Libri di N. Marini
Le ragioni del Novecento. Una lettura di Herbert Marcuse
di Roberto Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 362
Un tale incubo che qualcuno deve aver pensato di accorciarlo: queste le parole con cui si potrebbe descrivere il Novecento, il secolo delle ideologie. Questo lavoro presenta il pensiero di un interprete significativo di quel periodo, Herbert Marcuse, e lo fa secondo una prospettiva storiografica a tratti malinconica, ironica, critica, alla maniera marcusiana. Si ripercorre il pensiero marxista occidentale, la "teoria critica", per giungere agli autori di Francoforte e alle loro tesi sulla natura del nazionalsocialismo. Di particolare interesse appaiono lo studio che Marcuse dedicò al marxismo sovietico, la sua critica al pensiero di Max Weber e quell'analisi tanto scomoda quanto attuale che il filosofo tedesco rivolse all'interpretazione sociale, culturale e filosofica del tecnocapitalismo contemporaneo. Ne risulta un senso di continuità tematica che giunge al Sessantotto e oltre, fino a toccare con facili e intuitive speculazioni la società odierna.
Noir burlesque. Volume 1
di Enrico Marini
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 96
Notte, una stanza d'albergo. Seduto su una poltrona, un uomo aspetta con la pistola in mano. Si chiama Slick e attende l'arrivo di Caprice, la donna che lo ha tradito. Aprendo la porta, Caprice capisce subito: è venuto per vendicarsi. Ma non sarà così semplice. Ispirandosi ai film noir degli anni Cinquanta, Enrico Marini firma con "Noir Burlesque" un thriller estremamente cupo, popolato da femme fatale e intriso di sensualità, dove crimine e violenza si nutrono di gelosia e tradimenti.
Che cos'è la psico-linguistica
di Andrea Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 148
Dopo aver ripercorso le tappe che hanno visto l'evoluzione della psicolinguistica nell'alveo delle scienze cognitive, il volume si focalizza sui processi alla base della comunicazione umana e del linguaggio, ponendo particolare attenzione alla complessa interazione tra geni e ambiente nello sviluppo e funzionamento del linguaggio. Scritto con uno stile chiaro e divulgativo, il libro consente al lettore di capire i meccanismi all'origine della formulazione, produzione e comprensione di parole, frasi, discorsi e testi scritti. Si riflette infine su alcune delle più interessanti frontiere di questa disciplina, ossia lo studio delle caratteristiche della competenza bilingue e delle modalità di sviluppo e declino delle abilità linguistiche nell'arco di vita.
Incontro sotto la tenda. Francesco d'Assisi, Malik al-Kamil, l'Islam
di Alfonso Marini
Libro: Copertina rigida
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2021
pagine: 120
L'incontro nel 1219 tra frate Francesco e il sultano Malik al-Kamil e l'atteggiamento del santo di Assisi verso l'Islam e la crociata diventano in questo libro motivo di riflessione sulla concezione della storia e sulla metodologia della ricerca. Come affermato da Giorgio Agamben, «la contemporaneità è una singolare relazione col proprio tempo, che aderisce a esso e, insieme, ne prende le distanze». La definizione si adatta perfettamente a Francesco, che vive inserito nel proprio tempo ma si proietta in avanti con la sua proposta evangelica. L'autore esamina le fonti disponibili, a partire dagli scritti del santo, trovando in esse, e non nelle ideologie "pacifiste", il Francesco dialogante e portatore di pace che giunge a Damietta mentre infuria la quinta crociata. L'incontro di Francesco con il sultano d'Egitto Malik al-Kamil è dunque un tentativo di predicazione cristiana da parte di Francesco, che diviene - anche grazie all'accoglienza del sultano nella sua tenda, abitualmente luogo di discussione e confronto - un momento di conoscenza, dialogo e scambio umano che lascerà il segno nel santo e nei suoi frati.
