Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di NANNICINI

Esercizi svolti di algebra lineare. Volume 1

di Antonella Nannicini

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 1994

pagine: 332

Il testo comprende 200 esercizi svolti e oltre 200 proposti di algebra lineare. All'inizio di ogni capitolo vengono introdotte le definizioni e richiamati i teoremi e le proposizioni principali relativi all'argomento trattato.
29,00

Lavoratrici al margine. Donne che lavorano con altre donne

di Adriana Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2019

pagine: 108

In questa indagine l'autrice, attraverso l'esplorazione di alcune relazioni specifiche, ci regala uno sguardo «al margine» del lavoro femminile: le donne che lavorano per altre donne, i centri per l'impiego; il lavoro delle braccianti, delle operaie, delle addette alle pulizie; di expat, cooperanti, scienziate, che si confrontano con il mercato del lavoro globale. Ascoltando le «parole per farlo» - quel linguaggio utilizzato dalle donne straniere per indicare lavori, gesti, relazioni nelle lingue di origine - Nannicini ricostruisce alcuni aspetti del lavoro di oggi, frammentato e intermittente, la cui precarietà si diffonde a velocità accelerata coinvolgendo, in spazi non convenzionali, soggetti imprevisti: di questi moltissime sono donne. Questo libro è anche uno dei primi titoli della collana "Parola di Donna", un piccolo spazio a disposizione perché la differenza è un valore da narrare e soprattutto da condividere.
16,00
17,00

«Ricordate, compagni?» Testimonianze dei reduci italiani dal Lager di Flossenbürg

di Chiara Nannicini Streitberger

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2017

pagine: 156

Tra i convogli che partirono dall'Italia negli anni 1943-45 per i lager nazisti, stipati di antifascisti, ebrei, comunisti, anarchici, cattolici e obiettori, alcuni erano diretti a Flossenbürg. Questo saggio ricostruisce la tragica realtà del deportato italiano in balìa della furia nazista, analizzando le testimonianze scritte dai reduci di questo lager, quindici testi ricchi e intensi, con scelte narrative chiare: le vicende personali, il trauma dell'arrivo, il razzismo contro gli italiani - vittime di una situazione storica paradossale - i riferimenti culturali comuni, la descrizione dei momenti più drammatici, il ricordo dei compagni scomparsi. I testimoni di Flossenbürg ci hanno lasciato una descrizione viva e commovente della loro esperienza di Häftling. che occorre ricordare oggi, per la qualità letteraria dei testi, per l'importanza del messaggio storico che ci aiuta a capire come si possa sopravvivere, reagire e mantenersi umani in una spirale di violenza infernale.
18,00

Il castello di Prato verso la metà del Novecento. Le arti, le venture e i ricordi di antiche e nuove imprese fra i dossi e le fiumane dell'Appennino

di Sergio Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2015

pagine: 116

In questo libro della collana Studi e ricerche l'autore ripercorre idealmente le vie i monumenti e le piazze della città di Prato, illustrandone la storia, l'arte, l'architettura. L'autore, presentandoci personaggi noti e meno noti che ne hanno fatto la storia, ci accompagna, con il suo passo saldo e veloce, alla scoperta di angoli nascosti, spesso inesplorati e sconosciuti, alla scoperta di un immenso patrimonio paesaggistico e culturale.
17,00

Guernica a Pisa. Storie di amicizia e di impegno

di Sandra Lischi, Adriana Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2020

pagine: 147

Questo libro racconta di un gruppo di amici che in una Pisa ancora in rovina dopo la guerra costruiscono idee e progetti. Qui si parla di Picasso e della scultura del Trecento, di Adriano Olivetti, dei fratelli Taviani e della Mondadori, dei cineguf e dei partigiani, di Neruda, di Fibonacci, di case torri. Di scrittori e di artisti. Di mare e di vita quotidiana. Di donne e uomini che insegnando, lavorando nell'editoria, facendo politica, studiando e scrivendo, curando mostre e impegnandosi in battaglie urbanistiche e ambientali hanno cercato di trasformare una città talvolta pigra e miope. Oggi le figlie di due di quei grandi amici ricordano con i loro diversi sguardi quelle persone lucide e appassionate. Perché resti traccia della loro voce, di quel sogno e di quell'incanto, di quelle battaglie e di quei disincanti. Per raccontarsi, anche, nel loro crescere amiche insieme, nel perdersi e nel ritrovarsi. Un intreccio di relazioni fra la provincia, l'Italia e il mondo, in anni decisivi nello scorrere del Novecento. Una narrazione fatta di ricordi, ricerche, lettere, diari, fotografie e scoperte. Filo conduttore e simbolo è una Guernica che si sposta nel tempo fra case, città e generazioni.
14,00

