Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Mario Renna

Noi alpini ci siamo sempre

di Mario Renna

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 288

Lo conosciamo tutti, il cappello con la penna. Lo abbiamo visto immortalato nelle pagine più importanti della nostra storia, dai fronti militari della Prima guerra mondiale alla tragedia della campagna di Russia; abbiamo visto gli alpini servire il nostro Paese nelle missioni internazionali, dal Kosovo all'Afghanistan; abbiamo visto le penne nere al lavoro nei giorni drammatici delle emergenze e delle catastrofi naturali. Ed è a un alpino, Francesco Paolo Figliuolo, che ci siamo affidati in tempi più recenti, quando la pandemia da Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e la campagna vaccinale aveva bisogno di una guida sicura. Questo libro ripercorre i momenti decisivi di 150 anni di storia, partendo dalla fondazione del Corpo, avvenuta a Napoli nel 1872, per arrivare ai giorni nostri. Eppure non è e non vuole essere una «storia degli alpini», ma un album di famiglia degli uomini e delle donne che hanno indossato e indossano quel cappello, che ne hanno fatto un simbolo di identità e di appartenenza. Impreziosite da foto inedite e da immagini imperdibili, queste pagine sono il racconto ufficiale del corpo militare più amato e riconosciuto, di una «meglio gioventù dei nostri monti» che, come ci ricordano le affollate adunate, ancora incarna i valori più autentici della nostra comunità. Perché, come scriveva Egisto Corradi, «il cappello alpino non è un cappello da furbi, non lo è nel senso che alla parola furbo si dà in Italia. Gli alpini sono tutto meno che furbi. Sono gente seria. Vorrei che gli italiani, più che come sono, fossero tutti quanti alpini».
25,00

Garanzie personali e autonomia d'impresa

di Mario Renna

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 336

38,00

Il battaglione alpini Susa. Immagini e storia

di Gianni Oliva, Mario Renna

Libro: Copertina morbida

editore: Susalibri

anno edizione: 2021

pagine: 144

Incorporati in due distinte compagnie, 'Exilles' e 'Susa', i coscritti della Valle di Susa partecipano alle vicende degli Alpini sin dalla costituzione del corpo, nel 1872: battesimo del fuoco nella guerra di Libia, protagonisti nella conquista del Montenero nel 1915, mobilitati nella guerra fascista 1940-43 prima sul Moncenisio, poi nella campagna dei Balcani. Riuniti nel battaglione 'Susa' dal 1946, essi attraversano la storia dell'Esercito dell'Italia repubblicana, nei decenni della "guerra fredda" reparto d'eccellenza della Forza Mobile Alleata della NATO, poi unità impegnata nelle missioni internazionali (dal Mozambico, al Kosovo, all'Afghanistan) o nelle emergenze, non ultima quella della pandemia da Covid19. 150 anni ripercorsi dagli autori con una prosa agile, attenti a cogliere i riflessi che le vicende militari hanno avuto sulla storia sociale e culturale della Valle. Dalle origini del Corpo all'emergenza Covid19, passando per il Montenero, due conflitti mondiali, l'impegno con la NATO durante la Guerra Fredda, le missioni internazionali di peacekeeping e i soccorsi prestati nelle calamità naturali, è ancora e sempre "A brüsa suta 'l Süsa". Il bel motto piemontese di uno dei battaglioni di élite delle Truppe Alpine, che risale all'epopea della Grande Guerra, ha conservato intatta la sua forza, con gli Alpini pinerolesi costantemente in prima linea, là dove arde il fuoco delle crisi e delle emergenze.
9,90

Profili tipologici delle garanzie personali

di Mario Renna

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 312

Lo studio esamina le principali forme di garanzia elaborate nella prassi commerciale attraverso la prospettiva dell'autonomia d'impresa. Questa impostazione legittima e impone una riconsiderazione di alcuni capisaldi del diritto comune dei contratti (come le regole che definiscono gli elementi della causa e dell'oggetto) e permette di rivisitare la tenuta delle norme imperative previste per il tipo fideiussorio, alla luce di un confronto con il tipo di interessi ritenuti meritevoli secondo il sistema dalle garanzie personali d'impresa. L'analisi adotta una prospettiva funzionale e, attraverso le fonti domestiche e sovranazionali, mette in particolare modo in luce l'operatività del contratto autonomo di garanzia e della fideiussione omnibus rispetto ai diversi modelli di garanzie personali non commerciali.
16,00

Bangui, Centrafrica. Genieri paracadutisti e alpini in missione con l'Unione Europea

di Mario Renna

Libro

editore: Informazioni della Difesa

anno edizione: 2015

Con il passaggio di responsabilità ai Caschi Blu dell'ONU, il 15 marzo 2015, si è positivamente conclusa la missione dell'Unione Europea nella Repubblica Centrafricana, denominata EUFOR RCA, cui l'Italia ha partecipato con un contingente di genieri paracadutisti e alpini che hanno realizzato diversi progetti vitali per la popolazione locale: dalla riabilitazione di importanti assi di comunicazione alla bonifica della rete idrica cittadina. Si è trattato di una "storia di successo" grazie a un approccio basato sul dialogo e sul rispetto delle realtà locali, supportato dalla preparazione e motivazione sempre dimostrate sul campo dai nostri uomini e dalle nostre donne. Le pagine di questo libro, con illustrazioni, testimoniano questo successo internazionale e rendono merito all'eccezionale lavoro svolto dal contingente.
12,00

Ring road. Sei mesi con gli alpini in Afghanistan

di Mario Renna

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2012

pagine: 168

La Ring Road è un anello d'asfalto che corre attraverso il territorio dell'Afghanistan: quasi tremila chilometri che collegano tutte le regioni e le città di un Paese lacerato da trent'anni di conflitti. Sulla Ring Road operano anche gli alpini italiani, in una delle missioni più complesse alle quali abbiano partecipato le nostre Forze Armate. Questo è il diario di un maggiore della brigata "Taurinense" per sei mesi di stanza nella regione di Herat. Ventisei settimane durante le quali l'Autore ha raccolto sul campo notizie, dichiarazioni, racconti e dati, per mettere in luce lati positivi, limiti e difficoltà della presenza italiana nell'Afghanistan Occidentale. Un diario che senza retorica racconta problemi, contraddizioni ma anche opportunità dell'Afghanistan di oggi, e che aiuta a conoscere meglio la quotidianità degli italiani in divisa che ogni giorno lavorano per "lasciare un Afghanistan migliore di quello che hanno trovato". Con la Prefazione di Toni Capuozzo e le fotografie di Valentina Bosio.
17,00

Backstage Corazzieri

di Mario Renna, Antonio Morlupi

Libro: Copertina morbida

editore: Informazioni della Difesa

anno edizione: 2017

pagine: 120

La Guardia d'onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica vista dietro le quinte, grazie a un originale reportage fotografico che porta alla scoperta dei luoghi e della vita quotidiana dei Corazzieri, reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri che vanta una secolare tradizione. Il volume mostra con un taglio insolito i servizi d'onore al Quirinale e al Vittoriano, l'addestramento a Piazza di Siena con gli splendidi cavalli del Reggimento e i meticolosi preparativi delle cerimonie che culminano con il rituale della vestizione dell'inconfondibile uniforme con elmo e corazza, senza trascurare le attività di protezione del Capo dello Stato.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.