Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di MARIO.

Resistere, convincere, educare

di Mario Delpini

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 16

Il volume ripropone il testo tratto da una lettera che, in data 25 marzo 2020, l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha indirizzato ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Nel documento il religioso espone alcune riflessioni rilevanti per tutta la cooperazione di credito.
3,50

Sentieri virali. Diritto internazionale e politica globale dopo la pandemia: homo sapiens?

di Mario Patrono

Libro: Copertina morbida

editore: Mucchi

anno edizione: 2021

"La pandemia da Covid-19, l'ultima e la più grave tra le forme di epidemia che si sono succedute nei primi venti anni di questo Millennio, epidemie che testimoniano lo stato di sofferenza del nostro Pianeta, rivolge un monito alla Ragione degli uomini: senza la pace tra le nazioni, e delle nazioni con la Natura, il genere umano corre il più grave rischio esistenziale della sua storia. Se la Ragione degli uomini non sragiona, come già troppe volte è accaduto, la pandemia del 2020 non sarà una fuggevole contingenza, un qualcosa di transeunte destinato ad essere presto riassorbito dalla normalità, ma sarà la base di un Nuovo Inizio. Questo scritto traccia come su una mappa alcuni dei sentieri, spesso impervi e tutti comunque difficili da percorrere, che Homo Sapiens, guidato dalla stella polare dell'istinto di conservazione, potrà/dovrà seguire sul terreno del Diritto internazionale e della Politica tra le nazioni, al fine di costruire un rinnovato contesto di regole e di prassi che abbia alla base due valori essenziali: il Rispetto - degli uni verso gli altri e di tutti per l'ambiente naturale come elemento determinativo della vita -; e il Rule of Law, lo strumento con cui Homo Sapiens può proteggere sé stesso e la Natura dall'arbitrio del Potere."
13,00

Caleidoscopio futurista. 11 saggi sul futurismo

di Mario Musella

Libro: Copertina morbida

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 432

"Caleidoscopio futurista" è un viaggio intorno ai poliedrici aspetti di quell'irripetibile fenomeno d'arte, ideologia e costume che fu il Futurismo. Un percorso critico su temi, argomenti ed esperienze del più importante movimento di avanguardia del Novecento. Gli 11 saggi che compongono questo studio di Mario Musella costituiscono un fondamentale contributo per l'investigazione del multiforme sviluppo dell'avventura futurista, dalle sue formulazioni teoriche alle più varie applicazioni pratiche, non soltanto in ambito artistico e letterario: dalla modernolatria al libro-oggetto; dagli originalissimi pseudonimi e nomi d'arte al mobilio e al design futuristi. Il testo è arricchito da documenti e materiali tra cui una inedita tavola parolibera di Francesco Cangiullo.
15,00

Hegel e la logica della filosofia. Concetto, realtà, sistema

di Mario Pati

Libro: Copertina morbida

editore: STUDIUM

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nel 1906 Benedetto Croce riconosceva a Hegel il merito di aver elaborato una «logica della filosofia», ovvero di aver assunto quale oggetto di indagine della filosofia la filosofia stessa. A più di cento anni di distanza, all'interno della letteratura critica contemporanea, è vivo il dibattito circa l'opportunità di attribuire al filosofo di Stoccarda lo sviluppo di un tal tipo di indagine, la quale oggi è definita metafilosofia. Al fine di precisare in che termini è possibile parlare di metafilosofia hegeliana e di metterne in luce l'eventuale contributo offerto al dibattito metafilosofico contemporaneo, il volume ricostruisce gli elementi fondamentali del pensiero hegeliano, delineando il metodo, il compito, il contenuto, la forma e il criterio di verità che, secondo Hegel, contraddistinguono la scienza filosofica.
22,00

Petronio. Ricostruzioni e interpretazioni

di Mario Labate

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2021

pagine: 286

Scritto in una prosa affascinante intessuta di poesia, il romanzo di Petronio seduce da sempre filologi e lettori. I contributi di Mario Labate pubblicati in questo volume affrontano le principali sfide poste dai "Satyrica" e mostrano come i metodi della filologia costituiscano una guida sicura per l'interpretazione del testo. Attraverso un esame serrato di episodi, caratteri e modelli letterari, il volume propone nuove chiavi di lettura, restauri del testo e innovative ricostruzioni della trama, fornendo al lettore un'interpretazione organica del capolavoro petroniano.
28,00

