Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Maurizio De Giorgi

Responsabilità civile automobilistica. Accertamento, prove e liquidazione dei danni

di Maurizio De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 521

L'opera, con un taglio pratico-operativo, offre una risposta immediata agli operatori del diritto (Avvocati, Magistrati e Assicuratori) che quotidianamente si confrontano con il sempre più complesso tema della responsabilità da circolazione stradale, rappresentando una insostituibile guida nella ricerca delle soluzioni ai problemi pratici da affrontare. Accanto ai temi classici del sistema di assicurazione obbligatoria, della responsabilità ex art. 2054 ce, della procedura tradizionale e di quella del ed. indennizzo diretto, della tutela del terzo trasportato, della rilevazione di un sinistro stradale e della fase giudiziale per il risarcimento dei danni, il volume dedica un apposito capitolo ai difetti di costruzione e alla responsabilità del produttore e si occupa anche del sempre più attuale tema dei sinistri stradali occorsi in Italia con veicoli con targa estera. Non manca poi l'analisi dell'ipotesi in cui un sinistro avvenga all'estero e quella delle competenze e del ruolo del fondo di garanzia per le vittime della strada. Un capitolo ad hoc è dedicato al sistema risarcitorio dei danni patrimoniali e non patrimoniali - cui segue la disanima del tema della prescrizione del diritto al risarcimento danni - e un altro ai profili penali connessi alla circolazione stradale.
50,00

Guida operativa al recupero crediti

di Maurizio De Giorgi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 490

L'opera è uno strumento pratico e operativo che soddisfa le esigenze del professionista, chiamato quotidianamente, fuori e dentro le aule di giustizia, a orientarsi nel disarticolato insieme di disposizioni normative sul recupero del credito. Il volume risulta aggiornato alle più recenti novità legislative, tra le quali si segnala il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, conv. con mod. in L. 30 giugno 2016, n. 119, che ha introdotto significative modifiche in materia, quali il pegno mobiliare non possessorio e il registro elettronico delle procedure di espropria- zione forzata immobiliari, delle procedure d'insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi e, più in generale, è intervenuto al fine di snellire e velocizzare il processo esecutivo. L'analisi è costantemente arricchita dagli apporti chiarificatori della giurisprudenza. Il testo è strutturato in tre parti: profili sostanziali: pegno e ipoteca, istituti di autotutela del credito, titoli esecutivi, mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale; profili processuali: espropriazione forzata, espropriazione presso terzi, espropriazione immobiliare, esecuzione forzata per consegna o rilascio, opposizioni del debitore e del terzo, esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare, sospensione ed estinzione del processo esecutivo, esecuzione mobiliare e immobiliare nei confronti della P.A.; ricco formulario: schemi di immediata personalizzazione.
50,00

Il giudizio di ottemperanza

di Maurizio De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 144

L'Opera ha un taglio pratico-operativo e descrive il processo di ottemperanza innanzi al G.A. alla luce del Codice del processo amministrativo e dei successivi interventi del Legislatore, da ultimo quello della Legge di stabilità del 2016. L'argomentare ha come filo conduttore l'evoluzione giurisprudenziale degli istituti soprattutto avuto riguardo agli insegnamenti dell'A.P. del Consiglio di Stato succedutisi nel corso degli ultimi anni. A corredo di alcuni capitoli è possibile trovare una sezione dedicata agli "approfondimenti" nella quale i temi che hanno dato vita a dibattiti e contrasti interpretativi (tra cui il rapporto tra giudicato e riedizione del potere amministrativo; la possibilità, per la P.A. "commissariata", di modificare gli atti del Commissario ad acta) vengono risolti alla luce dell'esegesi delle norme di riferimento fornita dai vari Tribunali Amministrativi e dai Giudici di Palazzo Spada. Al fine di rispondere al meglio alle esigenze, quotidiane, dell'Avvocato il Testo si correda di un formulario redatto secondo schemi di pronta personalizzazione.
14,00

