Libri di MASSIMO SPATTINI

La dieta antivirus. Come potenziare il tuo sistema immunitario

La dieta antivirus. Come potenziare il tuo sistema immunitario

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2020

pagine: 272

Con l'invecchiamento, la malnutrizione o l'eccesso calorico, con l'eccesso di stress o di medicine assunte, anche il sistema immunitario tende a non funzionare come dovrebbe e per questo diventiamo più vulnerabili alle malattie. Con l'acquisizione di un corretto stile di vita, comprendente corretta alimentazione, esercizio fisico costante, utilizzo consapevole di integratori alimentari e gestione dello stress, si può mirare al raggiungimento di una salute potenziata. Questo testo è finalizzato a creare le conoscenze riguardo i corretti stili di vita e la consapevolezza che sia il cibo, sia l'esercizio fisico, sia l'integrazione mirata, devono essere somministrati come un farmaco, che solo un professionista esperto può prescrivere. Le ricette della nutrizionista Jessica Garsone aiuteranno il lettore a mettere in pratica queste conoscenze. Nessun alimento o integratore, assunti senza modificare lo stile di vita nella sua globalità, può considerarsi miracoloso. Un sistema immunitario efficace può aiutarci a prevenire e contrastare le malattie infettive, ma anche le malattie degenerative età-correlate. Modificare lo stile di vita è possibile per chiunque, e a qualsiasi età. Perché se è vero che nasciamo come siamo, è altrettanto vero che diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come respiriamo e come pensiamo.
19,90
Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z

Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2020

pagine: 648

La dieta e gli integratori alimentari possono fare la differenza quando si svolge un'attività fisica regolare, ma bisogna scegliere con attenzione e non è facile orientarsi fra le numerose proposte del mercato. Questo libro aiuta gli sportivi nella gestione dell'alimentazione e nella scelta degli integratori che migliorano le prestazioni atletiche, sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza. I suggerimenti riguardano tutti i principali tipi di attività fisica, dalla palestra al ciclismo, dalla corsa al crossfit, senza trascurare le esigenze di determinate categorie di sportivi, come gli atleti senior, i diabetici, i vegani e in particolare le donne. Sono presi in esame anche approcci nutrizionali specifici, come la dieta chetogenica e il digiuno intermittente. Ben 79 schede dettagliate sugli integratori illustrano le caratteristiche e le proprietà che consentono di ottenere performance ottimali. A ciascun integratore è assegnato un punteggio, per consentire al lettore di valutare la sua efficacia nel migliorare i parametri che influenzano la prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione, recupero).
39,90
Guida al controllo glicemico. Il trattamento non farmacologico dell'insulino-resistenza nella prevenzione del diabete

Guida al controllo glicemico. Il trattamento non farmacologico dell'insulino-resistenza nella prevenzione del diabete

di Massimo Spattini, Valeria Galfano

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 280

Le malattie non trasmissibili rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità a livello globale. Tra queste, il diabete mellito è stato riconosciuto come la pandemia silente del XXI secolo e l'insulinoresistenza è il suo principale fattore di rischio. La missione di ogni medico e di ogni professionista della salute dovrebbe essere quella di prevenire l'insorgenza delle malattie. Il metodo più efficace per raggiungere questo traguardo è modificare lo stile di vita. Mangiare correttamente, svolgere esercizio fisico in modo adeguato e allontanare i fattori di stress della vita quotidiana rappresentano i tre capisaldi del benessere. La stesura della "Guida al controllo glicemico" nasce dall'esigenza di sintetizzare la letteratura più recente sull'argomento e racchiudere in un manuale le strategie non farmacologiche per il trattamento dell'insulinoresistenza. Nel volume vengono argomentati tutti gli ormoni che influenzano il controllo glicemico, le alterazioni più frequentemente associate all'insulinoresistenza e le misure dirette e indirette della sensibilità insulinica. Il testo vanta una rassegna completa dei modelli alimentari che aiutano a gestire i sintomi della malattia, uniti alle indicazioni su quantità e tipologia dell'attività fisica più idonea e al supporto degli integratori alimentari insulinosensibilizzanti.
25,90
Alimentazione e integrazione per gli ormoni e la mente

