Libri di Maria Vacca

Uno studio tira l'altro. Raccolta di studi per pianoforte

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2019

pagine: 88

Una raccolta di 85 studi, capaci di stimolare nel giovane allievo l'immaginazione e la curiosità. Avvicinare i bambini allo studio del pianoforte nel modo più gradevole possibile, aiutarli a iniziare un percorso in modo da non pregiudicare buoni esiti futuri, e dunque con la dovuta serietà ma senza spaventarli, non è così facile. Questa raccolta di 85 studi riuscirà a sollecitare nel giovane allievo l'immaginazione e la curiosità di saperne di più: la tirannia del DO maggiore è moderata, le diteggiature sono poche e giudiziose, la sinistra svolge buona parte di lavoro, in una progressiva esplorazione della tastiera. Ai classici della didattica infantile sono uniti i nomi di Bartók e di Stravinskj. Un lavoro che metterà di buon umore sia l'allievo che l'insegnante. Studi di Bartyer, Bertini, Burgmuller, Calligaris, Clementi, Czerny, Duvernoy, Gurlitt, Heller, Kohler, Pozzoli, Schumann, Stravinsky e Vacca. Illustrazioni dell'autrice.
13,90

La preistoria. Dalla pietra all'arco musicale

di Maria Vacca

Libro: Libro rilegato

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2018

pagine: 56

«Le Mille e una storia della musica a fumetti» è una collana dedicata a bambini e ragazzi, affinché possano avventurarsi in un entusiasmante viaggio nel tempo, alla scoperta della musica e degli strumenti musicali. Le numerose illustrazioni stimolano la fantasia e la curiosità e spingono il giovane lettore a sfogliare con interesse le pagine, a imparare divertendosi e ad approfondire gli argomenti. Questa collana, divisa in più volumi, riesce a far ripercorrere la storia della musica grazie all'umorismo di un gruppo di simpatici topolini, le cui vicende si snodano dalla Preistoria all'antico Egitto, dal Medioevo all'Età moderna. Storia dopo storia, il piccolo lettore potrà acquisire familiarità con termini musicali, conoscere e classificare antichi e moderni strumenti, e mettersi anche alla prova grazie ai giochi presenti all'interno del libro. Lo scopo è quello di avvicinare il bambino alla musica, per fargli scoprire un'affinità che potrebbe suscitare in lui il desiderio di sperimentarla, ma anche semplicemente per una sua crescita personale ed intellettuale. Età di lettura: da 6 anni.
14,90
17,90

Più flauto di così...

di Maria Vacca

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2017

Grazie a questo metodo potrete imparare a suonare il flauto facilmente, in poco tempo e soprattutto eseguire le canzoni dei vostri cantanti preferiti. Finalmente suonare il flauto è diventato un gioco da ragazzi! Albachiara (Vasco Rossi) - Non c'è (Laura Pausini) - la mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) - Donne (Zucchero) - Il mare d'inverno (Enrico Ruggeri) - Hanno ucciso l'Uomo ragno (883) - Come mai (883) - Anima mia (Claudio Baglioni) - Gente di mare (Umberto Tozzi).
14,90

Solfeggio a... fumetti. Corso di solfeggio per bambini (Il). Vol. 1

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 84

Questo libro ha il pregio di avvicinare i bambini al solfeggio in modo piacevole e divertente. Maria Vacca riesce nell'impresa, semplificando le regole e porgendole come un gioco. A guidare l'apprendimento non c'è un severo insegnante, ma un topino sempre pronto a divertirsi e passare momenti spensierati. Tramite questo volume i bambini apprendono la lettura delle note in chiave di violino, le durate di note e pause, le suddivisioni, la chiave di basso. I primi 29 esercizi possono anche essere cantati.
13,90

Solfeggio a... fumetti. Corso di solfeggio per bambini (Il). Vol. 2

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 112

Continua il viaggio insieme a Topìn nel mondo della musica e del solfeggio. Come già nel precedente volume non c'è spazio per la noia: nel gioco solfeggiare e cantare diventa divertente ed entusiasmante. Illustrazioni e grafica dell'autrice.
14,50

Piano magico. Con CD Audio (Il). Vol. 2

di Maria Vacca

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 135

Questo libro, grazie ad un percorso divertente e gratificante, e in continuità con il primo volume, fornisce con grande efficacia didattica tutti gli elementi utili alla formazione del giovane pianista. I numerosi brani, infatti, accattivanti dal punto di vista ritmico ed espressivo e spesso preceduti da utilissimi esercizi preparatori, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. Nel libro si trova un CD con le basi musicali, anche in versione lenta, degli accompagnamenti, in formato audio, al fine di rendere più piacevole lo studio a casa e migliorare le capacità ritmiche. II volume si presta anche ad un lavoro di approfondimento musicale grazie ad un vasto materiale supplementare, della stessa autrice, indicato in fondo a molte pagine del libro.
19,90

Enigmistica musicale. Corso di teoria musicale per bambini con giochi e quiz (L'). Vol. 1