Uomini e animali. Per un'etica della relazione e dei destini comuni

di Maurizio Pietro Faggioni, Anna Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il volume affronta, dal punto di vista biblico ed etico, alcune questioni fondamentali sul rapporto tra uomini e animali. La prima parte prende in esame i racconti di origine e introduce riflessioni sul compito dell'uomo verso il creato, sul rapporto fra umanità e animalità e sui principi di un'etica ambientale cristiana. La seconda parte affronta la tutela della vita nella Bibbia, la presenza degli animali nella Scrittura e le questioni riguardanti l'etica animalista e l'uso degli animali a servizio dell'uomo. La terza parte, infine, si proietta all'eschaton e orchestra da diversi punti di vista l'idea che l'uomo porterà con sé nel Regno gli animali e l'intera natura creata.
17,50

Manuale del condominio riformato. Diritto sostanziale e processuale, giurisprudenza, casistica

di Maurizio De Giorgi, Corrado Marvasi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 992

Un manuale operativo per affrontare la materia del condominio, realtà in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è strutturato per le esigenze di amministratori di condominio, avvocati e magistrati che troveranno attenta analisi delle maggiori questioni dubbie, muovendo dai temi classici del rapporto tra comunione e condominio, del piccolo condominio e del supercondominio, delle parti comuni dell'edificio, della sopraelevazione, del ruolo e della responsabilità dell'amministratore, dell'assemblea dei condomini, del regolamento di condominio, delle tabelle millesimali, delle opere su parti in proprietà o uso individuale.
75,00

L'usucapione. Aspetti sostanziali e profili processuali controversi

di Maurizio De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 244

Oggetto di approfondimento del volume sono gli aspetti sostanziali e i profili processuali controversi in tema di usucapione alla luce delle risposte giurisprudenziali più recenti e di maggiore interesse. Dopo una breve introduzione dedicata alle origini storiche vengono trattati, nei successivi otto capitoli, i principi fondamentali dell'istituto dell'usucapione, la disciplina dell'interruzione e della sospensione, il tema della legittimazione ad usucapire, i beni suscettibili di usucapione, le vicende e i vari tipi di usucapione, alcuni aspetti di diritto processuale, nonché i rapporti tra usucapione e regime patrimoniale della famiglia. La sezione dedicata alle "Questioni giurisprudenziali" affronta i temi posti in evidenza dalla pratica, nelle aule di tribunale, e permette al lettore una immediata ricerca delle relative soluzioni. Facilitano la ricerca dei temi di interesse e l'approfondimento uno specifico indice analitico delle questioni giurisprudenziali e una bibliografia essenziale della materia.
27,00

La giurisprudenza dei pignoramenti immobiliari. Le questioni controverse e le risposte giurisprudenziali

di Maurizio De Giorgi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 236

Il volume ripercorre il panorama giurisprudenziale più recente in tema di pignoramenti immobiliari, riguardo alle questioni più controverse prese in considerazione dagli operatori del diritto dopo gli interventi del legislatore del 2005. Il testo, suddiviso in cinque capitoli, è, inoltre, corredato in chiusura da un'interessante raccolta giurisprudenziale, accompagnata dall'esposizione, sotto forma di domanda, delle questioni giuridiche affrontate.
21,00

Formulario esplicato dell'infortunistica stradale. Profili di responsabilità civile, penale ed amministrativa

