Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Michele Furnari

Ri-disegno ri-generazione. Laurentino 38: note di progetto per il ri-uso delle insule 9, 10 e 11 del quartiere

di Michele Furnari

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 272

Il progetto urbano contemporaneo è sempre più spesso un'operazione di Ri-disegno volta alla Ri-generazione dell'architettura esistente. I quartieri residenziali di iniziativa pubblica - per lo più costruiti in Italia a partire dagli anni Settanta - ne rappresentano un caso molto particolare. Prototipi della città pianificata, in essi si toccano con mano i limiti e le contraddizioni e spesso anche gli errori delle teorie del Moderno. In essi, nel tempo, l'autosufficienza funzionale, si è trasformata in isolamento, il modello residenziale è stato incapace di fronteggiare le nuove richieste d'uso da parte degli abitanti, l'assenza di gestione e di manutenzione ha originato un lento processo di degrado. Questi quartieri costituiscono oggi grandi frammenti urbani mai del tutto amalgamati con la città circostante che nel frattempo li ha inglobati. A Roma, il Laurentino 38 è da questo punto di vista un caso emblematico. Questo libro propone una serie di annotazioni progettuali sul tema del Ri-disegno e della Ri-generazione architettonica di questo quartiere e raccoglie il materiale elaborato in una ricerca pluriennale finanziata dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, che ha come oggetto l'approfondimento del progetto urbano del Laurentino, relativamente alle insule 9, IO e II dove, nel 2006, sono stati abbattuti i caratteristici ponti del progetto Barucci.
25,00

Manuale di progettazione. Uffici

di Michele Furnari

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2014

pagine: 950

Gli uffici sono ambienti in cui molte persone passano la maggior parte della loro giornata; per questo comprendere come progettare un ufficio è un tema indispensabile da affrontare. A tal proposito occorre far riferimento, oltre che alla normativa (urbanistica, antincendio, impiantistica, di sicurezza sul lavoro), anche ad aspetti di buona progettazione, come ad esempio ergonometria e organizzazione delle postazioni di lavoro, al fine di aumentare il comfort termico e visivo e facilitare e agevolare i movimenti che caratterizzano il lavoro all'interno di un ufficio. Oltre regole compositive, criteri dimensionali e indicazioni normative, vedremo le diverse tipologie di spazi per ufficio sviluppando un'ipotesi progettuale di ufficio open space.
300,00

Città vecchia, nuovi edifici-Old city, new buildings

di Michele Furnari

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 78

L'aver fondato la propria civiltà, da un lato sul fenomeno urbano della città e, dall'altro, su di un rapporto di simbiosi con il territorio è una peculiarità che certamente non è soltanto italiana, ma che nel nostro paese per una serie di motivazioni ha assunto dei tratti inconfondibili. Il binomio edificio/città e quello città/campagna hanno definito nel tempo i contenuti di un principio di identità nel quale, al di là delle contingenze storiche, per lungo tempo si sono identificati tutti gli abitanti di centri urbani piccoli o grandi che fossero. L'attenzione al contesto, sia esso naturale o artificiale, struttura il senso di questa continuità temporale. Questo saggio si propone di analizzare alcune delle sue varie declinazioni architettoniche: nel rapporto fra gli edifici nella città che cambia e si stratifica, fra la città e le sue parti e fra la città e il paesaggio.
14,00

La forma della modernità

di Michele Furnari

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2005

pagine: 72

8,00

Uffici

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2012

pagine: 288

Ricco repertorio di esempi di progettazione e gestione degli spazi dedicati agli uffici. Esempi realizzati in ambito nazionale ed estero.
15,00

La fabbrica del gas all'Ostiense. Luogo e forma di un'area industriale

di FURNARI MICHELE; BERNARDI SARA

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 219

"Questo libro rappresenta l'esito di una ricerca condotta attorno al tema della riqualificazione urbana. Il caso preso in esame è quello dell'area industriale dismessa dell'Italgas, ma più in generale la ricerca affronta le dinamiche urbane della zona Ostiense e del quartiere operaio di Testaccio a Roma. Questo caso studio si propone come esempio di metodo. Attraverso un percorso analitico ed allo stesso tempo progettuale, abbiamo tentato di delineare una serie di linee guida imprescindibili per chiunque si avvicini alla questione del recupero a scala urbana. La struttura stessa del testo in tal senso chiarisce la metodologia di avvicinamento all'area di studio. L'approccio ad una realtà urbana dotata di un'identità propria e riconoscibile all'interno della città, come la zona industriale dell'Ostiense, non può prescindere dalla lettura accurata dei suoi tratti distintivi. Riqualificare un'area dismessa significa dunque operare una restituzione del senso del luogo. A questo scopo si dovrebbe andare oltre gli strumenti investigativi canonici, legati allo studio dei caratteri esclusivamente storici e urbanistici. È necessario rileggere tutte le storie che si sono svolte nella fabbrica, anche quelle delle persone che vi hanno vissuto e delle cose alle quali hanno dato vita, per ritrovare la sua identità e attivare le potenzialità in divenire."
26,00
18,08

Progettazione architettonica

di Michele Furnari

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1997

pagine: 360

E' un possibile supporto sia per il reperimento/coordinamento degli strumenti sia per le scelte da effettuarsi nell'impostazione e costruzione del progetto. Il testo è suddiviso in cinque sezioni, ciascuna affronta un aspetto particolare, rappresenta una possibile traccia per l'impostazione del progetto, ne delinea una possibile linea di sviluppo. Questo con lo scopo di far proliferare l'insieme delle architetture, attraverso la molteplicità delle concatenazioni che ciascuno può trovare o scoprire.
20,71

Gli uffici

di Michele Furnari

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 238

Un panorama delle tematiche e delle scelte tecniche e architettoniche che regolano la costruzione degli edifici per uffici. Al testo principale diviso in paragrafi tematici, si affiancano schede corredate da immagini che illustrano i principali edifici presi in considerazione.
23,24

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.