Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di NARDUCCI

Guida normativa per l'amministrazione locale 2022

di NARDUCCI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 4400

Guida Normativa è... da 36 anni il riferimento delle Amministrazioni locali e di chi vi opera, grazie all'impegno degli Autori, della Direzione e dell'Editore. Con l'edizione 2022 affronta le riforme previste dal PNRR ed i loro provvedimenti attuativi, affinché le PA locali conseguano i richiesti miglioramenti delle capacità e competenze amministrative, siano adeguatamente semplificate e digitalizzate le procedure amministrative, attuino gli investimenti previsti sui territori e per le comunità amministrate. Guida Normativa è... passione, riflessione, consapevolezza ed apertura al cambiamento, ossia i presupposti necessari perché si realizzi quella epocale combinazione di immaginazione, capacità progettuale e concretezza che il PNRR richiede anche alle PA locali per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, equo e sostenibile. Guida Normativa è... l'approccio sistematico ed al contempo analitico alla riforma della PA, trasversale a tutte le Missioni del PNRR, con innovazioni strutturali dell'ordinamento rivolte a migliorare l'organizzazione delle Amministrazioni locali nonché l'equità, l'efficienza e la competitività dei territori e del Paese. Guida Normativa è... miglioramento continuo, tradizione ed innovazione con l'Opera cartacea, il Volume di Aggiornamento, il portale www.guidaentilocali.it e la versione mobile.
295,00

Guida normativa per l'amministrazione locale 2021. Volume 4

di NARDUCCI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 248

L'opera illustra tutte le innovazioni intervenute nel periodo gennaio 2021 - settembre 2021 che concernono gli aspetti essenziali dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione locale e delle attività e servizi che essa esercita per il Paese. In questo volume sono quindi illustrate e sistematizzate le innovazioni relative alle 67 partizioni per funzioni e materie della Guida 2021, testimoniando il forte impegno degli Autori per rendere sempre aggiornata l'Opera. Per consentire il coordinamento dell'Aggiornamento con la Guida Normativa 2021, gli argomenti sono classificati con il riferimento alla medesima parte dell'opera. All'inizio di ciascuna parte è posto l'indice degli argomenti trattati nella stessa, suddivisi per capitoli e/o paragrafi e sezioni, rendendone agevole l'immediata consultazione. L'indice alfabetico è stato predisposto per consentire l'immediata individuazione dell'argomento da esaminare, con riferimento alla pagina in cui lo stesso è trattato. Fiorenzo Narducci Fondatore della Guida Normativa per l'Amministrazione locale. Segretario generale comunale emerito. Riccardo Narducci Coodirettore della Guida Normativa per l'Amministrazione locale. Dottore commercialista, Revisore contabile.
55,00

Concorso segretario comunale 448 borsisti per 345 posti

di Riccardo Narducci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 4664

Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di "migliori pratiche"; ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento "sul campo", che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nell'ambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR. La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.
105,00

Guida normativa per l'amministrazione locale 2021

di NARDUCCI ; NARDUCCI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 4416

La Guida normativa per l'amministrazione locale, ideata e fondata 35 anni fa da Fiorenzo Narducci, assicura un contributo concreto, di elevato valore operativo ed anche culturale, all'esercizio delle funzioni dell'ente locale. Guida normativa è un sistema integrato di strumenti operativi a supporto di chi (amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli Enti locali, professionisti ed operatori esterni) svolge la propria attività nelle Istituzioni locali, comprendente: due volumi di circa 4.000 pagine; un volume autonomo per l'agevole consultazione dei due indici sistematico ed analitico-alfabetico + l'accesso al portale www.guidaentilocali.it. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppa la Guida Normativa testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie trattate dai più prestigiosi autori nel campo delle autonomie locali. Delle molte funzioni che complessivamente costituiscono le competenze attribuite ai Comuni ed agli stessi richieste dalla popolazione sono illustrate nell'opera, compiutamente, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio, l'organizzazione che consente di attuarle, assicurando la conoscenza profonda di ogni attività che impegna Segretari comunali, Dirigenti e responsabili della PA.
295,00

Guida normativa per l'amministrazione locale 2020. Volume 4

di Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 312

Il volume è aggiornato a: D.L. Emergenza 23 febbraio 2020, n. 6 (conv. legge n. 13/2020), D.L. Cura Italia 17 marzo 2020, n. 18 (conv. legge n. 27/2020), D.L. Scuola 8 aprile 2020, n. 22 (conv. legge n. 41/2020), D.L. Rilancio 19 maggio 2020, n. 34 (conv. legge n. 77/2020), D.L. Semplificazioni 16 luglio 2020, n. 76 (conv. legge n. 120/2020), D.L. Agosto 14 agosto 2020, n. 104.
55,00

Concorso segretari comunali e provinciali

di Fiorenzo Narducci, Riccardo Narducci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 4324

