Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Mario Russo

La terra dell'alleanza. Guida ai luoghi santi attraverso la Bibbia, la storia, l'archeologia e la preghiera

di Mario Russo Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 768

Una guida completa per il pellegrinaggio in Terra Santa prima, durante e dopo il viaggio, con centinaia di foto a colori, disegni, cartine e finestre di approfondimento. L'obiettivo è far vivere al pellegrino un'intensa esperienza interiore nella terra di Gesù, definita da san Paolo VI "il quinto Vangelo". Ampio risalto viene dato alla Parola di Dio (con numerose citazioni bibliche legate ai luoghi) e ad alcune testimonianze dei Padri della Chiesa e dei primi pellegrini nei luoghi santi. La guida si articola in quattro parti: "In cammino come i nostri padri" (uno sguardo d'insieme su Israele, dalle origini ai nostri giorni, sotto il profilo storico, geografico e culturale, con note e curiosità), "E il Verbo si è fatto carne" sulla Galilea, "Signore, dammi di quest'acqua" sulla Samaria, e infine "Non è qui, è risorto", dedicata alla Giudea e in particolare a Gerusalemme. Con notizie aggiornate sugli avvenimenti più significativi dell'ultimo periodo, dalla situazione sociopolitica in Israele fino alle più recenti scoperte archeologiche e ai restauri più importanti.
39,00

Le cipolle blu e altri racconti

di Mario Russo

Libro

editore: Bonaccorso

anno edizione: 2016

13,00

I sedili nobiliari di Sorrento. Dalle origini angioine ai nostri giorni. Nuovi documenti

di Mario Russo

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il volume prende in esame l'architettura degli edifici dei sedili nobiliari sorrentini (Porta e Dominova), le trasformazioni attraverso i secoli di quello più antico (Porta), la sua ricostruzione cinquecentesca, e i lavori di restauro e di abbellimento relativi ai due seggi ricavati da documenti dell'Archivio di Stato di Napoli. L'indagine sul sedile di Porta è arricchita da uno sguardo panoramico sulle emergenze monumentali non più esistenti nell'area circostante il seggio (piazza Tasso): Castello, porta urbica, fontana sul ponte, ecc.Documenti inediti del Museo Correale gettano luce sulla fondazione del Sedil Dominova nel primo quarto del '300: una copia manoscritta settecentesca di un prezioso documento angioino del 1319 (andato distrutto nel 1943); schede di notai sorrentini che permettono di proporre una nuova ipotesi sull'origine del nome Dominova. Le finte architetture di questo seggio sono oggetto di un tentativo di attribuzione. Conclude il volume uno sguardo sui reperti antichi della città murati sotto il campanile del duomo (sede delle riunioni del parlamento sorrentino) e sulla letteratura relativa alla statua del faraone Seti I del largo Dominova.
80,00

I monumenti egizi di Sorrento. Le statue frammentarie del faraone Seti I (XIX dinastia 1303-1290 a.C.) e dello scriba Petamenofi, sacerdote di Tebe (VII sec. a.C.)

di Mario Russo

Libro: Libro in brossura

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 32

L'opuscolo prende l'avvio dalla recentissima donazione al Museo Correale di Sorrento di un frammento della statua egizia di Petamenofi, scriba e sacerdote di tebe (VII sec. a.C.), rinvenuto a Sorrento verso gli anni Sessanta del '900 durante lavori di ristrutturazione di un edificio prospiciente il largo antistante l'antico sedile nobiliare di Dominova. Il reperto fu studiato e pubblicato dall'egittologa Margherita d'Este nella rivista Egitto e Vicino Oriente (1997-1998, pp. 119-124) e l'illustre studiosa ha gentilmente concesso di riprodurlo integralmente in appendice al presente lavoro. La circostanza di questa donazione offre lo spunto all'autore a ripercorrere le fasi del ritrovamento in tempi diversi delle due parti ricomposte dell'altro monumento egizio, la statua frammentaria del Faraone Seti I (XIX dinastia 1303-1290 a.C.) di proprietà della Città di Sorrento e affidato al Museo Correale fin dalla sua apertura (1924). Scopo della presente ricerca è quello di mettere ordine nella letteratura sull'argomento.
7,00

Ada Pollio Fienga. La donazione al Museo Correale di Terranova

di Mario Russo

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 56

5,00

Le seicentine della biblioteca del museo Correale

di Mario Russo

Libro: Libro rilegato

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2013

25,00

Conoscenza e comunicazione come primi strumenti di prevenzione. Un'indagine sulla «Food Literacy» di giovani studenti

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2018

pagine: 173

Acquisire le conoscenze di base in campo alimentare è fondamentale per arrivare a essere consumatori responsabili. La conoscenza alimentare porta alla consapevolezza della necessità di una buona, giusta e sana alimentazione, in grado di prevenire il malessere e mantenere il benessere del corpo e della mente. Il volume risulta articolato in due parti: nella prima si prende in considerazione, da una prospettiva sociologica, la tematica della cultura alimentare per evidenziarne i cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio. La seconda parte del volume presenta i risultati di un'indagine condotta presso gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Pesaro e Urbino. L'indagine prevede la costruzione di un quadro informativo relativo alle conoscenze dei giovani in merito agli alimenti e all'alimentazione cercando di comprendere se e come queste siano legate alla costruzione di un immaginario collettivo o alla corretta interpretazione delle tematiche e delle problematiche sottese a un tema di così vitale importanza.
14,00

I volti dell'adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie

di Pietro Grassi, Mario Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2015

pagine: 283

25,00

La percezione del «bio». Indagine sulla cultura alimentare dei giovani tra pratiche e conoscenze

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 176

L'opera presenta, sotto forma di rapporto di ricerca preceduto da tre saggi, i risultati di un'indagine pilota condotta sulla coorte di matricole del corso di laurea in Scienze motorie dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I risultati sono stati ricavati dalla somministrazione di un questionario semi strutturato a una popolazione studentesca significativa (333 soggetti) individuata nel corso di una lezione istituzionale. Vengono prese in considerazione motivazioni, scelte di consumo e stili di vita, ricorrendo anche a contributi di carattere qualitativo raccolti grazie a testimonianze dirette. Nel merito si fa riferimento alle conoscenze agroalimentari dichiarate e in particolare ad alcuni concetti di base riguardarti l'alimentazione, la produzione e il consumo di alimenti, tenendo conto delle diverse pratiche agroalimentari.
12,00

Il giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande maestro del Seicento europeo

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 320

A quattrocento anni dalla nascita di Salvator Rosa, Viviana Farina, attraverso un approfondito saggio, racconta il periodo giovanile di questo pittore e poeta, celeberrimo già in vita, svoltosi negli anni Trenta del Seicento tra l'originaria Napoli e Roma. Una riflessione sugli inizi di uno dei protagonisti assoluti dell'arte e della cultura del Seicento, e un indagine ravvicinata sulle radici della sua arte in relazione ai suoi contemporanei a Napoli, osservando attraverso una serie di confronti, il tentativo di raggiungere e anche superare artisti quali i fratelli Fracanzano, Aniello Falcone, Jusepe de Ribera, Micco Spadaro. Un'inedita e importante sezione di Disegni contiene l'abbozzo di un nuovo catalogato ragionato dell'opera grafica di Salvator Rosa.
40,00

Ferdinando Scarpati al Museo Correale di Terranova

di Mario Russo

Libro: Libro in brossura

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 48

Profili costieri, opere a stampa e manoscritti di Ferdinando Scarpati sulle scienze nautiche nell'Archivio e nella Biblioteca del Museo Correale di Terranova a Sorrento.
7,50
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.