di Maurizio De Giorgi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: 560

Questo volume tratta i profili di responsabilità civile, penale e amministrativa connessi al fenomeno della circolazione stradale. Le numerose formule riportate consentono di avere uno sguardo d'insieme completo ed esaustivo in ordine agli strumenti di tutela di cui può avvalersi il soggetto danneggiato, ovvero il soggetto destinatario di una sanzione amministrativa o, ancora, indagato o imputato per un fatto di reato (si considerano, tra l'altro, le ipotesi di intervento del F.g.v.s., lo stato di bisogno del danneggiato, la tutela del terzo trasportato, la responsabilità della P.A. per "insidia" sul manto stradale, i sinistri verificatisi all'estero e quelli in Italia con un veicolo estero, la guida sotto l'influenza dell'alcool o di sostanze stupefacenti, l'omissione di soccorso, un'ampia casistica di illeciti amministrativi previsti dal Codice della strada). Nella stesura delle diverse formule si è dato particolare risalto agli apporti della giurisprudenza, soprattutto di legittimità, ma anche di merito, tenendo presenti i dettati di cui alla Legge 23 dicembre 2009, n. 191 ("legge finanziaria 2010"), al D.Lgs. 4 marzo 10, n. 28 in tema "mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali" e, da ultimo, alla Legge 29 luglio 2010, n. 120 che ha irrigidito il sistema sanzionatorio sotteso al Codice della Strada. A completamento dell'opera vi è un pratico Cd Rom che contiene tutte le formule presenti nel testo permettendone così una immediata personalizzazione.
40,00

Formulario esplicito delle opposizioni alle sanzioni amministrative

di Maurizio De Giorgi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 284

Questo volume rappresenta un valido strumento di tutela in materia di sanzioni amministrative. Il testo, suddiviso in tre capitoli, affronta prima i rimedi in via amministrativa, poi quelli in via giurisdizionale e, infine, talune ipotesi particolari di applicazione di sanzioni amministrative (in materia di pubblicità, di rifiuti, di identificazione e registrazione di animali, disposte da Autorità amministrative indipendenti). Nella stesura delle diverse formule si è tenuto conto sia dei più recenti apporti della giurisprudenza di legittimità (da ultimo Cass. civ., sez. Il, 24.04.2009, n. 9487), sia dell'intervento del Legislatore, di riforma della giustizia civile, che ha modificato, tra l'altro, l'art. 23 della legge n. 689/1981 prevedendo che "la prova scritta della conoscenza del ricorso e del decreto equivale alla notifica degli stessi" (legge 18 giugno 2009, n. 69, in G.U. n. 140 del 19 giugno 2009, S.O. n. 95). Il testo si correda di note esplicative a mezzo delle quali si dà atto non solo della normativa in vigore ma anche dell'opinione della giurisprudenza. Completa l'opera un CD-ROM allegato che riproduce tutte le formule presenti nel testo garantendo al lettore la possibilità di una immediata personalizzazione delle stesse.
30,00
29,00

Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica

di Nicola De Giorgi, Maurizio Vitali

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il libro presenta un percorso di ricerca-azione realizzato nella scuola, ma con storie sviluppate anche nel territorio. Il campo indagato è quello dell'educazione al suono e alla musica, dove il suono percepito-elaborato-prodotto rappresenta il punto di partenza e l'esperienza musicale non viene mai deprivata della pregnanza della propria dimensione sonora. Al centro è posto il soggetto umano, cui è proposta un'attività educativa e formativa che cerca di dare senso all'ambiente d'apprendimento e significato all'esperienza di vita. I processi attivati interessano la pratica dell'invenzione musicale intesa come esperienza di senso finalizzata alla ricerca di nuove o rinnovate forme d'espressione e comunicazione musicale, come sfida alla complessità del rapporto suono-senso e prassi irrinunciabile per migliorare la qualità dei processi d'insegnamento e d'apprendimento nella scuola. Narrazioni e riflessioni si alternano e si integrano nel testo fino a delineare l'immagine di un idealtipo - una meta comune - in grado di incarnare anche saperi e pratiche tipiche del musicista-compositore elettroacustico, possibile punto di arrivo di percorsi coinvolgenti vari ambiti musicologici e pedagogici.
18,00

Il processo di esecuzione mobiliare e immobiliare

di Maurizio De Giorgi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2006

pagine: 354

Il volume approfondisce in particolare il tema del processo di esecuzione, sia mobiliare che immobiliare
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.