Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Mario Di Vito

Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Brigate Rosse

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 192

È l'inizio di giugno del 1981 e a San Benedetto del Tronto, all'estrema periferia della Repubblica, le Brigate Rosse rapiscono Roberto Peci, fratello di Patrizio, primo pentito della storia dell'organizzazione. Sottoposto a un terrificante 'processo popolare', sarà giustiziato poche settimane dopo in un casolare nella campagna romana. Mario Mandrelli, il magistrato che segue le indagini e porta a processo i brigatisti responsabili dell'omicidio, è il padre di mia madre, mio nonno. Attraverso le carte giudiziarie, i giornali dell'epoca, gli appunti finali, i ricordi e i diari di famiglia, emerge il racconto di un episodio di storia italiana e delle sue ombre che si nascondono dietro ogni angolo, malgrado le apparenze. O forse proprio come le apparenze. Il tutto viene visto con gli occhi di chi da queste storie è sempre stato circondato, sentendole raccontare a pezzetti dai protagonisti. E ognuno ha una sua verità, un suo orgoglio da rivendicare, una sua cicatrice da nascondere. L'importante è tenere a mente che si tratta di una storia vera. Che non vuol dire che dentro ci siano solo verità?. Le bugie, in fondo, non hanno meno valore.
19,00

Santacaterina lo sbirro. Dieci racconti hard boiled

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Fila 37

anno edizione: 2021

15,00

Nostro signore dell'emergenza. Dispacci dall'Italia dei disastri sulle tracce di Guido Bertolaso

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Aut Aut Edizioni

anno edizione: 2021

L'emergenza è il suo regno: dove c'è un problema da risolvere, lui è presente. È la persona giusta al posto giusto. In ogni tragedia italiana c'è sempre uno spazio per lui. Negli ultimi vent'anni, Guido Bertolaso ha incrociato tutti i disastri italiani: San Giuliano di Puglia nel 2002, Cavallerizzo di Cerzeto nel 2005, L'Aquila nel 2009, il terremoto del Centro Italia e infine il Covid. Sono tutte vicende che Mario Di Vito ci racconta in questo libro, mescolando elementi d'inchiesta e di reportage, componendo cronache dalle più remote province italiane. È il ritratto del nostro Paese quello che, in filigrana, si vede attraverso queste storie. Storie che abbiamo scritto, letto e, forse, dimenticato.
15,00

Dopo. Storie da un terremoto negato

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Poiesis (Alberobello)

anno edizione: 2019

Tra l'agosto del 2016 e il gennaio del 2017 una serie devastante di scosse di terremoto ha raso al suolo la zona appenninica dell'Italia centrale, con trecento morti e decine di paesi completamente distrutti. Il tempo si è fermato e non è più ripartito: dopo il lutto e lo sconforto, dopo i riflettori dei media e le attenzioni internazionali, il territorio a cavallo tra le Marche, l'Umbria, il Lazio e l'Abruzzo ha continuato a sopravvivere nell'ombra. Racconto, reportage, inchiesta: in questo libro si racconta un «dopo» che, come scrive Silvia Ballestra nella sua introduzione, è in realtà «l'eterno durante di un paese senza». Amatrice come simbolo di un'umanità forse sconfitta ma mai arresa, l'Abruzzo dimenticato tra i dimenticati, lo scandalo del centro commerciale di Castelluccio. Una collezione di istantanee catturate in presa diretta dal cronista in due anni e mezzo passati ad attraversare in lungo e in largo i luoghi del terremoto, alla ricerca di volti e luoghi che si nascondono.
15,00

Due minuti a mezzanotte

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Fila 37

anno edizione: 2018

pagine: 182

Francesco Santacaterina, commissario di polizia per caso, pensa che non possa capitare nulla di eccezionale a San Benedetto del Tronto. Tuttavia una notte viene trovato il cadavere di un giovane neofascista davanti a un centro di preghiera islamico. Il commissario sarà chiamato a scoprire la verità sul delitto. Sullo sfondo le tensioni sociali esplodono e la propaganda politica imperversa approfittando delle implicazioni del caso e rendendo la situazione sempre più complicata. Santacaterina, insieme ai due ispettori Baldi e Costantini, con l'aiuto di un informatore e di una magistrata amica-nemica, si troverà ad affrontare una vicenda in cui ogni male viene per nuocere. Non c'è redenzione né coraggio, ma solo errori e debolezze, mentre il tempo scorre veloce. Aspettando la mezzanotte: la fine di tutte le cose.
14,00

Pensieri «altri». Considerazioni sulla realtà che ci circonda

di Mario Di Vito

Libro

editore: Editrice Domenicana Italiana

anno edizione: 2018

pagine: 176

Gli interventi brevi qui raccolti riguardano molteplici argomenti, sempre attuali, sempre attinenti alla vita quotidiana dei singoli individui e della società civile e sempre permeati di grande umanità. Alcuni presentano delle precisazioni su vicende di cronaca, altri su termini usati nel quotidiano; altri si interessano di questioni di morale, altri ancora di vita politica del nostro Paese e dell'Europa; alcuni di storia, di letteratura, di autori del passato, cose tutte per le quali, il nostro Autore propone una attualizzazione nel nostro e per il nostro presente, in vista di un futuro migliore.
10,00

Pensieri. Riflessioni e meditazioni di un Questore a riposo

di Mario Di Vito

Libro

editore: Editrice Domenicana Italiana

anno edizione: 2017

pagine: 176

Gli scritti di questo libro riguardano realtà molto concrete e vicinissime al vissuto di ciascuno di noi; qualunque sia l'argomento che affrontano, essi gettano una luce sul particolare angolo di visuale che ci mettono di fronte e ci invitano ad ulteriormente riflettere, ci stimolano ad una visione di vita che abbia un più ampio respiro; ci spingono a scuoterci di dosso, dalla mente e, soprattutto, dal cuore ciò che ci chiude in noi stessi e ci rende impermeabili alle vicende degli altri uomini, siano vicini o lontani da noi, in modo che non solo prendiamo posizione, ma soprattutto ci diamo da fare per rendere migliore la nostra e l'altrui esistenza.
10,00

Il male minore

di Mario Di Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 152

Sulle colline sopra San Benedetto del Tronto viene trovato il corpo di un bambino appeso per i piedi a un albero, con un buco di proiettile in testa. A indagare sul caso è chiamato l'ispettore Francesco Santacaterina, ex spacciatore diventato poliziotto per caso e finito a svernare sulla riviera con l'obiettivo dichiarato di non dare fastidio a nessuno. Tra giornalisti che danno vita al consueto circo della cronaca nera, magistrati che cercano soltanto di compiacere il pubblico, sbirri di buona volontà e sbirri manipolatori, Santacaterina si troverà immischiato nelle trame della Mano di Elchemer, una strana setta che appare e scompare in una realtà in cui i colpevoli non sono mai definitivi e tutti hanno qualcosa da perdere. Tra ricatti, violenza, confusione e brevi momenti di lucidità, emerge l'affresco di una provincia in cui dietro ogni angolo c'è un'ombra, nonostante le apparenze. Anzi, a volte esattamente come le apparenze.
14,00

Creaturae

di Vito Mario Viceconti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.