Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Neera

Crevalcore

di Neera

Libro: Copertina morbida

editore: Otto/Novecento

anno edizione: 2009

pagine: 205

"Questa di "Crevalcore" è una strana storia, che a riassumersi risulta gratuita, un montaggio di motivi e di tempi già uditi, un impasto romanesco messo insieme a effetto, insomma una ben poco leggibile cosa. Eppure, entrandovi, la voglia che hanno i bambini quando si racconta loro una favola, sapere come va a finire, nasce anche nel lettore smaliziato. Ci sa fare la nostra romanziera milanese, sa come catturare l'attenzione di quel pubblico di cui si è dichiarata fedele ed è tanto preoccupata. Se rinascesse oggi, sarebbe un'autrice di best-seller, capace com'è prima di stuzzicare l'attenzione del lettore e poi, avutala, di permettersi persino di scrivere solo di ciò che le sta a cuore: la sensibilità femminile, i soprusi sociali, l'incommensurabile violenza che la realtà esercita su chi è devoto al sogno e alla fantasia." (dalla presentazione di Gina Lagorio)
16,00

Una giovinezza del secolo XIX

di Neera

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2020

13,50

Teresa

di Neera

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2019

12,50

Voci della notte

di Neera

Libro

editore: Marchese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 99

I protagonisti delle novelle che compongono la raccolta "Voci nella notte" (1893) si muovono su fondali notturni, quando il mondo tace e, alla fioca luce di una lampada, il narratore dà voce alle loro sofferenze interiori: dal meschino attaccamento alla "roba" ai tormenti nascosti di corpi e di anime femminili afflitti da sofferenze amorose, dai patimenti della malattia, dagli sconcerti della vecchiaia. L'adultera di "Notte bianca", la prostituta di "Falena" e la vecchia zitella protagonista di "Zia Severina" offrono al lettore altrettante immagini di donne dolorosamente impegnate a confrontarsi con gli imperativi della coscienza, con le ferite non rimarginabili della miseria, con l'impietoso trascorrere del tempo. "Voci della notte" rivela l'attitudine sperimentale della scrittura di Neera, qui attenta a intrecciare, ai paradigmi del "vero", suggestioni simboliste e decadenti; una scelta evidentemente funzionale alla sua idea di arte come spazio di significativa convivenza dell'"ideale nel reale".
9,90
10,00

Teresa

di Neera

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2009

pagine: 240

23,00

Milano a teatro e in galleria

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2015

pagine: 70

Riproponiamo in questa piccola raccolta tre saggi brevi sulla città di Milano pubblicati, fra gli altri, in occasione dell'Esposizione Nazionale del 1881 nell'antologia Milano 1881. Come in una macchina del tempo, il lettore viene accompagnato attraverso una Milano che non c'è più, nei cui scorci e nelle cui atmosfere può tuttavia ancora ritrovarsi, come in un paesaggio stranamente familiare.
5,90

L'indomani

di Neera

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1981

pagine: 148

5,16

Il sogno borghese. Corrispondenza (1910-1914)

di Marino Moretti, Neera

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 1996

pagine: 193

19,00

L'amuleto

di Neera

Libro

editore: Arial

anno edizione: 2008

pagine: 56

1,00

Monastero e altri racconti

di Neera

Libro

editore: Libri Scheiwiller

anno edizione: 2007

pagine: 174

11,36

Lydia

di Neera

Libro

editore: Periplo

anno edizione: 1997

pagine: 202

12,91

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.