Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di N. Fioraso

La ragione e i suoi limiti nell'epoca della Ilustración. Panorama filosofico dell'Illuminismo in Spagna

di Nazzareno Fioraso

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 164

Durante il XVIII secolo si sviluppò in Spagna una corrente di pensiero vicina all'Illuminismo europeo, che operò in maniera organica all'interno della vita politica e sociale della nazione ispanica. La Ilustración fu un periodo di grande entusiasmo intellettuale, che si espresse soprattutto nelle proposte di riforma sociale, politica ed economica. L'epoca non fu tuttavia priva di conflitti, in cui la ragione illuminista spagnola mostrò i propri limiti. Infatti, una gran maggioranza popolare non comprese e anzi osteggiò tali riforme, in nome di una tradizione nazionale vista come il vero punto d'appoggio per il futuro e il progresso, ma emarginata dall'influsso delle idee straniere.
10,00

I meravigliosi pranzi di Capitan Salgari. Ricettario eno-etnogastronomico

di Roberto Fioraso

Libro: Copertina morbida

editore: Infoval

anno edizione: 2017

pagine: 142

Questo libro è un divertissement, perchè una volta tanto parliamo di Salgari, o meglio dei suoi libri, senza preoccupazioni critiche, interpretative, filologiche. Torniamo a divertirci come quando lo leggevamo da ragazzi, presi solo dal piacere dell'avventura. Ed è stata un po' un'avventura, divertente, anche se è costata qualche fatica, scovare nei romanzi del nostro Emilio i passi in cui si parla di cibo, di bevande, di pranzi, di banchetti, di bisbocce e pensare a come poter realizzare delle vere pietanze, davvero presentabili e mangiabili, partendo dalle indicazioni trovate nei romanzi. Abbiamo poi predisposto i menù parlandone con i docenti dell'Istituto alberghiero di Verona "Berti", i quali hanno dato corpo all'informe materia e preparato menù fantastici e piatti deliziosi, gustati nei "meravigliosi pranzi di Capitan Salgari", imbanditi nel corso degli anni. Un ricettario eno-etnogastronomico, la cui prefazione è affidata a Elsa Müller, messo a disposizione di appassionati salgariani o, più semplicemente, di appassionati di cucina.
15,00

La terra trema. Il terremoto del 1808 nel Pinerolese

di Gianfranco Fioraso

Libro: Copertina rigida

editore: LAReditore

anno edizione: 2016

pagine: 208

Questo saggio costituisce un'attenta ricerca documentale sugli effetti del terremoto che nel 1808 sconvolse il pinerolese, il più grande sisma di cui la storia del Piemonte abbia memoria.
15,00

Carta geologica del campo trincerato dell'Assietta. Sparticque Susa-Chisone (Alpi Cozie, Italia)

Libro

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2013

La fisionomia di un territorio ha in ogni tempo condizionato lo svolgersi e l'esito delle operazioni militari che su di esso hanno avuto luogo. Un esempio in tal senso è rappresentato dall'altopiano dell'Assietta, situato nel cuore delle Alpi Cozie tra la Valle di Susa e la Valle del Chisone le cui caratteristiche geo-morfologiche hanno condizionato lo svolgersi delle contese militari tra le truppe del Ducato di Savoia e quelle francesi nella prima metà del '700. La carta geologica del campo trincerato dell'Assietta ha un duplice intento. Da un lato evidenziare come la conformazione di questo settore delle Alpi Cozie abbia costantemente accompagnato e in parte condizionato le operazioni, dalla preparazione all'urto, della più celebre e gloriosa battaglia svoltasi sullo scacchiere alpino occidentale. Dall'altro quello di fornire uno strumento per la lettura di un paesaggio naturale in cui si sono sovrapposte e stratificate le tracce di battaglie, conflitti e apparati difensivi che negli ultimi tre secoli hanno coinvolto lo spartiacque italo-francese.
8,00
25,00
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.