Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Michele Di Mauro

La responsabilità del consulente nel diritto tributario. Profili ricostruttivi

di Michele Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 296

«La responsabilità del consulente ai fini tributari, sia nella prospettiva degli illeciti amministrativi che di quelli penali, non è mai stata oggetto di uno studio sistematico da parte della dottrina. Il tema è estremamente rilevante, sia dal punto di vista teorico che strettamente applicativo. E, invero, indiscutibile (ed è questa una peculiarità "strutturale" del diritto tributario) che il soggetto passivo del tributo, al fine di ottemperare ai sempre più numerosi e complessi obblighi normativi previsti a suo carico dalle norme fiscali, debba avvalersi dell'opera professionale di un consulente specializzato. Peraltro, nell'attuale sistema economico, si assiste ad una evidente eterogeneità di prestazioni idonee ad essere svolte dal consulente tributario, resa necessaria dall'evoluzione originata - oltre che dall'intensificazione degli adempimenti e dalla complessità del sistema normativo - dalla globalizzazione dei mercati e dalla conseguente diffusione delle imprese multinazionali. Questa considerazione sollecita l'indagine sulla conformazione dell'attuale regime sanzionatorio tributario con precipuo riferimento al professionista, e induce a riflettere sul suo (eventuale) coinvolgimento, con le conseguenti responsabilità, nella funzione preventiva e soprattutto dissuasiva di determinati comportamenti, anche meramente pericolosi e non concretamente offensivi, tesi ad ostacolare l'attività di controllo dell'Amministrazione finanziaria (...)» (dall'introduzione)
32,00

Sicurezza

di Mauro Cereghini, Michele Nardelli

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 104

Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l'umanità si è rivelata in grado di distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell'ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall'illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. In un presente pieno di insidie, l'incertezza si tramuta in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all'umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. E nell'elaborazione del passato trovare le ragioni di un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Occorre trasformare l'idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme.
10,00

Hey, sembra l'America. Diario di un anno di insegnamento in USA

di Michele Di Mauro

Libro

editore: Battaglia

anno edizione: 2020

pagine: 200

La SHS, acronimo di Silvana High School, è una scuola immaginaria americana, nello Stato del North Carolina. Questo edificio degli anni Cinquanta non è neanche un lontano parente dell'America patinata e luccicante che siamo abituati a vedere nei magazines o in televisione. La voce narrante, Mr D, è un giovane professore italiano, che insegna latino, emigrato negli States. Oltre alla vocazione per l'insegnamento, il professore ha una grande passione: scrivere. Così Mr D ci accompagna in un diario quotidiano a episodi, nelle aule della SHS, che rivela pagina dopo pagina, l'America nascosta: un Paese in disequilibrio perenne tra la ricerca di giustizia sociale, politiche del consenso, e la non-etica del capitalismo incipiente. "Hey! sembra l'America" ci racconta attraverso le storie di una classe di ragazzi e del suo professore quello che l'America è ma non vuol far credere di essere.
15,00

Lettera al ministro degli interni

di Michele Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Bagarì

anno edizione: 2019

pagine: 114

13,25

Kaleido, il circo delle donne

di Michele Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Valletta

anno edizione: 2015

"Kaleido" racconta la discriminazione e la violenza, sia essa fisica, verbale o psicologica e, più in generale, racconta la dimensione femminile nella nostra cultura. Kaleido racconta le anime vinte, che vagano in un mondo, solo apparentemente surreale, dove per ogni donna che ha vinto ce ne sono ancora tante che hanno perso. "Kaleido" è tutte le donne in una sola. "Kaleido" è la follia di una clown banditrice. "Kaleido" è un luogo immaginario, un luogo in cui le donne mostrano la propria gabbia, affinché si sveglino le coscienze.
13,00

Guida al contenzioso bancario

di Michele Mauro Cruciano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 234

Il volume tratta una materia complessa ed ha l'obiettivo di far comprendere meglio - soprattutto agli imprenditori ed ai professionisti che li assistono - il rapporto con le banche, grazie a chiare indicazioni teoriche e pratiche. La trattazione guida il lettore con chiarezza ed efficacia nella comprensione di temi particolarmente attuali: dall'evoluzione legislativa di alcuni contratti bancari all'uso del calcolo per dominare le tematiche finanziarie. La metodologia proposta non richiede una particolare conoscenza matematica: l'autore conduce chi legge con semplicità e con essenzialità di linguaggio, verso esempi di calcolo ricchi di informazioni. Del libro può beneficiare una vasta fascia di lettori: imprenditori, professionisti, magistrati e tutti coloro che ruotano intorno al mondo processuale (Arbitri, Conciliatori, Mediatori, CTU, CTP) e anche i "non addetti ai lavori" (quasi un quinto degli italiani ha disavventure creditizie ...). L'edizione è aggiornata con la riforma definitiva dell'art. 120 del Testo Unico Bancario e la conseguente nuova delibera del CICR in tema di frequenza di capitalizzazione ed esigibilità degli interessi, nonché con le "Istruzioni per la rilevazione dei tassi effettivi globali medi ai sensi della Legge sull'usura" della Banca d'Italia, entrate in vigore il 1° aprile 2017.
24,00

