Libri di Mauro Cicarè
La grande adunanza
di Nicola Bultrini, Mauro Cicarè
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2018
pagine: 48
Tutto è informatico e digitale, non esiste più la carta, non esiste più la poesia. I poeti però continuano a esistere e si incontrano e si confidano che hanno trovato poesie graffiate sui muri... Con la prefazione di Lillo e Greg.
Eddy «mano pesante»
di Mauro Cicarè
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2013
pagine: 128
La collana "Malacarne" propone un classico del fumetto d'autore degli anni 90: "Eddy mano pesante" di Mauro Cicarè. Hard boiled post moderno, pubblicato a suo tempo sulla rivista "Il Grifo", è diventato nel corso degli anni un vero e proprio cult, in quanto anticipatore di un certo modo di raccontare "pulp" oggi diventato consuetudine. Tra la vita del ring e quella della malavita organizzata, il personaggio di "Eddy Mano Pesante" si destreggia tra mille conquiste femminili, casi apparentemente insolubili e round di boxe all'ultimo sangue.
L'angelo nero
di Angelo Ferracuti, Mauro Cicarè
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2015
pagine: 77
"Un po' Batman, un po' Spawn, un po' Il Corvo, l'Angelo Nero è il super-eroe migrante diversamente vivo che combatte -vincendo - cause già date perse dalla cronaca. Un fumetto più grande della vita, per riuscire a sognare restando con i piedi per terra: la sfida alle leggi della fisica che nell'ambiente dell'editoria indipendente ormai è una way oflife." (Andrea Voglino)
L'enigma del condominio
di Mauro Cicarè
Libro
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un vero e proprio enigma, un Fellini contaminato con il pulp e gli alieni, un fumetto disegnato a carboncino da studiare tavola dopo tavola. "Mi piace pensare che Cicarè sia un mago, o meglio un illusionista, che sta inventando con pazienza certosina, un mondo parallelo al nostro, un universo in cui ci potremmo infilare abbandonando questa contemporaneità che sempre più spesso fa rima con volgarità." (dall'Introduzione di Vincenzo Mollica)
Io sono Arthur Cravan
di Mauro Cicarè, Gabriele Tinti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nato a Losanna nel 1887, Fabian Avenarius Lloyd cambiò il proprio nome in Arthur Cravan. Nel 1912 fondò, scrisse, pubblicò e distribuì da solo la rivista "Maintenant", attraverso la quale ridicolizzava molte opere d'arte esposte alla Mostra degli Indipendenti, nonché molte delle idee degli intellettuali dell'epoca. Alto quasi due metri, fisico eccezionale, il suo capolavoro - il capolavoro della propria vita e della propria opera - fu incontrare il campione del mondo di pugilato Jack Johnson. Convinto che "la prima condizione per un artista sia sapersi battere" incontrò il campione in un match truccato, dove si fece corrompere e sconfiggere alla prima ripresa.