Montessori, su cui si fonda il metodo che porta il suo nome. Tra i testi della grande educatrice, "La mente del bambino", pubblicato per la prima volta in India solo tre anni prima della morte e qui presentato da Daniele Novara - pedagogista tra i massimi conoscitori della Montessori in Italia -, costituisce la summa della riflessione montessoriana, un classico del pensiero pedagogico capace di parlare a genitori e educatori dei nostri tempi. Portando alla luce le dinamiche che guidano l'apprendimento del bambino nei primi anni di vita, la Montessori ci permette non solo di comprendere più a fondo le tappe dello sviluppo fisico e psicologico nell'infanzia, ma ci offre anche uno sguardo illuminante sul modo di rapportarsi ai più piccoli. Perché, come spiega Daniele Novara nell'introduzione, "Maria Montessori presidia la scienza che oggi può rivelarsi l'uovo di Colombo per affrontare e risolvere i problemi di una società sempre più complessa".
15,00
L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento

L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 144

L'intelligenza del bambino non può essere slegata dal movimento e dall'uso del corpo: è una delle convinzioni fondanti del pensiero pedagogico di Maria Montessori, ribadita e argomentata per tutto il corso della sua vita e fulcro del suo metodo educativo, in cui l'attività pratica e ludica ha sempre avuto un ruolo cruciale. In un'epoca in cui la maggioranza dei neonati veniva ancora fasciata in culla, Maria Montessori "liberò" il corpo e le mani dei bambini e dimostrò come essi rappresentino uno strumento fondamentale di apprendimento grazie al quale i più piccoli stabiliscono relazioni di straordinaria importanza con l'ambiente e le persone che li circondano. Il libro - curato e commentato dai pedagogisti Daniele Novara e Laura Beltrami - raccoglie per la prima volta i testi montessoriani sull'argomento, in un'antologia illuminante e ricca di spunti pratici per i genitori e gli educatori di oggi. Perché, anche in un mondo ipertecnologico come quello contemporaneo, la scoperta dell'ambiente attraverso il movimento e i sensi rappresenta una tappa decisiva per uno sviluppo sano e completo dei nostri figli.
14,00
Facciamo la pace? Educare alla cura delle relazioni

Facciamo la pace? Educare alla cura delle relazioni

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 192

Maria Montessori, come educatrice, fu una voce critica contro la violenza del fascismo che imperversava in quell'epoca. Si impegnò sempre per il rispetto e l'attenzione verso il prossimo e i più piccoli, e fu candidata per tre volte - nel 1949, nel '50 e nel '51 - al premio Nobel per la pace. La sua non fu solo innovazione pedagogica: fu una "scoperta del bambino" che svelò anche il significato pratico, operativo e non ideologico delle parole libertà, lavoro, disciplina e pace. E di spirito di pace sono intessuti il suo pensiero e il suo metodo, a partire dai rapporti genitori-figli: una pace reale, vivibile, non un ideale astratto, che lei stessa sperimentava come relazione umana ed educativa concreta. In questa raccolta dei suoi scritti più intensi sul tema dell'educazione alla pace - presentata e commentata dai pedagogisti Daniele Novara e Elena Passerini - la "Dottoressa" ancora una volta ci viene in aiuto con il suo spirito anticonvenzionale per dar vita a un'umanità nuova e libera. Perché "l'educazione è l'arma della pace e la pace è la condizione della buona educazione".
14,00
Il metodo

Il metodo

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2023

pagine: 544

Fondatrice di un metodo educativo rivoluzionario, Maria Montessori rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per genitori e insegnanti. Questo volume raccoglie per la prima volta quattro tra le sue opere più significative: "La mente del bambino", "Il bambino in famiglia", "Come educare il potenziale umano", "Educazione per un mondo nuovo". Nella convinzione che l'educazione non debba essere oppressiva, ma al contrario possa offrire un valido aiuto alla vita e allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, gli insegnamenti di Maria Montessori incoraggiano il bambino a manifestare il proprio carattere, a seguire le proprie tendenze, a mettere a frutto la propria inesauribile creatività. Guida dal valore inestimabile per crescere i nostri figli in un ambiente positivo e sereno, "Il metodo" offrirà spunti teorici e pratici a tutti coloro che hanno a cuore l'equilibrio e la gioia dei più piccoli.
16,00
La scoperta del bambino