Il Ministero dell'Interno è stato autorizzato con D.P.C.M. 24 aprile 2018 ad avviare le procedure concorsuali per 224 segretari comunali e provinciali e a procedere alle relative assunzioni. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali, rappresentando primaria figura di riferimento con funzione direzionale unica di vertice apicale a prescindere dalle dimensioni demografiche dell'ente. La rilevanza e delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze professionali che deve possedere chi si accinge a svolgerlo implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi di esperienza operativa e sull'apertura a nuovi orizzonti professionali, che laGuida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore e Direttore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 67 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie trattate dai più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. Delle molte funzioni che complessivamente costituiscono le competenze attribuite ai Comuni ed agli stessi richieste dalla popolazione sono illustrate nell'opera, compiutamente, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio, l'organizzazione che consente di attuarle, assicurando al candidato la conoscenza profonda di ogni attività che lo impegnerà come Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale e consentendogli di partecipare al concorso con una preparazione completa. La Guida Normativa costituisce dal 1987 il punto di riferimento imprescindibile per gli enti locali, ed ha indirizzato e supportato con certezza di riferimenti generazioni di operatori, dirigenti ed amministratori locali. La Direzione, gli Autori e l'Editore sono lieti di presentare questa Edizione Speciale predisposta appositamente per chi si accinge a sostenere il concorso per ricoprire il prestigioso ruolo di Segretario comunale, confidando che, con l'apporto fornito, i nuovi Segretari potranno superare con sicurezza il concorso e continuare a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.
98,00

A PASSO LENTO

di NARDUCCI LEO

Audio: CD Audio

etichetta: SEA MUSICA

anno edizione: 2022

8,24

La vita capita

di Rosanna Narducci

Libro: Copertina morbida

editore: Daimon Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 308

14,00

Mike Tyson. The baddest man on the planet. Ediz. italiana

di Fausto Narducci

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 250

Cresciuto nel quartiere più malfamato di Brooklyn e strappato al riformatorio da un coach di origine italiana, Mike Tyson sembrava aver ottenuto il suo riscatto diventando il più giovane campione del mondo dei pesi massimi. Invece i suoi guai cominciavano ora: la condanna per stupro, la detenzione, il morso all'orecchio a Holyfield e la seguente sparatoria che chiudevano nel 1997 la sua carriera. Le droghe e il sesso sfrenato, uniti alla morte accidentale della figlioletta, sembravano spingere il pugile verso un finale di autodistruzione. Invece, incredibilmente, insieme alla pace familiare Tyson ha trovato una via di uscita diventando attore di se stesso. Questo libro racconta la sua parabola sportiva, ma anche il tentativo di un riscatto morale che non sarà mai completo. Per aiutarci a capire la complessità di un uomo che, come dice lui stesso, ogni giorno della sua esistenza si è meravigliato di essere ancora vivo.
18,00

Introduzione alla meccanica statistica. Un approccio assiomatico elementare

di Dario Narducci

Libro: Copertina morbida

editore: UNICApress

anno edizione: 2020

pagine: 164

Questo libro si propone di presentare i fondamenti della meccanica statistica agli studenti delle lauree magistrali con un approccio assiomatico e rigoroso senza tuttavia eccedere nel formalismo matematico. Il risultato è un onorevole compromesso tra la necessità di contenere il carico didattico entro limiti accettabili pur preservando il rigore metodologico che deve caratterizzare l'insegnamento di qualsiasi disciplina scientifica; e l'esigenza di garantire istanze applicative della teoria sufficienti per apprezzarne la rilevanza e le potenzialità predittive pratiche.
15,00

Quel bastardo dell'Alzheimer

di Francesco Narducci

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2019

pagine: 47

Il libro avvicina le Città di Andria e Bitonto grazie all'insolita e singolare esperienza lavorativa del protagonista Francesco. Francesco conosce Filippo, un anziano affetto da demenza senile. Il rapporto tra loro non comincia benissimo, ma Francesco pian piano scopre particolari storici mai descritti né raccontati sulla figura di Filippo. Da che parte arriva il male? Cosa rimane del giusto? È proprio indispensabile indagare? Questi sono alcuni dei quesiti che accompagneranno il lettore fino all'ultima pagina di questo racconto breve, ma altamente entusiasmante.
14,90

Paolo VI e Francesco I

di Riccardo Narducci, Riccardo Pagnanelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 56

In questo libro vogliamo ripercorrere in modo semplice e lineare, i pensieri e le preghiere di due Papi fra loro molto legati dal punto di vista ecclesiale. Un legame che si spinge all'insegna dell'attuazione del Concilio Vaticano II, momento decisivo per la storia della Chiesa. Occorre ricordare che proprio Paolo VI, il successore di Giovanni XXIII che avviò il Concilio Vaticano II, è stato preso da esempio più volte da papa Francesco I, che l'ha prima beatificato e poi canonizzato secondo le norme della Chiesa, elevandolo così agli onori degli altari. Papa Paolo VI è stato il papa del dialogo, della vita che nasce e delle speranze di un mondo che cambiava. Ha regnato in un epoca di grandi cambiamenti, dopo il benessere degli anni '60, i difficili anni '70, carichi di tensione e di varie sfaccettature mondiali. Papa Francesco I, ha ripreso lo spirito di Paolo VI, calandosi pienamente nello spirito conciliare. È divenuto il papa della gente, dei poveri e degli ultimi. Il papa che sta riformando la Chiesa e la sta rilanciando nel nuovo ordine mondiale e nel nuovo panorama religioso, in cui il dialogo ecumenico più volte sottolineato dal Concilio Vaticano II, è alla base della pacifica convivenza fra le religioni e fra le genti nel mondo.
7,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.