Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Michele Ruggiero

Sotto attacco. Così la finanza e le agenzie di rating speculano sulla nostra pelle

di Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2020

pagine: 204

13 gennaio 2012, ore 22.36: la potente agenzia di rating Standard & Poor's sferra quello che i media chiameranno un "attacco all'Europa": declassamento per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia. Siamo nel bel mezzo della più grande crisi economica della storia recente dell'Eurozona. Crisi ancora più grave per l'Italia, che è sotto attacco già dal 2011 e sta perdendo credibilità agli occhi degli investitori internazionali. Tutto finito? Decisamente no. Come in un deja vu collettivo, a distanza di quasi dieci anni tornano a profilarsi all'orizzonte inquietanti segnali di nuove crisi pronte a travolgerci. Ecco allora che diventa necessario prendere le dovute precauzioni. In un libro, il racconto senza filtri del Pubblico Ministero protagonista dell'unico processo penale mai intentato contro le agenzie di rating.
16,00

Una vita da secondo. Storia di Mirko Ferretti, l'allenatore nell'ombra

di Alessandra Demichelis, Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2016

pagine: 191

Mirko Ferretti è un uomo di calcio. Ha giocato nelle massime categorie (come già il padre negli anni '30 e '40) indossando le maglie del Como, del Catania, della Fiorentina, del Torino. Fu un mediano degli anni '60, quando le carriere finivano presto, Mirko divenne allenatore, e come secondo di Radice si sedette sulle panchine del Toro, del Bologna e del Milan. In seguito rimase nell'ambiente granata, tra i giovani, come guida ed esempio di uomo-squadra. Demichelis e Ruggiero marrano la persona, il calciatore, l'allenatore. un ritratto a tutto tondo, da leggere come un romanzo, da vivere come una partita.
16,00
22,00

51 poesie

di Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 64

10,00

La carmagnola. La rivoluzione francese in Piemonte

di Michele Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 200

Vicende storiche e note di costume di tre anni di storia, dal 1796 al 1799, nei quali si consumò l'esperienza giacobina in Piemonte. Un periodo di rinnovamento tumultuoso e cruento che nonostante il fallimento cambiò per sempre cultura e percezione dei piemontesi e fu alla base dei moti risorgimentali.
22,00

Specchi lontani. Il giovane Cavour e altre storie dell'Ottocento

di Michele Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 160

Intriganti e originali, queste pagine di storia del primo Ottocento rivelano aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li vedono coinvolti.
18,00

Storia del Piemonte. Dalle origini alla Torino del 1861

di Michele Ruggiero

Libro: Copertina rigida

editore: Gioventura Piemontèisa

anno edizione: 2016

pagine: 732

40,00
19,00

Odore di terra

di Michele Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Di Marsico Libri

anno edizione: 2015

16,00

La storia ritrovata. Carlo Felice re di Sardegna

di Michele Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 192

Carlo Felice, trascurato dalla storiografia ufficiale che al decennio del suo regno dedica poche righe o addirittura qualche nota, viene riscoperto nelle pagine di questo libro. L'autore ce ne offre un ritratto aldilà degli stereotipi, con i suoi limiti umani e politici, ma anche capace di progetti e realizzazioni rilevanti.
18,00

Piemonte un po'

di Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 168

Michele Ruggiero ci offre un affascinante caleidoscopio nel quale ogni tassello, peraltro in sé conchiuso e perfettamente godibile, contribuisce a comporre un variegato ritratto del Piemonte dall'Alto Medioevo all'Unità d'Italia. Il rigore della documentazione storica si coniuga all'arte del "saper raccontare", con brillante e appassionata partecipazione, la millenaria storia del "nostro" Piemonte: dall'invasione saracena alle innovazioni agricole di Cavour; dalla sacralità della Novalesa e di San Michele della Chiusa agli amori profani del "Padre della Patria"; dalle povere e sublimi ricette delle nostre campagne all'inquietante mistero della Maschera di Ferro; da un inedito profilo di Carlo Felice alla genesi degli impareggiabili vini piemontesi; e poi il Grande Valico - il Moncenisio - leggendaria porta tra l'Italia e l'Europa, la vita quotidiana nella Torino dell'Ottocento - vero palcoscenico in cui vanno in scena "miseria e nobiltà" -, i borghi e le campagne infestate dai briganti, l'enigmatica "sostituzione" di Vittorio Emanuele II.
13,00

Ricordi, vita e pensiero in Luigi Bettazzi

di Luca Rolandi, Michele Ruggiero

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2017

pagine: 128

14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.