Il primo libro del mondo. Enoch

di Mario Pincherle

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il profeta Enoch è il settimo discendente di Adamo che, dopo una vita durata 365 anni, salì al Cielo ancora vivente. Dalla notte dei tempi egli ha indicato all'umanità una strada luminosa da percorrere. I testi principali a noi pervenuti dei Libri di Enoch sono tre e, a seconda delle lingue che ce li hanno tramandati, prendono il nome di etiopico, slavo ed ebraico. Questi scritti, non riconosciuti dalla Chiesa e ignorati dal Vecchio Testamento, oggi sono pubblicati in tutto il mondo. Quest'opera in due volumi offre chiare spiegazioni sulle cause del male, sull'origine del peccato, sulla caduta degli angeli, sull'intervento degli arcangeli rispetto al futuro dell'umanità, sull'apocalisse, sull'arrivo del Messia, sul bene, la saggezza ed il regno di Dio sulla Terra. Il presente volume prende in esame ed interpreta i testi de L'Enoch etiopico. «Scrivo non per i miei, ma per le estreme generazioni future, per voi esseri umani che verrete». «In ogni periodo di crisi della storia umana, quando la morale è disprezzata e la malvagità impera dovunque, si invoca un aiuto divino che farà prevalere la sua suprema giustizia contro tutte le opposizioni diaboliche e materialistiche della giustizia terrena».
16,50

Il primo libro del mondo. Enoch

di Mario Pincherle

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il profeta Enoch è il settimo discendente di Adamo che, dopo una vita durata 365 anni, salì al Cielo ancora vivente. Dalla notte dei tempi egli ha indicato all'umanità una strada luminosa da percorrere. I testi principali a noi pervenuti dei Libri di Enoch sono tre e, a seconda delle lingue che ce li hanno tramandati, prendono il nome di etiopico, slavo ed ebraico. Questi scritti, non riconosciuti dalla Chiesa e ignorati dal Vecchio Testamento, oggi sono pubblicati in tutto il mondo. Quest'opera in due volumi offre chiare spiegazioni sulle cause del male, sull'origine del peccato, sulla caduta degli angeli, sull'intervento degli arcangeli rispetto al futuro dell'umanità, sull'apocalisse, sull'arrivo del Messia, sul bene, la saggezza ed il regno di Dio sulla Terra. Il presente volume prende in esame ed interpreta i testi de L'Enoch etiopico. «Scrivo non per i miei, ma per le estreme generazioni future, per voi esseri umani che verrete».
16,50

Oriente Occidente

di Mario Liverani

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 248

Tra Oriente e Occidente sembra che sia sempre esistito un vero e proprio scontro di civiltà. Nel nostro immaginario, le guerre persiane per secoli hanno simboleggiato proprio questo: la lotta perenne tra il dispotismo orientale e la libertà dell'Occidente. Basti pensare ai 300 delle Termopili che resistono eroicamente all'invasione delle sterminate masse del Gran Re. Al contrario, per lunghi millenni a partire dalle antichissime civiltà mesopotamiche, il nostro Occidente (europeo) è stato una sorta di appendice al grande complesso orientale (asiatico). Ancora al tempo delle guerre persiane il grande impero vedeva la Grecia come un problema marginale. Furono proprio quei conflitti a trasformare i pesi sulla bilancia: il loro esito diede alla Grecia la forza non solo di resistere, ma anzi di reagire e infine prevalere. Viste le enormi differenze di potenza militare, di bacino demografico, di tradizione dominatrice, tra il grande impero e la piccola Grecia, è stato ovvio per il mondo occidentale costruire la propria immagine come qualitativamente superiore, facendo emergere i valori della democrazia contro il dispotismo orientale, delle libertà contro l'asservimento generalizzato, delle individualità contro la sottomissione etnica.
24,00

