Libri di Matteo Chiapasco
Manuale illustrato di chirurgia orale
di Matteo Chiapasco
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 640
La chirurgia orale è un campo che presuppone un solido bagaglio teorico, per effettuare diagnosi corrette e scegliere le terapie più efficaci. In questo manuale l’inquadramento teorico ha un ruolo centrale, perché l’analisi dei trattamenti è accompagnata da un’accurata descrizione dell’anatomia e delle patologie chirurgiche. L’apprendimento è facilitato da numerose schede di riepilogo, che mostrano i passaggi chiave delle tecniche chirurgiche, e da una rassegna di casi clinici corredata da un ampio repertorio di immagini, per illustrare in modo chiaro e dettagliato le fasi degli interventi. L’implantologia è trattata in modo approfondito, senza trascurare innovazioni come l’implantologia computer guidata, perché la crescente rilevanza di questa disciplina ha influenzato profondamente la pianificazione e le modalità terapeutiche. Le complicanze post-chirurgiche, vista la loro frequenza nella chirurgia orale, sono oggetto di una puntuale disamina che comprende anche le complicanze implantologiche. Una particolare attenzione è dedicata alla gestione dei pazienti che assumono farmaci come i nuovi anticoagulanti e i bifosfonati, i cui effetti sulla chirurgia orale erano poco noti anche agli addetti ai lavori fino a non molto tempo fa. Tutti i capitoli sono integrati con le acquisizioni più recenti in campo diagnostico e chirurgico, per offrire una formazione completa, rigorosa e al passo con i tempi.
Manual of oral surgery
di Matteo Chiapasco
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 528
La riabilitazione implantoprotesica nei casi complessi
di Matteo Chiapasco, Eugenio Romeo
Libro: Copertina rigida
editore: Utet Scienze Mediche
anno edizione: 2002
pagine: 494
Manuale illustrato di chirurgia orale
di Matteo Chiapasco
Libro: Copertina rigida
editore: Edra Masson
anno edizione: 2013
pagine: 528
Procedure di chirurgia orale nel rispetto dell'anatomia
di Matteo Chiapasco
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Scienze Mediche
anno edizione: 2006
Testo atlante di originale concezione, che si pone come obiettivo l’analisi dell’anatomia chirurgica del cavo orale e delle strutture a esso adiacenti, con particolare attenzione alla descrizione delle strutture anatomiche “a rischio” e ai loro rapporti con gli interventi chirurgici che vengono svolti routinariamente dal chirurgo orale. L’obiettivo del volume è offrire un valido strumento per ulteriori approfondimenti e per prevenire lesioni anche gravi di queste strutture. L’opera copre una carenza nella preparazione del clinico, fondamentalmente concentrata sullo studio degli aspetti tecnici dell’intervento stesso e scarsamente orientata allo studio dell’anatomia locale. Lo studio dell’anatomia locale risulta peraltro fondamentale in quanto il distretto che viene sottoposto a interventi odontostomatologici contiene ed è delimitato da un elevato numero di strutture anatomiche “nobili”, che devono essere conosciute in dettaglio per garantire una sempre maggiore sicurezza durante gli interventi sui pazienti. L’incredibile vantaggio di questo testo atlante, che lo rende unico nel panorama internazionale, è legato al fatto che sia le dissezioni anatomiche su cadavere che gli interventi chirurgici su pazienti sono state svolte dal Prof. Chiapasco stesso, con il vantaggio che le dissezioni sono state effettuate con una visione “chirurgica” mirata agli interventi. Questo particolare aspetto è evidenziato dal fatto che a immagini di sezioni anatomiche dei vari distretti del cavo orale sono sempre affiancati interventi eseguiti su pazienti nelle loro sedi.
Manuale illustrato di chirurgia orale
di Matteo Chiapasco
Libro: Copertina rigida
editore: Elsevier
anno edizione: 2006
pagine: 423
La chirurgia orale rappresenta una parte rilevante della pratica odontoiatrica quotidiana e per un suo corretto svolgimento sono necessarie non solo un'approfondita conoscenza delle singole tecniche chirurgiche ma anche una sintesi tra conoscenze di anatomia topografica distrettuale, eziopatogenesi delle più comuni patologie chirurgiche, impostazione di una corretta diagnosi e di un adeguato piano di trattamento. Questo volume, rivolto sia allo studente di Odontoiatria sia al professionista, coniuga le informazioni clinicoteoriche, imprescindibili per un corretto inquadramento delle patologie, con gli elementi tecnici che consentono di affrontare con sicurezza il trattamento chirurgico. La schematizzazione dei vari protocolli, infatti, rende il volume facilmente e rapidamente consultabile e allo stesso tempo permette a chi per la prima volta esegue trattamenti chirurgici odontoiatrici di avere a disposizione un valido strumento per la loro corretta programmazione ed esecuzione. Questa seconda edizione è completata da un nuovo capitolo dedicato all'implantologia osteointegrata, opzione terapeutica che si è rivelata un valido strumento per la riabilitazione dei pazienti parzialmente e completamente edentuli.