Alimentazione e integrazione per gli ormoni e la mente

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 528

Gli ormoni sono messaggeri che viaggiano nel nostro corpo attraverso il sangue e fanno sì che il nostro organismo funzioni al meglio delle sue potenzialità. I neurotrasmettitori sono sostanze ad azione simil ormonale ma che viaggiano tramite il Sistema Nervoso. Gli ormoni e i neurotrasmettitori nella giusta quantità sono indispensabili per la prestazione muscolare, mentale, sessuale. Purtroppo, nel caso di scorretti stili di vita, a causa di una alimentazione sbagliata, per delle carenze di micronutrienti, in seguito all'invecchiamento questi livelli ormonali si possono alterare e la nostra qualità della vita ne risente notevolmente e non è un caso se il processo di invecchiamento è dai più collegato ad un decadimento ormonale. Ma come accennato prima oggi per vari motivi anche in giovane età assistiamo a squilibri ormonali che possono però essere in buona parte corretti da stili di vita, alimentazione e integrazione alimentare mirata.
39,90
Bodybuilding. Allenamento ed esercizi. Dal volume di allenamento alla frequenza passando per l'intensità

Bodybuilding. Allenamento ed esercizi. Dal volume di allenamento alla frequenza passando per l'intensità

di Massimo Spattini, Riccardo Gaspari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 680

Questo libro spiega i concetti cardine dell'allenamento nel body building e presta molta attenzione a fare chiarezza sull'argomento, sfatando alcuni miti che da troppo tempo allontanano i praticanti di tale disciplina dagli obiettivi prefissati. Il testo si presenta come una vera e propria strutturazione di un piano di allenamento per l'atleta, spiegando passo per passo ogni scelta tecnica e avvalendosi delle ultime ricerche scientifiche sull'argomento e dell'esperienza professionale pluridecennale degli autori anche in prima persona, come dimostrato dalla narrazione di aneddoti legati al mondo del bodybuilding. Corredato da 100 video di esercizi raggiungibili tramite QR code, questo libro è stato scritto per fornire un mezzo reale che permetta di comprendere quali siano i meccanismi biologici atti a realizzare un cambiamento tangibile della forma fisica e quale sia la strada da intraprendere per raggiungere un risultato di successo.
39,90
Guida alla medicina funzionale. La medicina del domani

Guida alla medicina funzionale. La medicina del domani

di Massimo Spattini, Enrico Bevacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 592

Il futuro della medicina è in qualche modo un ritorno al passato? La "medicina della salute" prenderà il posto della "medicina della malattia"? L'uso dei farmaci verrà soppiantato dal riequilibro degli stili di vita? A queste domande ogni lettore potrà dare la propria risposta dopo aver approfondito i disequilibri dell'organismo affrontati con l'innovativo approccio della medicina funzionale. Il numero delle malattie degenerative croniche, in continuo aumento in Italia, ha reso indispensabile la pubblicazione di "Guida alla medicina funzionale", affinché l'evidence-based medicine dialoghi con l'"Ars Medica" in modo dinamico, privo di dogmi, in un nuovo paradigma della salute che sia focalizzato sempre più sul paziente e sulla prevenzione.
79,00
La DietaCOM® in pratica

La DietaCOM® in pratica

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 132

La cronormorfodieta, o DietaCom®, si fonda sullo studio dei caratteri ereditari, delle influenze metaboliche e ormonali, delle consuetudini alimentari e dei fattori ambientali che influenzano la vita di ognuno, studia quindi un regime alimentare specifico in modo che ogni persona possa raggiungere il miglior stato di forma e mantenerlo per tutto il corso della vita. La DietaCom® si basa su due fattori fondamentali: regime alimentare normocalorico e attività fisica. La vera innovazione sta tuttavia nell'aver individuato il modo per ottenere il dimagrimento localizzato, proponendo regimi alimentari che tengono conto della morfologia della persona (la sua forma) e dei ritmi cronologici che regolano ormoni e metabolismo. Il lettore scoprirà nel testo il "tipo" cui appartiene e il regime alimentare più adatto, con l'indicazione anche dei menu e delle ricette.
9,90
Anti-aging e lo stile di vita integrato