Che storia lo sport. Viaggio nella storia di tutti gli sport

di Mario Silvestri

Libro: Copertina morbida

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 316

Pensi che lo sport finisca li dove si accendono i riflettori? La risposta è no! Seguimi. Sapevi che lo snowboard era praticato anche sulla cenere di un vulcano? E che il tuo smartphone è un oggetto utilizzato in una particolare disciplina sportiva? E se lavori in ufficio preparati, perché esiste anche il campionato del mondo di Sedie da Ufficio. Il Quidditch? Certo che esiste nella realtà! E questi sono solo alcuni degli sport più curiosi e improbabili che sono presenti in questo libro. "Che storia lo sport" nasce dall'esigenza di creare un volume di riferimento per la cultura sportiva, facendoti immergere in un viaggio nella storia di tutti (o quasi) gli sport esistenti al mondo, dai più famosi a quelli storici, da quelli meno popolari a quelli tradizionali della nostra Italia. Se vuoi conoscerli tutti, ti auguro buon viaggio. Spero anche tu alla fine possa dire: "Che storia lo sport" .
22,00

Unita libera lieta. La grazia e la responsabilità di essere Chiesa. Proposta Pastorale per l'anno 2021-2022

di Mario Delpini

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 128

La Proposta pastorale dell'Arcivescovo di Milano per l'anno 2021-2022 nasce dalla domanda: "Come attraversiamo il tempo che viviamo, noi discepoli del Signore?", e fa esplicito riferimento alle fatiche vissute da tutti, nell'esperienza personale e nelle comunità cristiane, nei mesi segnati dalla pandemia. Una questione che monsignor Mario Delpini affronta raccontando il suo "sogno": proporre «il volto di una Chiesa unita, libera e lieta come la vuole il nostro Signore e Maestro Gesù». Su questi tre perni si sviluppa la Proposta pastorale per la diocesi di Milano, chiamata a essere unita nella comunione, libera di esprimere la propria vocazione alla fraternità e capace di gioia pur nel tempo del travaglio. La proposta articola poi tre percorsi per la vita delle comunità cristiane: il primo, di ascolto della Parola, attraverso la lettura e la meditazione dei capitoli 13?17 del Vangelo secondo Giovanni; il secondo, di trasformazione del volto del decanato, verso la costituzione dell'Assemblea Sinodale Decanale e del Gruppo Barnaba; il terzo, di nuovo protagonismo della famiglia, nell'anno speciale indetto da papa Francesco "Famiglia Amoris Laetitia".
4,00

L'ABC della pasticceria. La scuola step by step per realizzare in modo semplice anche il dolce più difficile

di Mario Grazia

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 240

Edizione a un prezzo competitivo di una scuola di pasticceria che è già entrata nelle cucine di migliaia di italiani. Il suo segreto sono chiarezza e completezza: quasi 250 pagine di foto step by step realizzate appositamente per il libro, una scuola di pasticceria che non lascia spazio a dubbi, che parte dalle ricette e dalle preparazioni di base fino a quelle più complesse. Tutto, dalla prima all'ultima tecnica, è spiegato tramite foto chiare e procedimenti esaustivi. Un libro che, grazie alla bellezza delle immagini e alla competenza dello chef pasticciere, che ha pensato e realizzato la struttura del libro, si propone come il nuovo riferimento per la pasticceria casalinga.
14,90

Tim Burton. L'oscura stanza dei giochi

di Mario Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: Castel Negrino

anno edizione: 2021

pagine: 156

Tutto parte dall'infanzia che, come un treno fantasma, percorre con le sue angosce, ossessioni, visioni, l'età adulta. Il giovane Tim Burton s'industria con quello che trova a portata di mano per riempire i buchi vuoti tra una lezione e un'ora di sport e sfuggire, così, alla monotonia del vivere in provincia. E da subito s'innamora dei mostri. Poco alla volta arriveranno Johnny Hart, Mary Shelley, Bram Stoker, Franz Kafka, Edgar Allan Poe, Washington Irving, Fratelli Grimm, Roald Dahl, Gottfried Benn, Georg Trakl, Carl Einstein, Dr. Suess, Len Brown a tenergli compagnia nella stanza dei giochi.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento