Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Maurizio Sentieri

Cibum nostrum. Mito e rovina della dieta mediterranea

di Maurizio Sentieri

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2019

pagine: 128

L'alimentazione mediterranea è cultura alimentare profonda, elaborata attraverso i millenni da riti, tecniche agricole e gesti. Eppure, affermare che l'alimentazione mediterranea è una realtà acquisita è una menzogna. La società che aveva generato quella cultura non c'è più, tramontata dall'orizzonte della storia, cancellata da un presente di immagini televisive. Oggi quel vecchio modello alimentare si riduce a un luogo comune, alle molte varianti delle «diete mediterranee», calibrate a misura del consumatore. Cosa resta dunque di quell'estesa e millenaria cultura del cibo che ha accomunato il Mediterraneo? Restano scoperte casuali e selezionate nel tempo che oggi chiamiamo «tradizioni», pillole di saggezza e di benessere che il nostro mondo ha conservato. Restano paesaggi reali e immaginati, ricreati attraverso gli alimenti e la cucina.
13,00

L'odore del tempo

di Maurizio Sentieri

Libro

editore: DE FERRARI

anno edizione: 2008

pagine: 216

10,00

La cucina dei colori e dei profumi

di Maurizio Sentieri

Libro: Copertina morbida

editore: SAN GIORGIO

anno edizione: 2007

pagine: 88

La collana "Parole golose" rappresenta un nuovo approccio di affrontare le tematiche legate all'enogastronomia. Una serie di agili monografie per indagare gli aspetti più sconosciuti dell'arte culinaria e dell'enologia. Il primo numero - La cucina dei colori e dei profumi - scritto da Maurizio Sentieri, storico dell'alimentazione, affronta l'insolito aspetto del cucinare con i fiori e le erbe aromatiche. Una gioia per gli occhi e naturalmente per la gola, che non deluderà i gourmet più esigenti.
6,50

Cibo e ambrosia. Storia dell'alimentazione mediterranea tra caso, necessità e cultura

di Maurizio Sentieri

Libro

editore: Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 304

Il libro ripercorre le fasi principali attraverso le quali un tradizionale modello alimentare (quello mediterraneo) si è andato evolvendo fino alle forme a noi note: dalle costrizioni e dalla cultura del passato fino alle "promesse" di un'epoca in cui la "dieta" mediterranea viene avvertita quasi come una moderna ambrosia. In appendice: ricette, note, osservazioni dietetiche, curiosità tratte dall'antica tradizione.
16,00

Le ricette

di Maurizio Sentieri, Pino Sola

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 1993

pagine: 104

20,66
20,66

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.