Italia da morire. I delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto la storia
di Adele Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2021
pagine: 300
Anita Garibaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso Conte di Cavour, Generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Italo Balbo. Sette protagonisti la cui morte è ancora oggi avvolta nel mistero. Cent'anni di storia rivisitati in forma di noir con il supporto dei documenti ufficiali. La nostra storia è costellata di strane morti, decessi improvvisi, improbabili malori, incidenti fatali. È andata davvero così? Questo è ciò che racconta la verità ufficiale sui sette protagonisti di "Italia da morire". Ma è una verità parziale, spesso costruita per occultare trame, interessi e giochi di potere. Serve allora ripercorrere queste storie mettendo finalmente insieme tutti i tasselli del puzzle. Scopriremo così che Anita Garibaldi, la compagna dell'Eroe dei due mondi, è stata probabilmente strangolata o sepolta viva e che Antonio Gramsci sarebbe stato scaraventato giù dalla finestra della clinica in cui era ricoverato. Ben più che semplici sospetti. In questa riscrittura noir ma rigorosamente autentica e documentata, ogni vittima è trattata come il protagonista di un romanzo poliziesco, ogni vicenda è raccontata come un'inchiesta sul campo. Dietro a ciascun episodio c'è la volontà di arrivare a una soluzione del caso, proprio come nelle indagini di polizia, attraverso la ricerca delle prove o l'analisi degli indizi effettuate il più possibile sulle fonti primarie: i documenti ufficiali, le testimonianze dei contemporanei e le sentenze dell'epoca, senza trascurare gli articoli apparsi sui quotidiani e le ricostruzioni degli autori che hanno trattato gli eventi nei loro saggi. Non è un caso se talvolta, con le investigazioni sulle fonti, accade di arrivare a verità diverse e insospettabili, perché chi aveva interesse a occultare, a nascondere, a mentire, non sempre è riuscito a cancellare tutti gli indizi. Verità che permettono di restituire alle vittime la dignità di un'esistenza interrotta non dal destino, ma dalla volontà degli uomini.
Il cuore di pietra
di Giuseppe Marini
Libro: Copertina rigida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo romanzo è ambientato nella Sardegna degli anni 50 e più precisamente in Ogliastra. Viene messa in evidenza la fiorente cittadina di Tortolì, importante punto di riferimento per l'intero territorio Ogliastrino, con il porto di Arbatax, la tratta ferroviaria di Arbatax-Mandas-Cagliari, la pesca, l'agricoltura, l'artigianato e il commercio. I principali protagonisti del romanzo sono sicuramente, una piccola pietra a forma di cuore e la ferrovia che da Arbatax si inoltra nell'entroterra. Viene raccontata una grande storia d'amore fra due giovani tortoliesi, piena di contrasti e incomprensioni, con risvolti talvolta assai drammatici, con un piccolo cuore di pietra che passa di mano in mano a più persone, trasmettendo forti sentimenti. Esso è motivo di unione e di separazione di amore e di odio, di verità e di menzogna, capace di smuovere le coscienze e svelare le più nascoste verità delle persone.
Lassù in alto. Storia d'altri incerti e di una stria
di Mario Marini
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 160
Matteo, Marco, Luca e Lucia sono quattro amici escursionisti che, incuriositi dai commenti di uno strambo e attempato avventore di un'osteria di paese, decidono di avventurarsi a Cà della Stria - la Casa della Strega -, una vecchia casona in mezzo ai boschi montani dove risiede Adèl, giovane donna esperta di erbe curative. L'incontro con la stria e con gli antichi saperi che ella custodisce sconvolge profondamente i ragazzi, che si troveranno presto a scegliere se continuare con le loro vecchie vite o intraprendere un percorso tutto nuovo e misterioso, al quale Adèl sembra averli iniziati. Un sentiero fatto di infusi magici e gesti rituali, ma anche di natura incantata e di sentimenti prorompenti.
Bellageo! Per conoscere e amare il nostro pianeta. Strumenti per la didattica inclusiva. Per la Scuola media. Volume 2
di Luca Marini
Libro
editore: La Scuola
anno edizione: 2019
Bellageo! Per conoscere e amare il nostro pianeta. Con Atlante. Con Album delle regioni italiane. Per la Scuola media. Volume 1
di Luca Marini
Libro
editore: La Scuola
anno edizione: 2019
Bellageo! Per conoscere e amare il nostro pianeta. Con Atlante. Con Percorsi per il nuovo esame. Per la Scuola media. Volume 3
di Luca Marini
Libro
editore: La Scuola
anno edizione: 2019
Le radici del male. Counterspell
di Mauro Marini
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2019
pagine: 280
Secondo capitolo della saga Counterspell. Gli ormai affermati e temerari eroi della Galassia Volteggiante intraprendono il loro viaggio colmo d'insidie e di sanguinose battaglie. Un lungo percorso attraverso il quale s'imbatteranno contro temibili nemici; dovranno trarre in salvo numerosi popoli, e verranno a conoscenza di segreti così radicati nel tempo che solo pochi individui ne portavano ancora un fragile ricordo. Emozionanti scoperte, incredibili magie, agghiaccianti momenti di tensione ed eroiche azioni risolutive concernono il seguito di questo racconto, in cui si narra il prolungamento della tumultuosa battaglia contro gli elementali dell'Ombra per la salvezza dei popoli della Galassia Volteggiante.