Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maurizio Hazan

L'assicurazione RC auto dopo la legge sulla concorrenza 2017 (legge 4 agosto 2017, n. 124)

di Maurizio Hazan, Alessandro Bugli

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2017

pagine: 155

Dopo un lungo, lunghissimo, iter legislativo vede la luce la legge concorrenza 2017. La legge 4 agosto 2017, n. 124 incide su un numero elevato di settori (diritto d'autore, previdenza, telefonia, ...). Questo testo si occupa di approfondire le novità relative all'assicurazione RC auto, dalla fase assuntiva a quella di liquidazione dei sinistri, comprese le ricadute sul contenzioso civile in materia. Il tutto contestualizzando le dette novità nel più ampio quadro legislativo post recepimento della direttiva Solvency II, di quello prossimo venturo della IDD in tema di distribuzione e degli importanti ultimi arresti della Consulta e della giurisprudenza di legittimità e di merito. Grande attenzione è posta, oltre che ai grandi temi di diritto sottesi alle innovazioni normative e alle criticità interpretative, anche agli aspetti squisitamente operativi per imprese, intermediari e altri operatori di settore.
19,00

Assicurazione obbligatoria del medico e responsabilità sanitaria

di Maurizio Hazan, Daniela Zorzit

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 610

Il "Decreto Balduzzi" è entrato sulla scena in modo dirompente, scompaginando i vecchi copioni sotto il vento di una nuova regia: l'introduzione dell'obbligo assicurativo a carico degli "esercenti le professioni sanitarie" ha portato con sé una modifica dei tradizionali assetti della responsabilità risarcitoria, anzitutto sotto il profilo del danno, ma anche - noi crediamo delle regole di imputazione. Il rinvio all'art. 2043 cc. ed ai criteri di cui agli artt. 138 e 139 del C.A.P. contenuto nell'art. 3 ha schiuso prospettive inedite che, seppur non immuni da profili problematici, rispecchiano una chiara volontà di cambiamento, all'insegna del contrasto della cd. medicina difensiva e nell'ottica del recupero e della valorizzazione della funzione "sociale" dello strumento assicurativo. Seguendo il filo della evoluzione giurisprudenziale, il volume offre una ricostruzione, il più possibile completa, dello stato dell'arte, proponendo una chiave di lettura che va oltre antiche resistenze e si apre agli stimoli di un dibattito quanto mai attuale. Il tutto non senza dare conto della recentissima "reintroduzione" della mediazione obbligatoria, che potrà costituire ulteriore strumento di deflazione del contenzioso in materia di responsabilità sanitaria.
70,00

Responsabilita' sanitaria e assicurazione

di Maurizio Hazan, Daniela Zorzit

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 466

Il volume offre una rappresentazione attuale ed approfondita della responsabilità sanitaria indagando, altresì, le possibili e virtuose interazioni con lo strumento assicurativo. La trattazione si snoda attraverso l'esame delle regole, di creazione pretoria, che disciplinano la materia, ponendo in luce alcune antinomie ed offrendo spunti per riflessioni critiche. Accanto ai rapporti tra struttura, paziente e medico, l'opera si sofferma sulle tematiche del nesso causale, del riparto degli oneri, del consenso informato. Nella seconda parte vengono evidenziate, dopo un'attenta disamina dei principi base, le peculiarità dell'assicurazione della responsabilità civile sanitaria, il tutto attraverso un costante riferimento alle fonti giurisprudenziali e dottrinali, e con richiami alle più recenti disposizioni normative. Conclude la trattazione l'analisi degli ultimi orientamenti in materia di danno alla persona, dei profili processuali e dell'istituto della media-conciliazione.
48,00
42,00
45,00

Il risarcimento del danno da morte

di Maurizio Hazan, Daniela Zorzit

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: 442

40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.