Lezioni di algebra lineare

di Antonella Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 224

Questo testo, nato dopo lunga esperienza di insegnamento universitario, contempla la parte teorica di un corso di base di algebra lineare e si presenta come completamento dei testi di esercizi svolti di algebra lineare della stessa autrice. Semplicità e rigore contraddistinguono la trattazione dei vari argomenti; numerosi esempi contribuiscono a chiarire i vari concetti introdotti che spesso risultano astratti allo studente. Un capitolo finale riporta numerosi testi di esercizi, molti dei quali sono stati oggetto di prove di esame. Gli argomenti trattati sono i seguenti: strumenti. Spazi e sottospazi vettoriali. Applicazioni lineari. Operazioni con spazi vettoriali. Determinante e rango. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori. Spazi vettoriali metrici. Spazi euclidei. Spazi hermitiani. Teoria spettrale.
20,00

Prato: un'operosa città del silenzio fra Ottocento e Novecento

di Sergio Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2011

pagine: 192

L'associazione culturale Cesare Guasti è riuscita a convincere Sergio Nannicini, noto studioso e fine letterato pratese, a riunire in volume dei suoi saggi, alcuni dei quali inediti. L'opera offre al lettore un approfondimento sulla vita di alcuni noti personaggi pratesi dell'800, e due interventi che prendono in esame l'arte di due artisti contemporanei della città di Prato: Dino Bencini e Adon Brachi (deceduto nel 2009). Questi due interventi introducono un ulteriore studio sui primi del 900, con particolare attenzione al trimestrale l'Osservatorio, pubblicato dal comune di Prato prima della Seconda Guerra Mondiale, e allo scrittore Ferdinando Pratesi. Il volume si conclude con la recensione di un 'libriccino' pubblicato dal Gruppo bibliografi pratesi nel 2005 a cura di Anna Maria Nistri e Giovanni Pestelli.
17,00
16,00

Note ed esercizi svolti di calcolo

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 600

Queste note di Calcolo I con esercizi svolti nascono dall'esigenza, riscontrata negli studenti che devono sostenere esami universitari di Matematica di primo livello, di possedere strumenti che conducano velocemente all'apprendimento dei concetti di base dell'Analisi Matematica e alla risoluzione di problemi standard correlati. Per questo motivo gli autori hanno cercato di tener viva una forte interrelazione tra la parte teorica e la parte pratica di un corso di Calcolo I per studenti dei Corsi di Laurea in Architettura, Economia, Ingegneria, Scienze Biologiche e Naturali, Statistica, ecc.. Si ritiene, infatti, che solo un buon equilibrio tra questi due aspetti, teoria ed esercizi, possa consentire una conoscenza adeguata della Matematica, il pieno apprezzamento del suo metodo deduttivo, il piacere di conoscerla e studiarla, la capacità di saperla utilizzare e applicare alle altre discipline scientifiche, siano esse naturali, statistiche, sociali o tecnologiche. Pur consapevoli che le ore di insegnamento per i corsi di Matematica del primo anno non consentono di presentare in maniera approfondita tutti gli argomenti trattati in questo libro e che molte delle dimostrazioni inserite devono essere generalmente omesse per mancanza di tempo, si è tuttavia preferito scrivere un libro ragionevolmente autosufficiente inserendo tutte le dimostrazioni delle proposizioni e dei teoremi considerati (tranne alcune proposizioni del Capitolo di Algebra Lineare).
46,00

Sui crocevia tra matematica e letteratura. Storie e leggende di dei e di eroi, di donne e di uomini, di libri e di idee, di parole e di numeri

di Stefano Beccastrini, M. Paola Nannicini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2013

pagine: 264

Il libro racconta alcune esplorative escursioni nei territori della matematica e della letteratura, valorizzando il loro proficuo intersecarsi. Lo fa nella convinzione che i distinti ma dialoganti ambiti di competenza sappiano ormai porre a colloquio, entro un processo di comunicazione reciprocamente arricchente, i propri saperi, stili, metodi di lavoro. Libri come questo cercano di reagire al fatto che, nel nostro paese, gli studenti si dimostrino sempre più, sia in campo letterario sia in campo scientifico, "analfabeti" (le prove Invalsi lo dimostrano). È forse colpa del prevalere della cultura umanistica su quella scientifica? O, viceversa, del prevalere della cultura scientifica su quella umanistica? "Ma mi faccia il piacere!", diceva il grande Totò. I grandi scienziati e i grandi scrittori dialogano tra loro da tempo. Se c'è un ambito nel quale, invece, tale dialogo avviene di rado è proprio la scuola. È più facile che un matematico vincitore di una medaglia Fields e uno scrittore vincitore del premio Nobel per la letteratura trovino interesse a dialogare tra loro che ciò avvenga tra un insegnante di matematica e un insegnante di lettere di un liceo italiano. Il libro vuole contribuire al superamento di questo stato di cose. Questi i titoli dei capitoli: Uomini. Donne. Mithos e Logos tra oralità e scrittura. Girovagando tra matematica e letteratura. Tre matematici comunisti. Matematica e teologia. La storia della matematica e la letteratura.
22,00

Oltre le colline... Immagini e poesie

di Franco Nannicini

Libro

editore: CLD Libri

anno edizione: 2000

pagine: 136

9,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.