Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Michelangelo Flaccavento

18,90
37,90

Impianti di bordo del velivolo

di Michelangelo Flaccavento

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 624

L'importanza degli impianti di bordo nell'architettura generale del velivolo, un tempo alquanto secondaria, è oggi sempre più evidente. Un numero sempre crescente di persone sono oggi occupate sia in ambito industriale che presso gli enti utilizzatori dei velivoli; infatti una buona parte dell'attività di manutenzione riguarda proprio gli impianti di bordo. L'impiantistica va presa in considerazione sin dalle prime fasi del progetto in quanto condiziona alcune scelte strutturali e addirittura l'architettura stessa del velivolo. Il testo introduce la materia richiamando i concetti di fisica tecnica applicata (meccanica, elettrotecnica, radartecnica) necessari per affrontare lo studio successivo. Dopo una breve premessa sulla loro evoluzione nel tempo e sulle prospettive future, gli impianti di bordo sono passati in analitica rassegna, concludendo con i sistemi che non sono installati a bordo del velivolo, ma che sono parte integrante del suo buon funzionamento (attrezzature di terra, banchi didattici, simulatori di volo ecc.). Sono forniti anche cenni sull'elettronica impiegata a bordo del velivolo in modo così massiccio da dare origine al nuovo termine avionica, sintesi di aviazione ed elettronica. Infine, ci si sofferma sull'intelligenza artificiale, che non mancherà di avere ripercussioni sulla struttura avionica dei velivoli della prossima generazione.
42,00
21,40

La progettazione del velivolo

di Michelangelo Flaccavento

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: 466

La vasta letteratura sull'argomento e l'esperienza di cui oggi si dispone permettono di organizzare in un unico testo le nozioni relative alla progettazione aeronautica. Il testo si articola in 19 capitoli, di cui il primo è dedicato alla storia dell'aeronautica, ritenendo ciò essenziale alla comprensione dello sviluppo attuale; segue subito la classificazione delle macchine volanti in quanto per il tecnico aeronautico, sia esso perito, ingegnere, pilota, semplice appassionato di tecnica aeronautica non debbono esistere dubbi circa l'esatto significato tecnico delle parole con le quali queste vengono denominate. Si passa quindi all'impostazione del progetto di un velivolo analizzandone le varie fasi di cui la prima consiste nella scelta della configurazione. Dopo i necessari richiami di aerodinamica, carichi e meccanica del volo, si esaminano i materiali di cui oggi si dispone, per passare poi alla progettazione strutturale e impiantistica. Conclude il volume un cenno relativo alla produzione e alla manutenzione del velivolo.
35,00

Aerodinamica e meccanica del volo

di Michelangelo Flaccavento

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2007

pagine: 578

Il testo raccoglie in un unico volume le nozioni di aerodinamica e di meccanica del volo che un tecnico aeronautico - costruttore aeronautico, addetto alla manutenzione dei velivoli, pilota professionista, controllore del traffico aereo - deve conoscere per l'esercizio della propria pro-fessione; è rivolto tuttavia anche agli appassionati di volo che vi possono trovare risposta ai più disparati dubbi di ordine tecnico. I temi trattati possono essere idealmente suddivisi in quattro parti. La prima parte, meccanica dei fluidi, sviluppa i fondamenti dei fenomeni fisici che stanno alla base dell'aerodinamica. La seconda affronta l'aerodinamica del velivolo in tutti i suoi aspetti, sia in campo subsonico che supersonico, con approfondimento dei concetti di por-tanza e di resistenza applicati allo studio dei profili alari, degli ipersostentatori e delle su-perfici resistenti. La terza parte tratta lo studio dei motori aeronautici, includendo l'elica, e fornisce le nozioni essenziali per l'approccio alla quarta parte, interamente dedicata alla meccanica del volo.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.