Libri di Massimo Izzi
Il libro dei quiz sulla storia della grande Roma. 1001 domande (e risposte) sulla squadra giallorossa
di Massimo Izzi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 640
1001 domande (e risposte) sulla squadra giallorossa. Quanto conosci davvero la tua squadra del cuore? Pensi di sapere già ogni curiosità sulla Magica? Qualunque sia la risposta, questo è il libro che fa per te! 1001 domande (e risposte) per metterti alla prova e scoprire quanto davvero ami la squadra giallorossa e la sua straordinaria storia. In quale partita è storicamente riconosciuta la nascita del Commando Ultrà Curva Sud? Come festeggiò il record di gol segnati nel derby Francesco Totti? Chi è il calciatore che durante gli anni di appartenenza al Club ha vinto per più volte la classifica cannonieri di serie A? Quale grande attore italiano assistette, accompagnato da un suo zio, alla partita Roma - Juventus 5-0 del 15 marzo 1931? I trofei vinti, gli uomini più rappresentativi, ma anche piccole grandi storie che hanno contribuito a rendere leggendaria la squadra della Capitale. Tra statistiche, aneddoti segreti e fatti curiosi, i quiz di questo libro sono la sfida perfetta per accendere di passione ogni cuore giallorosso. Sfida gli amici e divertiti mettendo alla prova la tua fede giallorossa! Chi è il portiere che ha trascorso il maggior numero di stagioni nella Roma, facendo registrare, in ogni stagione, almeno una presenza? A. Guido Rasetti B. Franco Tancredi C. Alberto Ginulfi... Chi è l'unico romanista ad aver segnato quattro reti in un solo derby? A. Rodolfo Volk B. Pedro Manfredini C. Vincenzo Montella... Come definì Totti lo storico gol del 3-3 segnato nel derby del 29 novembre 1998? A. Un "barbatrucco" B. Un "piattone" C. Un "cucchiaio sbagliato" ...e tanti altri quiz
La radice dell'uomo, alla ricerca della mandragora
di Massimo Izzi
Libro: Copertina morbida
editore: Venexia
anno edizione: 2016
pagine: 264
Uno studio che esplora le virtù magiche e terapeutiche della mandragora, erba prodigiosa per eccellenza che incorpora una straordinaria varietà di significati simbolici. Pericolosissima da raccogliere e da sempre associata ai poteri occulti ed emblematici delle divinità, la mandragora rappresenta un amuleto di eccezionale valore capace di garantire la felicità e la lunga vita del suo possessore, nonché un talismano inestimabile per tutto ciò che riguarda la sfera sessuale. La sua radice nera dall'aspetto antropomorfo, se opportunamente coltivata, può trasformarsi in un homunculus dai poteri illimitati che racchiude in sé la storia culturale dell'uomo. Il libro, ampiamente illustrato anche a colori, contiene 21 ricette magiche e curative, dalle più antiche alle più moderne.
Le 100 partite che hanno fatto la storia della AS Roma
di Massimo Izzi, Tonino Cagnucci
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 240
Cento partite, cento indimenticabili episodi scolpiti negli annali della storia giallorossa. Cento emozioni, da rivivere attraverso la descrizione degli autori, e le rare foto dell'epoca, spesso inedite. Cento partite, ma avrebbero potuto essere mille, frutto di una scelta laboriosa e in alcuni casi sofferta. Si va da Roma - UTE del 17 luglio 1927 (esordio assoluto della prima squadra giallorossa), ai match che sancirono la conquista degli scudetti giallorossi (Roma - Modena del 14 giugno 1942, Genoa - Roma dell'8 maggio 1983 e Roma - Parma del 17 giugno 2001), alle gare che hanno segnato i record più duraturi del Club (Roma - Cremonese 9-0 del 13 ottobre 1929 o Roma - Altay 10-1 del 7 novembre 1962) per arrivare a toccare gare che hanno rappresentato uno snodo significativo nella memoria collettiva del tifo giallorosso (Roma Colonia dell'8 dicembre 1982, Roma IFK Goteborg del 14 settembre 1983, Roma Brondby del 24 aprile 1991). Tante partite imprescindibili e alcune "sorprese" (Roma - Ajax del 9 febbraio 1997), di cui si potranno scoprire retroscena e curiosità. Cento sfide che, per il loro valore intrinseco, riescono in qualche modo a evocare e a riassumere in sé tutte le altre partite dell'inimitabile storia giallorossa.