Anti-aging e lo stile di vita integrato

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 357

Un approccio funzionale a 360 gradi per il. benessere e per un invecchiamento ritardato Il concetto dell'Antiaging va oltre, anche se non disconosce, le cure estetiche ed è rivolto principalmente a contrastare i danni funzionali legati al processo di invecchiamento. In una società dove ormai le malattie di tipo degenerativo sono in aumento esponenziale e dove la medicina convenzionale ha fallito nella promessa di migliorare la nostra qualità della vita, l'unica possibilità di recuperare la nostra dignità e la gestione del nostro organismo è uno stile di vita corretto, supportato dalla guida di un operatore della salute esperto in metodologie antiaging. Lo stile di vita non può però considerare un solo aspetto, ad esempio l'alimentazione, ma deve essere un approccio integrato dove tutti i fattori concorrenti alla promozione del benessere e della salute devono interagire tra di loro. In questo libro l'autore, insieme a 12 esperti, ognuno per le proprie competenze specifiche, tratta di alimentazione, integrazione alimentare, esercizio fisico, postura, allenamento funzionale, igiene dentale, sesso, psiche, cure estetiche, terapie ormonali e check-up diagnostico.
21,90
La dieta COM e il dimagrimento localizzato. Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto

La dieta COM e il dimagrimento localizzato. Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 323

La dieta COM (acronimo di CronOrMorfo dieta) è un approccio integrato che tiene conto della cronobiologia degli ormoni e della morfologia dell'essere umano. Non siamo tutti uguali e trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno di noi è la strada fondamentale per raggiungere la salute. Determinate morfologie, ovvero determinate forme del corpo, sono legate a specifiche espressioni caratteriali. Tutto questo, si sa, è legato alla genetica che indirizza il nostro sviluppo secondo le nostre predisposizioni. Oggi, tuttavia, si ha la certezza che anche l'epigenetica (cioè l'influenza dell'ambiente esterno) gioca un ruolo fondamentale nel permettere o impedire il manifestarsi di determinate predisposizioni: "Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!". La dieta COM tiene conto della morfologia dell'individuo (a mela, a pera o a peperone) che corrisponde a specifiche prevalenze ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta qualitativa, quantitativa e cronologica degli alimenti, favorendo, di conseguenza, un dimagrimento localizzato.
19,90
Bodybuilding physiology and training

Bodybuilding physiology and training

di Massimo Spattini, Riccardo Gaspari

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 484

This volume clarifies the importance of training techniques and methods for those looking for a notable hypertrophic response within a body recomposition process. Too often, the world of bodybuilding and fitness is the victim of myths or false beliefs; in recent years, in the seductive perspective of proposing fast results with little effort, unfortunately, there has been a real demonization of the volume of training in favor of techniques that require very little. While it is true that the intensity of training is a fundamental variable and that normally must be inversely proportional to the volume, there is however a meeting point which, in our opinion, in order to optimize the results, should not penalize the volume. This book reports the results of the most accredited research and the best scientific studies carried out on the volume and intensity of training, all enriched by personal experiences and training plans, to understand the fundamental aspects and the great importance that both the volume and intensity of training, and understand how to use them and, above all, how to derive maximum benefits.
Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z

Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2016

pagine: 528

"La guida completa all'uso corretto della dieta e degli integratori per migliorare la performance atletica". La maggior parte delle persone che praticano un'attività fisica regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere. Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza. Per tutti i principali tipi di attività fisica, dal body building alla maratona passando per il crossfit, sono suggerite l'alimentazione e l'integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l'atleta senior, diabetico o vegano. Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva. Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).
34,90

Nutrition and supplementation for sport and physical performance

di Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 652

59,00