Il processo locatizio. Dalla formazione all'esecuzione del titolo

di Mauro Di Marzio, Michele Di Mauro

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 2608

L'opera, giunta alla seconda edizione, pur conservando sostanzialmente inalterata la struttura, è aggiornata alle recenti novità intervenute nella materia processuale delle locazioni. Il volume esamina le modificazioni ed innovazioni normative, sia in merito alla cognizione (si pensi, da ultimo, all'impatto della disciplina della mediazione finalizzata alla conciliazione sul procedimento per convalida di licenza e sfratto), che all'esecuzione dei provvedimenti di rilascio (con le "proroghe" nel frattempo succedutesi), nonché la vasta produzione giurisprudenziale, spesso confermativa di indirizzi già consolidati, altre volte invece innovativa e tale da modificare anche profondamente l'assetto di taluni istituti nel diritto vivente ovvero da incrementare il numero dei contrasti giurisprudenziali. La trattazione ampia e organica esamina, altresì, la fitta trama delle questioni pratiche offrendo risposte quanto più possibile semplici e chiare.
190,00

Economia del crimine organizzato e politiche di contrasto

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 226

Il volume, scritto mentre l'Italia ed il mondo intero affrontavano la più grande emergenza sanitaria mai vissuta dal secondo dopoguerra ad oggi e paragonabile - per gli effetti che probabilmente avrà - solo alla grande crisi economica del '29, analizza il fenomeno del crimine organizzato, le sue cause e i suoi metodi operativi. La scelta razionale di compiere attività illegali è studiata attraverso il ricorso all'analisi socio-economica e di rete allo scopo di comprendere i meccanismi che consentono alle mafie di espandersi e di propagarsi all'interno della società civile e dell'economia soggiogandole e devitalizzandole come un virus. Con l'ausilio della Socio! Network Analysis e la ricostruzione di alcuni reticoli criminali generati da organizzazioni criminali camorristiche, il volume mostra che è possibile progettare politiche di contrasto più efficaci ed efficienti di quelle finora attuate, ma soprattutto più adeguate alla natura del fenomeno da debellare. È convinzione degli autori, infatti, che la pericolosità delle organizzazioni criminali è determinata dalla loro capacità pervasiva e diffusiva, che le rende molto somiglianti ai virus e alle malattie infettive e richiede, pertanto, come in questi casi, un approccio proattivo e di rete.
32,00

L'uomo-carbone

di Michele Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 120

L'Uomo-Carbone ci proietta sotto terra assieme a persone che hanno versato sudore e sangue per inseguire i propri sogni, scoprendosi poi come topi in gabbia, senza vie d'uscita e in condizioni disumane. Nel cuore delle miniere però, mentre il corpo lavora in situazioni igenico-sanitarie e di sicurezza a dir poco precarie, la forza di volontà e la mente tengono vividi desideri, speranze e fanno dare il meglio di sé. La tragedia di Marcinelle, che ha spezzato la vita di 262 uomini, è solo l'episodio più famoso. Antonio e Sandro, due fratelli originari di un paesino dell'Abruzzo, dopo un tragico incidente in cui il padre per vita, acquisiscono , a titolo risarcitorio, il diritto di andare a lavorare in Belgio. Mentre Antonio è entusiasta di questa opportunità, Sandro, diverso dal fratello per carattere e inclinazioni, sognatore e da sempre amante dei libri, vive invece tale situazione con rabbia, considerandola un bieco baratto che vede come oggetto gli italiani e il carbone. Una volta in Belgio, nella miniera in cui sono destinati, conoscono molti connazionali, discutono di sogni e aspettative, ma si scontrano anche con le reali condizioni lavorative, con le clausole del contratto, con la diffidenza da parte dei cittadini belgi.
12,00

La climatizzazione dell'aria. Riflessioni suggerite dalla Covid-19

Libro

editore: EDITORIALE DELFINO

anno edizione: 2021

pagine: 272

Questo testo è il frutto della ricerca e delle riflessioni degli Autori, che a partire da fine aprile 2020 hanno deciso di riunire le loro competenze e hanno cominciato a fare informazione girando virtualmente l'Italia e raccontando il proprio pensiero sul tema del rischio di contagio e del ruolo che gli impianti di climatizzazione hanno nella sua riduzione.
29,00

L'università per il patto educativo. Percorsi di studio

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2020

pagine: 150

11,00

Cyberbullismo. Guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2017

pagine: 161

Cyberbullismo, una parola sempre più utilizzata che rappresenta però un fenomeno in realtà poco conosciuto e delineato, confuso con il bullismo o con altre situazioni più o meno pericolose. Il testo presenta in modo chiaro cose e cosa non è il cyberbullismo, le differenze con il bullismo, le implicazioni psicologiche e legali, i suggerimenti per la prevenzione e l'intervento. Un testo di riferimento sul panorama nazionale per la sua completezza e per il facile linguaggio con cui è stato scritto. Ideale per genitori, educatori e insegnanti, che cercano risposte concrete in merito a come poter agire azioni educative efficaci e consapevoli.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento