Libri di Marina Pierri
Lila
di Marina Pierri
Libro: Copertina morbida
editore: Perrone
anno edizione: 2023
pagine: 150
Raffaella Cerullo è la prestigiatrice de L'Amica geniale, ma anche il suo coniglio nel cilindro. È la progenie fantasma della scrittrice fantasma. Il mistero fatto pagina, e poi immagine. La dea oscura della storia che ha conquistato milioni di esseri umani. Il simulacro ctonio davanti al quale il rione è tenuto a genuflettersi, e infine il mondo intero. È il simbolo delle donne che hanno trasformato il focolare domestico in una pira dove purificare le ingiustizie. È la bambola sullo scaffale che, nel buio di una vecchia cantina, si fa carne per il tempo necessario a recitare la sua parte.
Sognando una vita da regina. La storia di Cleopatra
di Marina Pierri
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2000
pagine: 48
Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire
di Marina Pierri
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2020
pagine: 267
Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In "Eroine", Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un'operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando il loro valore archetipico. Prefazione di Maura Gancitano.
Sognando la Roma del Papa Re
di Marina Pierri
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2002
pagine: 48
Eureccoci! L'arrivo dell'euro raccontato ai bambini
di Marina Pierri, Henny Boccianti
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 1999
pagine: 64
Guendalina e altre donne
di Marina Pierri
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 90
Guendalina è una di quelle donne: era una donna, una amica, una madre. Guendalina non è più qui ma non è andata via, perché le persone che si amano non ci lasciano mai. Ma Guendalina è anche un posto dell'anima, una metafora della amicizia che non finisce, un inno alla capacità tanto femminile di raccontarsi. Guendalina è un luogo dove altre donne si incontrano e si scontrano con la vita, un pretesto per vedere la realtà da punti di osservazione diversi.