Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Michele Vinci

Proteggersi dai terremoti. Prima, durante e dopo l'evento

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2013

pagine: 215

I numerosi eventi sismici che si sono verificati sul nostro territorio (soprattutto i più recenti) hanno messo in evidenza che la nazione è ad altissimo rischio sismico. Nonostante ciò, la popolazione ha livelli di informazione estremamente bassi, non sa come comportarsi in occasione del verificarsi degli eventi, né prima né durante né dopo. In Italia la sopravvivenza ai terremoti è spesso una questione legata al caso: chi si trova in circostanze fortunate riesce a mettersi in salvo. Sostanzialmente, l'obbiettivo del testo è quello di informare su come difendersi dal terremoto attraverso la prevenzione, e sui comportamenti da assumere durante l'evento e lo stato di emergenza. Ci si augura che una maggiore informazione possa, con il passare degli anni, aiutare a rendere i terremoti sempre meno distruttivi fino a diventare - ove possibile - innocui, come succede in molti altri Stati ugualmente sismici, come Stati Uniti, Giappone, Canada, ecc., dove si è capito che si deve imparare a convivere con i terremoti se vogliamo difenderci. La non informazione non fa altro che alimentarne la potenza distruttrice.
18,00

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 836

Il presente volume è una guida completa per l'analisi e la progettazione degli interventi di consolidamento per edifici esistenti con struttura portante in muratura seguendo le indicazioni previste dalle vigenti normative (D.M. 17/01/2018 e Circolare 7/2019). Vengono illustrate le principali cause di dissesto, come valutare le caratteristiche meccaniche dei materiali per murature esistenti e di nuova costruzione e le tecniche di calcolo, sia di tipo globale che locale, per la determinazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazione e di elevazione e le regole relative agli edifici tridimensionali. Sono riportati due casi reali di studio riguardanti edifici esistenti in muratura i quali vengono analizzati in una prima fase per come sono nello stato di fatto con lo scopo di metterne in evidenza tutte le criticità e valutarne gli indicatori di rischio; successivamente vengono progettati gli interventi e calcolati gli indicatori di rischio per valutarne l'efficacia. Tutti gli argomenti sviluppati sono corredati da esempi numerici.
68,00

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 740

Scopo del presente volume è quello di fornire ai progettisti una guida completa per il calcolo e la progettazione degli interventi di consolidamento per edifici esistenti con struttura portante in muratura seguendo le indicazioni delle vigenti normative (D.M. 17/01/2018). Vengono illustrate le cause di dissesto, come valutare le caratteristiche meccaniche dei materiali per murature esistenti e di nuova costruzione e le tecniche di calcolo (sia di tipo globale che locale) per la determinazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazione e di elevazione, evidenziando come esse entrino in gioco nella valutazione della resistenza della struttura e su quali tipologie di verifiche. Per tutte le tecniche di consolidamento vengono sviluppati esempi numerici e confrontati i risultati con le strutture prive di consolidamento. Infine si riportano le regole relative agli edifici tridimensionali e si propongono due casi reali di studio riguardanti edifici esistenti in muratura. Tali strutture vengono analizzate in una prima fase per come sono nello stato di fatto con lo scopo di metterne in evidenza tutte le criticità e valutarne gli indicatori di rischio. Successivamente vengono progettati gli interventi e calcolati gli indicatori di rischio per valutarne l'efficacia. Seconda edizione aggiornata alle NTC 2018.
65,00

La progettazione delle sopraelevazioni su edifici esistenti in muratura

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: AUTOPUBBLICATO

anno edizione: 2016

pagine: 324

28,00

Calcolo della muratura armata antisismica per nuove costruzioni

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 348

Gli edifici in muratura armata (e con blocco cassero e calcestruzzo gettato in opera) rappresentano una valida alternativa agli edifici realizzati con tecnologie più tradizionali, come per esempio quelli in cemento armato. Presentano numerosi vantaggi, in quanto sono realizzati con materiali economici e facilmente reperibili, non richiedono manodopera specializzata e sono isolati termicamente. Inoltre, gli elementi strutturali di cui sono costituiti hanno ottime caratteristiche di resistenza, sia nei confronti dei carichi verticali che delle azioni sismiche, grazie ai moderni blocchi in laterizio di cui sono composte le murature e alla presenza dell'armatura che contribuisce a incrementare ulteriormente la resistenza rispetto ai normali elementi in muratura ordinaria. Il presente testo analizza la progettazione strutturale di tali edifici, specificando quali sono le tipologie di analisi consentite e le verifiche da eseguire per rispettare le prescrizioni di normativa. Tratta anche gli elementi secondari, quali strutture di fondazione, architravi, cordoli, ecc. Nella parte finale è arricchito da numerosi particolari costruttivi, indispensabili per garantire il corretto funzionamento, sia strutturale che termico, della costruzione.
48,00

I tiranti in acciaio nel calcolo delle costruzioni in muratura

di Michele Vinci

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2014

pagine: 224

I recenti eventi sismici che si sono verificati nel territorio nazionale hanno messo in evidenza quanto il patrimonio edilizio sia vulnerabile. È stato riscontrato che gli edifici più vulnerabili sono quelli antichi, e nello stesso tempo si è anche visto che edifici, ugualmente antichi ma consolidati dal punto di vista strutturale, hanno retto meglio agli effetti degli eventi. Facendo un ragionamento prettamente statistico, si comprende quanto i consolidamenti siano efficaci nell'incrementare la resistenza delle costruzioni. Ai fini del consolidamento di edifici in muratura, numerose sono le tecniche note in letteratura volte a ridurne la vulnerabilità. In particolare, in questo contesto si vuole concentrare l'attenzione sulla tecnica di consolidamento con tiranti metallici (una delle più antiche, efficaci ed economiche) con l'obbiettivo di approfondirne gli aspetti e le potenzialità. Dopo aver affrontato gli aspetti teorici e normativi sull'argomento, vengono analizzati numerosi esempi di calcolo con lo scopo di metterne in luce l'efficacia, quantificando (in termini di indicatori di rischio) la riduzione della vulnerabilità degli edifici, sia dal punto di vista globale (analisi lineari e non lineari) che locale (meccanismi locali).
35,00

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura

di Michele Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2012

pagine: 639

Scopo del volume è quello di fornire al professionista che si appresta a calcolare edifici in muratura una completa guida teorica da affiancare ad un software di calcolo specifico. L'opera riporta tutte le tecniche di calcolo previste dal D.M. 14/01/2008 e dalla Circolare 617/2009, corredate da numerosi esempi completamente svolti. Nella prima parte del volume si illustrano dettagliatamente le cause di dissesto per edifici in muratura, la classificazione dei materiali e le tecniche di calcolo secondo la normativa vigente (analisi pushover e meccanismi locali). Nella seconda parte si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazioni e di elevazione. Per ogni tecnica di consolidamento si riportano richiami di normativa, tecniche di esecuzione, modalità di calcolo, esempi numerici e particolari costruttivi. Inoltre, i risultati di calcolo degli esempi con consolidamento vengono confrontati con i risultati di calcolo degli esempi svolti in assenza di consolidamento. Nell'ultima parte del testo, si riporta un esempio di calcolo completamente sviluppato, di un edificio tridimensionale a due piani fuori terra (caso reale) con struttura portante in muratura ordinaria, sulla quale occorre realizzare una sopraelevazione sempre con struttura portante in muratura.
55,00

Le donne sognano il principe azzurro ma si divertono con il cavallo

di Michele Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2012

pagine: 92

13,40

I taranti

di Michele Vinci

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.