Back in the USA. Le tournee in Nord America dell'AS Roma
di Massimo Izzi
Libro: Copertina rigida
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2012
Fate. Da Morgana alla Winx
di Massimo Izzi, Lavinia Petti
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 191
Da dove vengono le fata ? Perché si chiamano così ? Sono buone oppure malvagie, piccole oppure e grandi? Come si vestano, dove vivono e in che modo passano il loro tempo? Il volume risponde a queste e a molta altre domande, presentando notizie documentate, curiosità provenienti da ogni angolo del pianeta nonché i ritratti completi delle fate celebri della storia, del cinema e della letteratura. Un viaggio alla scoperta delle creature magiche più famose e amate, accompagnato da illustrazioni.
AS Roma. La grande storia
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 600
Un libro che raccoglie oltre trecento foto originali, scelte accuratamente tra un patrimonio collezionistico enorme, con l'obiettivo d'illustrare il cammino emozionante e irripetibile della squadra che dal 1927 porta nel mondo i colori, la storia e la cultura di Roma. E accanto a queste immagini rare, il libro è corredato da testi accurati e approfonditi. Grazie a documenti, interviste inedite, testimonianze dirette degli anni trascorsi in tutti gli stadi d'Italia e d'Europa al seguito della squadra romanista, i tre autori possono offrire ai lettori del volume uno sguardo prezioso sulla storia della "Magica Roma". Il libro si avvale del patrocinio dell'AS.
L'AS Roma dalla A alla Z
di Massimo Izzi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 384
Ormai da novant'anni l'AS Roma accompagna e plasma la vita della capitale e di quei milioni di tifosi che, come canta l'inno del club giallorosso, «ha fatto innamorare». Un amore fatto di campioni, aneddoti, stagioni sofferte e vittorie struggenti. Questo libro ripercorre il fiume di una storia irripetibile, portando alla luce quei piccoli episodi che servono a restituire il colore di anni lontani. Come fu che Cardarelli non andò alla Lazio? Qual è la data della prima amichevole in cui Agostino Di Bartolomei vestì la maglia della prima squadra? E ancora: la lettera scritta da Renato Sacerdoti ai "suoi" ragazzi dopo il ritorno in serie A, i mancati ingaggi di Garrincha e Di Stefano, quelli "impossibili" realizzati vestendo di giallorosso Selmosson e Batistuta. Da Angelino Cerretti a Francesco Totti, da Italo Foschi a Franco Sensi, da capitan Masetti a Daniele De Rossi, una Roma analizzata dalla A alla Z per ripercorrere la leggenda di una squadra e una tifoseria unici al mondo.
Eravamo in curva sud
di Massimo Izzi
Libro: Copertina morbida
editore: La Campanella
anno edizione: 2004
pagine: 208
Cronologia della grande Roma. Dalle origini ai nostri giorni
di Francesco Valitutti, Massimo Izzi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 489
Dal giugno 1927 al 17 giugno 2001, un viaggio cronologico attraverso la grande avventura giallorossa dalla fondazione ad oggi. Anno dopo anno, mese dopo mese, giorno dopo giorno, gli autori ripercorrono le tappe fondamentali di questa storia ricordando tutte le partite di tutti i campionati, la Coppa Italia, le coppe europee, le amichevoli, le partite della Nazionale che hanno avuto per protagonisti giocatori della Roma. Poi la nascita di tutti i calciatori giallorossi, il loro esordio tra i lupi capitolini, le reti e i palmarès. Quindi i presidenti, le sedi, i campi, i libri, i film che hanno dedicato spazio alla Roma, le canzoni, le associazioni della tifoseria. Ma anche le polemiche, gli aneddoti, le pagine amare e quelle felici.