Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Mario Bertolissi

Autonomia. Ragioni e prospettive di una riforma necessaria

di Mario Bertolissi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 187

Concepite per generare una discontinuità rispetto al passato, tutte le ipotesi di riforma dell'attività delle Regioni ordinarie hanno suscitato enorme clamore, ma quali conseguenze utili per il Paese? L'obiettivo di tradurre in pratica un sogno del Costituente, valorizzando il principio del buon andamento - ossia buon governo e buona amministrazione - non è stato raggiunto. Perché? E quali sono le mosse giuste per non perdere oggi un'altra preziosa occasione? Mario Bertolissi spiega i motivi per cui non sussistono più le condizioni di un tempo, quali sono i problemi reali e quanto corrispondono agli argomenti che animano il dibattito pubblico; esamina l'articolo «della discordia» - 116 comma 3 - della Costituzione e ricostruisce in breve le vicende legate a un federalismo mai compiuto; infine, numeri alla mano, analizza le ricadute concrete dell'attuazione della riforma come si prospetta oggi, evidenziando le urgenze indifferibili e la reale posta in gioco. Ne emerge come debito pubblico, disoccupazione giovanile ed emigrazione dei migliori talenti siano strettamente collegati alla riforma che deve quindi essere pensata come un reale rinnovamento dell'amministrazione.
14,00

L'Italia s'è desta. 7 proposte per riformare il Paese

di Mario Bertolissi

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 174

Davvero si è potuto credere che le disfunzioni del nostro sistema, che si traducono in inefficienza complessiva delle istituzioni, dipendano dalla forma di governo, da un Senato eletto non in via diretta dal corpo elettorale, da un ulteriore accentramento delle funzioni già regionali, da una nuova legge elettorale? Il degrado del nostro Paese non è causato dalla Costituzione del 1948, né ad essa avrebbe potuto porre rimedio una Costituzione riformata. È addebitabile piuttosto alla classe dirigente e alle sue mancanze: questo è il vero problema delle democrazie, che dovrebbero selezionare i propri politici pensando ai tanti - donne e uomini qualunque, privi di insegne - che si mobilitano quando l'aiuto - la solidarietà in concreto - urge. Innominati, volontari, cittadini rispetto al cui operato il dibattito parlamentare sulle riforme costituzionali è apparso, per le idee e il tono, una discussione degna di una scomposta assemblea di condominio.
14,90

Piccoli principi. Notabilato locale e crisi della rappresentanza politica

di Mario Bertolissi

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2016

pagine: 110

Dopo la svolta autoritaria del ventennio fascista, che impose alle istituzioni un deciso centralismo - dissolvendo nell'unicità del potere il pluralismo dei corpi intermedi -, la Costituzione italiana cercò di favorire la nascita di una classe politica più ampia possibile, prevedendo ad esempio il ricambio nella titolarità delle cariche. Ma le cose andarono diversamente: le candidature iniziali si trasformarono in ricandidature, spesso replicate per decenni. Anche le successive modifiche normative, che hanno cercato di arginare il problema limitando a due i mandati consecutivi per le stesse cariche, non hanno ottenuto risultati definitivi. Questo saggio nasce proprio da qui, dalla volontà dell'autore - docente universitario ma anche avvocato animato da vivo impegno civile - di affrontare temi di strettissima attualità: la politica come professione, la manipolazione delle istituzioni. E, soprattutto, la permanenza in carica, spesso oggetto di interpretazioni che trascurano la ratio e la lettera stessa della legge.
12,90

Fiscalità, diritti, libertà. Carte storiche e ambiti del diritto

di Mario Bertolissi

Libro: Libro in brossura

editore: JOVENE

anno edizione: 2015

pagine: 72

8,00

Autonomia e responsabilità sono un punto di vista

di Mario Bertolissi

Libro: Libro in brossura

editore: JOVENE

anno edizione: 2015

pagine: 624

50,00

Livio Paladin. Appunti riflessioni ricordi di un allievo

di Mario Bertolissi

Libro: Copertina morbida

editore: JOVENE

anno edizione: 2015

pagine: 184

16,00

Province. Decapitate e risorte

di Mario Bertolissi, Giuseppe Bergonzini

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 136

20,00

La semplificazione delle leggi e dei procedimenti amministrativi

di Mario Bertolissi, Vittorio Italia

Libro: Libro in brossura

editore: JOVENE

anno edizione: 2015

pagine: 144

14,00

Contribuenti e parassiti in una società civile

di Mario Bertolissi

Libro: Libro in brossura

editore: JOVENE

anno edizione: 2012

pagine: 136

12,00

Un giorno dopo l'altro

di Mario Bertolissi

Libro

editore: JOVENE

anno edizione: 2010

pagine: 216

15,00
8,00

Cento. La Cooperativa di Cortina

Libro

editore: La Cooperativa di Cortina

anno edizione: 1993

pagine: 120

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.