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 88

"L'enigmistica musicale" si propone non solo di esporre ogni argomento in forma coinvolgente attraverso il fumetto, ma anche di consolidare le nozioni apprese tramite una serie di esercizi scritti, il tutto in forma prevalentemente ludica. Insegnare ai bambini i principali elementi della teoria musicale non è sempre facile, soprattutto se al lavoro svolto in forma orale non si fanno seguire delle attività scritte. "L'enigmistica musicale" si propone non solo di esporre ogni argomento in forma coinvolgente attraverso il fumetto, ma anche di consolidare le nozioni apprese tramite una serie di esercizi scritti, il tutto in forma prevalentemente ludica. Attraverso il gioco viene stuzzicata la curiosità e stimolata l'intuizione e si motiva e diverte il bambino. Interni a colori. Illustrazioni e grafica dell'autrice.
16,90

Piano magico. Con CD-ROM (Il). Vol. 1

di Maria Vacca

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 112

"Il piano magico", con i suoi simpatici personaggi, accompagna i bambini alla scoperta del meraviglioso mondo della musica attraverso un approccio al pianoforte immediato e gratificante. Il metodo parte dagli elementi più semplici della scrittura musicale e gradualmente conduce l'allievo all'esplorazione della tastiera, stimolando il suo interesse grazie ad una grafica accattivante, melodie orecchiabili anche da cantare e altre attività dal carattere prevalentemente ludico. Allegato al libro si trova un CD-ROM con numerosi giochi interattivi, coloratissimi e divertenti, utili alla piena comprensione degli elementi musicali proposti. Non mancano le basi musicali degli accompagnamenti dei brani, in formato MP3, anche in versione lenta, utili a rendere più piacevole lo studio e migliorare le capacità ritmiche. "Il piano magico" è diviso in tre volumi per consentire una formazione tecnico/musicale completa e graduale. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Livello preparatorio

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 144

Nuova edizione del metodo di Maria Vacca che va a colmare un vuoto didattico da molto tempo presente nel mondo della musica. Infatti si è sempre pensato o voluto pensare che la teoria musicale per i più piccini non andasse di pari passo con il gioco: errore fatale, è attraverso il gioco che si può arrivare a comprendere i "segreti" della musica. Il libro, ricco di illustrazioni dell'autrice, a colori e accattivanti, coniuga con simpatia divertimento e tecnica, esponendo le regole vengono con un linguaggio semplice e scorrevole. Il gatto Musigatto, scelto come compagno di viaggio in questa avventura musicale, ha lo scopo di spiegare ciò che solitamente viene identificato dai bambini come un momento "noioso". L'autrice mette facilmente in grado di comprendere i criteri che danno vita alla musica e alla pratica, cioè all'esecuzione sullo strumento. Questo volume viene presentato come livello preparatorio, ma può essere consigliato ai ragazzi di tutte le scuole elementari e nei primi corsi dei bambini, poiché, come detto, gli argomenti vengono illustrati alla perfezione, ma evitando quella veste "seriosa" che porta il bimbo alla pericolosa noia. Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola.
18,90

Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Primo livello

di Maria Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2016

pagine: 112

Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola, immergendosi senza accorgersi nella realtà, che in questo caso viene sfumata in modo perfetto e senza trami. Inoltre Maria Vacca non trascura l'esercizio fisico, facendo anche un po' di palestra, altro aspetto molto amato dai giovani. In tutto questo l'autrice non dimentica mai la qualità e l'esattezza del suo enunciato, raggiungendo lo scopo didattico di partenza. Un aspetto molto interessante riguarda il trasporto. I ricordi conservatoriali riportano alla mente un esercizio diabolico, ma Maria Vacca risolve il tutto con semplicità. Di interesse l'inserimento di brani di cosiddetta musica leggera dimostrando al mondo inamidato dei docenti che la musica è una sola. L'importante è viverla con semplicità e con serenità. Illustrazioni a colori e grafica dell'autrice.
20,90

Un'orchestra in 4 mani. 10 brani celebri per pianoforte a 4 mani. Partitura per pianoforte

di Maria Vacca

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2020

pagine: 64

Questa raccolta per pianoforte a quattro mani rappresenta un valido supporto per avviare i giovani pianisti alla conoscenza e all'esecuzione di brani celebri del periodo classico, ma anche di quello contemporaneo (10 brani celebri). Le trascrizioni sono state pensate con l'obiettivo di una formazione espressiva, non meno che tecnica, grazie soprattutto a un perfetto gioco di scambi e una distribuzione equilibrata delle difficoltà delle singole parti, rispettando il carattere di ogni brano ed esaltando le potenzialità del pianoforte nella sua completezza. I brani possono essere eseguiti da due allievi e ciò favorisce l'entusiasmo dei ragazzi, spronati dal dover suonare in coppia con un compagno. Il Cd allegato, con basi delle parti staccate (piano primo e piano secondo), anche in versione lenta, favorisce l'esercitazione a casa. Indispensabile in occasione di saggi e rassegne, questa raccolta può essere utilizzata come complemento ai vari metodi di pianoforte.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.