Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maura Manca

Ragazzi violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori

di Maura Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2018

pagine: 155

Autolesionismo, violenza di genere, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang. Questo libro, che narra storie di vita vissuta, ci aiuta a comprendere fenomeni di cui si parla poco e che caratterizzano il quotidiano di profonda ingiustizia e dolore di molte famiglie. Perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l'aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. Solitudine e assenza di ascolto e comprensione accomunano i vissuti di tanti tra questi ragazzi, tutti in qualche modo bisognosi di aiuto. È doveroso offrire loro la possibilità di affrontare se stessi e il mondo che li circonda.
15,00

L'autolesionismo nell'era digitale

di Maura Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2017

pagine: 182

L'autolesionismo è estremamente diffuso soprattutto tra gli adolescenti a partire già dagli 11-12 anni. Parliamo di circa 2 adolescenti su 10 che attaccano intenzionalmente il proprio corpo con lamette, oggetti taglienti, che si bruciano, si colpiscono, si feriscono per scaricare un profondo dolore interno che non riescono a gestire con modalità più adattive. Si nascondono nel silenzio della loro stanza, hanno paura di essere scoperti perché si vergognano o si sentono in colpa nei confronti dei genitori. A volte si rifugiano nei meandri della rete, pubblicano il loro corpo sui social network nascosti da un hashtag e condividono le loro sofferenze con gli "amici" virtuali nell'illusione di avere un contenimento emotivo ed un sostegno morale. I genitori spesso non sanno come comportarsi quando scoprono il disagio vissuto dai figli. "L'autolesionismo nell'era digitale" si presenta come una guida per comprendere tutte le sfaccettature dell'autolesionismo, per capire come si manifesta, la relazione con i social media e le comunità online nonché una valido aiuto per i genitori alle prese con le condotte autolesive dei figli.
17,00

La rete del bullismo, il bullismo nella rete

di Loredana Petrone, Maura Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: 119

Il libro offre un'attenta analisi del bullismo e le sue nuove manifestazioni (cyberbullismo) sotto un profilo psicologico, sociale e giuridico. Tale fenomeno, sia nella sua forma tradizionale che in quella tecnologica, è fortemente diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Il presente volume fornisce un contributo alla comprensione del bullismo e del cyberbullismo descrivendo, in particolare, le modalità con cui si manifesta e gli esiti psicopatologici a cui vanno incontro bulli e vittime, fornendo alcune linee guida per la valutazione (con il Questionario per la rilevazione del Cyberbullismo) e per la messa in atto di interventi di prevenzione efficaci per contrastarlo. Sono state prese, inoltre, in considerazione le leggi in materia di bullismo in ambito civile e penale dando indicazioni utili per la valutazione del danno da bullismo.
14,00

Devianza e criminalità in adolescenza

di Maura Manca, Isangela Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: EXPERTA

anno edizione: 2006

pagine: 252

È alla ribalta su tutti mezzi di comunicazione il tema del bullismo, della violenza in adolescenza e delle "baby gang". Il testo affronta la questione della criminalità in adolescenza da un punto di vista psicologico e sociologico, ma si confronta continuamente con i fatti reali grazie al supporto dei più recenti casi di cronaca riportati dai telegiornali e dai quotidiani nazionali. In questo modo, passando dalla teoria alla cronaca, dalle statistiche alla vita vera, il testo offre un contributo alla comprensione delle manifestazioni devianti e criminali nel periodo adolescenziale. Tutti i testi della collana "Criminologia" si prestano ad essere letti anche dai non addetti ai lavori.
19,00
14,00

I comportamenti aggressivi

di Rita Cerutti, Maura Manca

Libro: Libro in brossura

editore: KAPPA

anno edizione: 2006

pagine: 120

11,00

Strategie di intervento e prevenzione del bullismo in adolescenza

di Rosario Di Sauro, Maura Manca

Libro: Libro in brossura

editore: KAPPA

anno edizione: 2006

pagine: 168

11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.