Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Matilde Fiammelli

Benzinai e stazioni di servizio

di Matilde Fiammelli

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 207

Gli impianti di distribuzione di carburante possono racchiudere in sé molteplici esercizi commerciali. Non solo, pertanto, vendita al dettaglio di carburanti, ma anche edicole, bar, gratta e vinci, ricariche telefoniche, autolavaggio ecc.: si tratta di attività complesse, che meritano la dovuta attenzione. Chi è chiamato a curare gli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e civilistici di tali attività si trova spesso a dover "spezzettare" in tanti piccoli sotto-adempimenti un adempimento così complesso come l'apertura o la semplice gestione di un distributore di carburante. Spesso, inoltre, le normali norme applicabili alla quasi totalità dei contribuenti non si adattato facilmente agli impianti di distribuzione di carburante. In aggiunta, è doveroso ricordare che la Legge di bilancio 2018 ha imposto l'utilizzo di fattura elettronica anche nel settore dei carburanti, in via anticipata da luglio 2018. Tale scadenza è successivamente stata prorogata al gennaio 2019 con il Decreto dignità, ma senza coordinare altre norme (ad esempio l'utilizzo del mezzo tracciabile per il pagamento del carburante) introdotte dalla Legge di bilancio che si trovano a essere slegate da tale nuovo obbligo. Questo volume si pone l'obiettivo di fungere da guida a chi voglia aprire e gestire in tutti i suoi aspetti (tecnici, fiscali e civilistici) un distributore di carburante. Non solo. In esso si trovano anche semplici vademecum da prendere a riferimento nei momenti più importanti della vita di un distributore, come ad esempio in caso di controlli (frequenti) e contestazioni da parte dell'Amministrazione finanziaria (Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate) o, come detto prima, in caso di emissione di fattura elettronica.
24,00
24,00

Benzinai e stazioni di servizio

di Matilde Fiammelli

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2015

pagine: 187

Quelle dei benzinai e delle stazioni di servizio, siano essi di marca o no logo, sono attività commerciali che ad oggi possono racchiudere in sé molteplici esercizi commerciali; non solo, pertanto, vendita al dettaglio di carburanti, ma anche edicole, bar, gratta e vinci, ricariche telefoniche, autolavaggio ecc.: si tratta di attività complesse, che meritano la dovuta attenzione. Chi è chiamato a curare gli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e civilistici di tali attività sia esso il professionista incaricato o il gestore stesso, si trova spesso a dover "spezzettare" in tanti piccoli sotto-adempimenti un adempimento così complesso come è l'apertura o la semplice gestione di un distributore di carburante. Questo volume si pone quindi l'obiettivo di fungere da guida a chi voglia aprire e gestire in tutti i suoi aspetti (tecnici, fiscali e civilistici), un distributore di carburante. Non solo. In esso si trova anche un semplice e pratico vademecum da prendere a riferimento in caso di controlli (frequenti) e contestazioni da parte dell'Amministrazione Finanziaria (Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate). Iil volume è aggiornato con gli ultimi riferimenti normativi in materia, con particolare attenzione ai rapporti fra la distribuzione di carburante e le attività collaterali presenti nell'impianto, nonché con un interessante riferimento a cosa accade al benzinaio se ad occhi chiusi timbra le famigerate schede carburante.
22,00

Mostre, sagre e fiere. Il trattamento fiscale dell'attività espositiva

di Matilde Fiammelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 220

Una guida completa agli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e contabili delle mostre, delle sagre e delle fiere, che ha l'obiettivo di supportare il professionista nella complessa gestione delle dinamiche che dominano l'ambito delle manifestazioni di qualsiasi genere. Questo volume illustra le diverse forme di agevolazioni fiscali - dalle più semplici alle più complesse - di cui possono beneficiare le varie tipologie di evento, chiarisce gli aspetti correlati alla deducibilità e alla detraibilità fiscale sul territorio italiano ed estero, non tralasciando le problematiche connesse all'organizzazione e al patrocinio degli eventi. Il manuale è ricco di esempi e casi pratici.
26,00
24,00

Ristrutturare e rinnovare la casa. Tutte le agevolazioni fiscali

di Matilde Fiammelli

Libro: Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2014

pagine: 111

Il volume è un semplice ma valido aiuto per permettere al cittadino/contribuente di districarsi nel fitto panorama di agevolazioni legate alla casa per potere così sfruttare al massimo le opportunità di "risparmio" offerte dal legislatore e per assolvere facilmente ai relativi adempimenti. Esso illustra i principali meccanismi delle detrazioni spettanti in casi di interventi per ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, indicandone in modo chiaro i profili di convenienza. La trattazione "a tutto tondo" di questi temi, fa sì che anche aspetti secondari ma importanti, come le detrazioni spettanti agli inquilini, siano posti nel giusto rilievo.
12,00

Edilizia e imposta sul valore aggiunto

di Matilde Fiammelli

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2014

pagine: 143

L'imposizione Iva in edilizia gode di alcune agevolazioni, tuttavia le stesse sono frammentarie e a volte non esplicitamente riportate nella norma, ma oggetto di complessi accostamenti fra norme diverse, che a partire dagli anni '50 si sono succedute. Il presente volume si pone di analizzarle una per una. Le principali agevolazioni in materia di Iva sono annoverate nel DPR 633/72, istitutivo dell'Imposta sul Valore Aggiunto, per la precisione: o Tabella A, Parte II, allegata al novellato DPR 633/72: aliquota del 4% I, Tabella A, Parte III, allegata al medesimo decreto di cui sopra: aliquota del 10%. Tuttavia, come detto, occorre un'attenta analisi del DPR 633/72 e non solo, al fine di poter avere un quadro chiaro e preciso delle agevolazioni in ambito edile. Il volume offre anche una serie di fac simili realizzati ad hoc e disponibili online, al fine di far fronte alle varie richieste di ottenimento dell'Iva agevolata.
18,00

Classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus

di Matilde Fiammelli, Roberto Cornacchia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 116

Dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile accedere alle detrazioni fiscali del Sisma Bonus tramite la classificazione del rischio sismico dell'edificio. Le linee guida emanate (d.m. 65/2017) permettono di "tradurre" in una classe di rischio la valutazione di sicurezza effettuata sull'edificio e definiscono 8 classi, con rischio crescente, dalla lettera A+ alla lettera G. Il prontuario guida il lettore all'analisi e all'interpretazione delle linee guida per la classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici (attribuzione e miglioramento della classe di rischio) con esempi pratici dettagliati secondo i due metodi previsti dalla normativa: metodo convenzionale e metodo semplificato, senza tralasciare la fase di asseverazione che il progettista deve rilasciare. Il testo evidenzia anche le principali novità riguardanti gli interventi su edifici esistenti previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (d.m. 17 gennaio 2018).
22,00

Agricoltura

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 526

Il testo è una disamina completa e approfondita sugli aspetti fiscali che riguardano il mondo dell'agricoltura, primo fra tutti quello legato alla disciplina dell'IVA e della IUC. Sono inoltre trattati i profili del rapporto di lavoro e quelli previdenziali di tutti coloro che operano in tale settore. Segue una parte dedicata alla tenuta delle scritture  contabili e al bilancio colturale dell'azienda agricola, arricchito da una sezione che riporta interessanti casi studio. Chiude la trattazione un capitolo sui controlli sulle frodi nei prodotti alimentari. L'esposizione è corredata da frequenti schemi, esempi e figure, che rendono la consultazione estremamente agevole e ne accentuano l'impostazione, volta alla praticità operativa. Aggiornato con Legge di bilancio 2018 (L. n. 205/2017) e Decreto dignità (D. L. n. 87/2018, convertito in Legge n. 96/2018).
49,00

Ravvedimento operoso 2016

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 336

Il volume, corredato da una ampia rassegna di esempi numerici con il calcolo del ravvedimento e la compilazione del Modello F24, vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista, che ha a disposizione oggi ben 7 diverse possibilità di ravvedimento, a seconda del periodo di tempo trascorso dalla violazione. È del tutto evidente che l'impostazione sanzionatoria persecutoria dei rapporti Fisco-contribuente appartiene al passato e si è fatto posto ad un nuovo approccio collaborativo teso a incoraggiare le "riparazioni" spontanee da parte del contribuente. Questa seconda edizione, che tiene conto dei chiarimenti emersi nel corso di Telefisco 2016, è aggiornata con la Legge di stabilità 2016 che, da un lato, ha escluso per taluni tributi l'accesso al ravvedimento nell'ambito dei processi verbali di constatazione e, dall'altro - a seguito della riforma del sistema sanzionatorio amministrativo in vigore dal 2016 (D.Lgs. n. 158/2015) comporta un nuovo approccio nei ravvedimenti super brevi, per i quali la sanzione riferita al ritardato versamento di imposte è ridotta al 15% nei primi 90 giorni dall'inadempimento: su tale procedura, l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti con un recente comunicato stampa del 18 dicembre 2015, di cui si dà evidenza nel manuale.
36,00

Le operazioni con San Marino. Rapporti commerciali e imposizione fiscale

di Diana Pérez Corradini, Matilde Fiammelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 242

I rapporti tra Italia e San Marino sono caratterizzati da una tradizione di scambi di natura commerciale, da sempre molto intensi, regolati dalla Convenzione del 1939, che prevede misure in materia giudiziaria, amministrativa e finanziaria. Con l'avvento dell'Unione Europea, le relazioni tra i due Paesi sono ora vincolate dall'accordo di Cooperazione e di Unione doganale del 1991. La Repubblica sammarinese ha una politica economica orientata a favorire l'afflusso di capitali e investimenti dall'estero, talvolta attraverso una legislazione solo formalmente conforme agli standard internazionali, tanto che solamente nel 2013, grazie alla stipula della Convenzione contro le Doppie Imposizioni, San Marino è stata esclusa dalla black list italiana, con il Decreto 12 febbraio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 45 del 24 febbraio 2014. Queste novità creano la necessità di comporre un quadro completo della disciplina attuale da applicare alle iniziative commerciali: proprio per questo, il volume vuole costituire una guida pratica per comprendere quali sono gli adempimenti da assolvere e quali disposizioni regolano i rapporti fra i due Paesi in materia fiscale, sia ai fini delle imposte dirette che delle imposte indirette, ad uso e consumo di quei soggetti - persone fisiche o enti giuridici - che pongono in essere questo genere di attività. I vari aspetti sono approfonditi anche grazie ad esempi e casi pratici di operazioni, con i relativi riflessi nella Dichiarazione dei redditi.
34,00

di Matilde Fiammelli

Libro

editore: FAG

13,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.