La scoperta del bambino

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 340

Nel primo volume di questa nuova collana, troviamo la descrizione minuziosa e puntuale dei principi ispiratori e della storia che ha portato al concepimento e perfezionamento del cosiddetto Metodo Montessori. La sua creatrice è partita dall'osservazione del bambino, dei suoi periodi sensibili e delle sue necessità, arrivando a strutturare un metodo didattico che parta dalle sue caratteristiche, e non dai bisogni educativi imposti dall'alto. In questo volume vediamo descritti i materiali Montessori, i metodi di presentazione e la preparazione necessaria ai docenti, facendo rendere conto al lettore di quanta cura e amore la Dr.ssa Montessori ha riversato sia verso i "suoi" bambini sia verso chi l'ha aiutata a comporre un metodo didattico rivoluzionario, sia allora che oggi.
18,00
Il segreto dell'infanzia

Il segreto dell'infanzia

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 230

Il secondo volume di questa nuova collana è diviso in tre parti. Nella prima parte troviamo una accurata disamina di ciò che è realmente importante per i bambini molto piccoli, fino ai tre anni. Nella seconda parte troviamo invece i bisogni educativi dai tre ai sei anni, con l'elencazione di tutti gli "errori" didattici da evitare, dei quali molti vengono tuttora compiuti a scuola. Nell'ultima parte c'è una delicata ma chiara analisi del rapporto tra adulti e bambini piccoli, che vengono vessati con delle modalità di cui noi adulti nemmeno ci accorgiamo, e che sarebbero da evitare per permettere una crescita sana ed equilibrata dell'individuo, fin dalla primissima infanzia. Un volume importante per capire dove stiamo sbagliando, e come prepararci come educatori.
14,00
La mente del bambino

La mente del bambino

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 270

Nel terzo volume di questa collana, Maria Montessori pone una sorta di "summa" del suo pensiero, partendo dallo sviluppo embrionale del bambino, che da singola cellula diventa creatura, fino alla nascita e alla crescita nei primi sei anni di vita. La mente del bambino, in questa età, è diversa da quella di un adulto, lavorando molto di più, imparando molte più cose. "Se un adulto dovesse imparare ciò che un bambino impara nel primo anno di vita, ci impiegherebbe sessant'anni". Da questa osservazione Montessori ci conduce in un viaggio alla scoperta dell'evoluzione del bambino, di come cambia la sua mente e dunque di cosa ha bisogno per imparare al meglio, fisicamente e spiritualmente, come crescere in modo naturale ed equilibrato.
16,00
Formazione dell'uomo. L'eredità pedagogica di Maria Montessori

Formazione dell'uomo. L'eredità pedagogica di Maria Montessori

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2023

pagine: 104

Che cos'è il metodo Montessori? Questa è la domanda cruciale attorno alla quale si sviluppa il presente libro, tra gli ultimi di Maria Montessori, un vero e proprio testamento spirituale. Una molteplicità di temi, uno stile sempre vivo e colloquiale, la maestria di una personalità che domina con straordinaria autorevolezza le dinamiche pedagogiche, le esigenze insopprimibili del bambino, nonché i fattori psicologici e sociali che intervengono nel prendersi cura dei piccoli: ecco, in sintesi, il tesoro celato in questo libro. E al centro, sempre, "... la difesa del bambino, il riconoscimento scientifico della sua natura, la proclamazione sociale dei suoi diritti...". Prefazione di Raffaele Mantegazza.
14,00
La scoperta del bambino

La scoperta del bambino

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 408

"La scoperta del bambino" è la sintesi degli scritti con cui Maria Montessori delinea il suo metodo pedagogico: basandosi sul lavoro creativo cui è chiamato l'insegnante, queste pagine seguono lo sviluppo psicologico dei più piccoli dal momento in cui - dopo aver imparato a parlare - si rivolgono al mondo che li circonda, fino ai primi anni dell'apprendimento scolastico. Al centro dell'idea di Maria Montessori vi è da un lato il tema della formazione dei maestri e delle maestre, dall'altro l'incessante interazione tra le percezioni del bambino, le sue azioni e la capacità della sua mente di imparare e di scoprire, in una scuola nuova che non faccia alcuna distinzione tra ricchi e poveri, ma che sia capace di "chiamare entro l'anima del fanciullo l'uomo che vi sta assopito".
7,00
Il bambino in famiglia

Il bambino in famiglia

di Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 144

Bisogna credere a tutto il bene che sta nascosto nel bambino e prepararsi a riconoscerlo con cura e amore. Il bambino in famiglia raccoglie i testi di una serie di conferenze tenute nel 1923 a Bruxelles, nelle quali Maria Montessori avanza le proprie proposte per una scuola dei genitori: enumerando i principi che possono indicare a madri e padri la via più giusta per educare e crescere bambini indipendenti, il volume è una guida per creare un ambiente domestico positivo e sereno. Il metodo Montessori viene così trasferito dalla scuola alla vita quotidiana e tra le pareti domestiche, con il costante obiettivo di rendere i nostri figli liberi di manifestare il proprio carattere, le proprie tendenze, la propria creatività.
5,00