Libri di N. Petruzzella
La mafia che canta. I neomelodici, il loro popolo, le loro piazze
di Calogero Ferrara, Francesco Petruzzella
Libro: Copertina morbida
editore: Zolfo
anno edizione: 2021
pagine: 208
Quando i neomelodici inforcano il microfono per cantarla contro i pentiti o per esaltare le gesta del malavitoso di quartiere, la piazza li acclama e li segue in un tripudio di cori, a Napoli come a Palermo, come in molte altre periferie delle grandi città del nostro Paese. Pubblico in delirio, social intasati da like e follower, testi sempre più spinti verso una deriva criminale; qualche titolo? «Nun c'amma arrennere» che mette alla gogna i collaboratori di giustizia; «'A società», un inno alla consorteria camorrista; «'O rre di Corleone», dedicata a Salvatore Riina. Non tutti i neomelodici cantano di malavita, di carceri e pentiti, ed è ingiusto generalizzare. Ma nemmeno si può pretendere accondiscendenza e silenzio. Gli Autori si interrogano per capire chi sono e cosa rappresentano i neomelodici di ultima generazione e la loro musica, quali messaggi trasferiscono al loro pubblico, perché tanto successo riscuote la musica "cattiva" del loro repertorio. Testimonianze, racconti, documenti ed episodi di cronaca, che fanno emergere le relazioni tra mafie e protagonisti del mondo neomelodico. Le melodie infernali che esaltano la violenza, la sopraffazione e la negazione delle regole della democrazia sono lo strumento più insospettabile ed efficace attraverso cui oggi viene esercitato un devastante potere da "influencer" verso i giovani, spinti a reclamare ogni giorno di più la "voglia di mafia". Prefazione di Dino Petralia.
Il peso delle parole
di Olimpia Petruzzella
Libro: Copertina morbida
editore: Dark Zone
anno edizione: 2018
Un ex violinista che detesta la musica classica, una giovane editor divorziata che si sente sempre inadeguata e non sa cosa vuole dalla vita, un attore gay e viziato che cerca di rovinare il matrimonio del suo migliore amico, famoso sceneggiatore, anch'egli gay e in crisi col marito. A legare queste vicende è Diana, giovane sceneggiatrice che, nonostante la sua esuberanza e i modi franchi e gentili, non riesce a lasciarsi andare del tutto nelle relazioni con gli altri. Il bullismo psicologico che ha subito al liceo le ha, infatti, lasciato addosso un senso di disagio da cui non riesce a liberarsi.
Accadde ai piani di Faggea
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 102
Anna Petruzzella Morchio dedica questo libro a tutti gli Amici dell'Altopiano, un luogo molto importante della sua vita. Le vicende sono inventate, l'ambiente e i luoghi sono reali, ma con nomi di fantasia. I riferimenti storici, filosofici e scientifici sono frutto di studio e ricerca personali. I personaggi, alcuni sono creati, altri liberamente ispirati a persone esistite, o ancora viventi.
Il legno fiammeggiante
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 50
Anna Petruzzella si è interessata a tutti i misteri che ci circondano nel presente e nel passato. Nelle letture, nello studio, ha cercato di trovare risposte alle numerose domande che sono alla base della vita stessa. Interessata alle Antiche Civiltà, è stata attratta in particolare dall'Antico Egitto.
Quando ero bambina
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 176
I ricordi sono frammenti di vita, custoditi dalla memoria del tempo.
Donne nel tempo
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 80
Le vicende raccontate sono tutte vere e si riferiscono a personaggi veramente esistiti. L'autrice in questo libro desidera ricordare la sua famiglia, costante punto di riferimento nella sua vita: per la forza d'animo, i profondi sentimenti, i principi etici.
Almanda. Il viaggio
di Ennio Maria Petruzzella
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
Giulio Flaviano è un uomo che ha smarrito la capacità di sognare. Per sopravvivere al vuoto che minaccia di inghiottirlo, decide di liberarsi dalle catene del proprio passato, sfidare l'ignoto e attraversare l'oceano, fino a raggiungere un luogo dove fondare una città diversa da ogni altra, che rappresenti un nuovo inizio per tutti coloro che, affascinati dal suo progetto, accetteranno di partire con lui. Cento anni più tardi, il giovane Julius Landsdale dovrà salvare quella stessa città dall'inspiegabile scomparsa del sole, una missione il cui prezzo potrebbe essere la sua stessa anima. In venticinque quadri è tratteggiata la storia di questo luogo magico e surreale: il viaggio, gli amori, le rinascite, le invenzioni, i libri ritrovati, le scoperte e le disillusioni, a opera di navigatori, marinai, manovali, scienziati, inventori, letterati e artisti. Almanda è "la città". Ma forse questa storia è solo un sogno in venticinque notti...
Lungo il sentiero. In cammino verso la consapevolezza
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il papiro scomparso
di Anna Petruzzella Morchio
Libro: Copertina morbida
editore: Eracle
anno edizione: 2016
Questa è una storia di fantasia, ma in un tempo e in un luogo storico, e avviene durante il Nuovo Regno, quando la regina faraone Hatshepsut inviò una spedizione pacifica nel paese di Punt. Dalla bibliografia si può comprendere il lungo e approfondito lavoro di ricerca che sta a monte di un racconto relativamente breve.
Corporate Social Responsibility e risultati aziendali
di Antonio Salvi, Felice Petruzzella
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 102
Innovazione sociale nelle aree rurali del Mediterraneo. Quadro concettuale, analisi empirica e buone pratiche
Libro
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2017
pagine: 192
L'innovazione sociale è oggi considerata la chiave per affrontare molti dei grandi problemi emergenti. Ma come incoraggiarla in aree, come quelle rurali, dove tradizionalmente prevale la resistenza al cambiamento? Questo libro, frutto di una ricerca-azione con molti protagonisti delle comunità rurali mediterranee, descrive e analizza modelli organizzativi e idee di sviluppo che, facendo leva sulla peculiarità delle aree rurali e sulla loro identità, generano cambiamento legando innovazione e tradizione.