Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Nicola Taraschi

Termotecnica per tutti. Elementi di teoria, le macchine, gli impianti, isolamento termico, idronica ed aeraulica, refrigerazione e condizionamento, le macchine termiche e la strumentazione

di Nicola Taraschi

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 242

Questo testo vuole fornire una visione generale della termotecnica e delle sue applicazioni nell'impiantistica, senza presupporre nel lettore una conoscenza preliminare o specifica degli argomenti. Costituisce un primo approccio per chi, per motivi di studio o di lavoro o di interesse personale, vuole avere una panoramica della termotecnica e degli impianti. Si rivolge pertanto a studenti di scuole professionali, installatori, amministratori di condominio, impiegati ed operai che lavorano nel settore. In relazione all'isolamento degli edifici vengono esposti gli elementi fondamentali della trasmissione del calore e semplici calcoli di isolamento termico. Viene affrontato il recupero del calore. Caldaie, bruciatori, canne fumarie e corpi scaldanti, scambiatori di calore sono i componenti termotecnici fondamentali di cui sono illustrate le caratteristiche tecniche, con una esposizione preliminare della combustione. Un cenno sull'energia solare e la contabilizzazione del calore. Vengono pertanto trattati gli aspetti fondamentali dell'idraulica e dell'aeraulica applicati al moto dei fluidi nei condotti. Una visione degli aspetti tecnici delle macchine e componenti per il moto dei fluidi: pompe e ventilatori, tubazioni. Altre apparecchiature considerate sono le torri di raffreddamento e fancoil. Gli aspetti impiantistici riguardano gli impianti idrico-sanitari, antincendio, di aria compressa, di irrigazione, gli acquedotti, gli impianti di ventilazione meccanica controllata. Vengono sviluppati gli aspetti teorici delle macchine frigorifere e i componenti di un impianto frigorifero: compressori e valvole termostatiche. Si esaminano gli aspetti termici, impiantistici e tecnico-economici delle pompe di calore. Con una preliminare introduzione alla termodinamica, viene affrontato il problema della produzione di energia nelle macchine motrici a vapore e a gas. Una visione generale del diagramma psicrometrico è l'introduzione agli impianti di condizionamento con i componenti fondamentali. L'ultimo capitolo descrive le apparecchiature più impiegate per l'acquisizione dei valori delle grandezze fisiche, comprendendo i concetti fondamentali della regolazione degli impianti.
16,90

Contabilizzazione del calore con Excel

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2019

pagine: 150

Manuale sulla contabilizzazione del calore dal punto di vista tecnico e di calcolo, con uno sguardo al problema più ampio della gestione dell'energia. Nel testo vengono presi in esame i seguenti argomenti: la legislazione e le norme che riguardano il tema della contabilizzazione, con particolare riguardo alla norma 10200 aggiornata nel 2018; i corpi termici: analisi dei parametri che influenzano sia il loro progetto che il comportamento ai regimi ridotti. L'esame tecnico dei ripartitori viene fatto in base alla norma UNI EN 834; la strumentazione e le apparecchiature preposte alla rilevazione delle grandezze fisiche utili alla contabilizzazione, e le valvole termostatiche; la norma UNI 10200:2018 nei suoi aspetti teorici con esempi numerici; la produzione e l'utilizzo dell'acqua calda sanitaria; cenni di termoregolazione: la teoria, i componenti, gli impianti e le considerazioni climatiche. Completano il testo esempi applicativi della norma UNI 10200:2015 e i risultati della contabilizzazione negli impianti. Fogli di calcolo (in MS Excel) per la contabilizzazione diretta e indiretta, ai sensi della norma UNI 10200:2018, e aspetti tecnici correlati quali il calcolo dell'emissione dei corpi termici, delle perdite termiche delle tubazioni, del bollitore, dell'isolamento ottimale. I fogli di calcolo gestiti dal software eseguono: calcolo curva temperatura-tempo di un radiatore; calcolo della potenza termica di un radiatore secondo la norma UNI 10200:2018; calcolo della curva temperatura-tempo di un bollitore; calcolo della contabilizzazione diretta e indiretta secondo la norma UNI 10200:2108; calcolo delle dispersioni calore tubazioni; Dimensionamento di una valvola termostatica. Glossario (termini più ricorrenti sull'argomento). FAQ (risposte alle domande più frequenti). Test base / Test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell'argomento). Requisiti hardware e software. processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007+; accesso a internet e browser web.
35,00

La regolazione negli impianti termotecnici

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 210

14,90

Arduino: dal pc al web

di Nicola Taraschi

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2017

pagine: 116

Questo testo su Arduino vuole esplorare le potenzialità di Arduino applicate ad una vasta serie di sensori ed attuatori, con una interfaccia con il PC per lo scambio dei dati attraverso la porta seriale. Arduino diventa l'hardware dell'applicazione, mentre il PC fornisce il supporto per la visualizzazione, la memorizzazione ed ulteriore elaborazione, tramite scambio dati con Excel. È così possibile avere un controllo visuale e completo dei dati, fondamentale quando l'interesse è di natura didattica. Il testo non è una prima guida di Arduino e non fornisce dettagliatamente la descrizione del software e le applicazioni più semplici. Chi intende approfondire i primi passi con Arduino ha a disposizione una quantità pressoché illimitata di contenuti. Pur tuttavia sono presentati gli elementi hardware e software essenziali che permettono la comprensione delle applicazioni. Il primo capitolo introduce l'hardware della scheda Arduino ed i fondamenti del software. Il secondo capitolo comprende il cuore di Arduino: la gestione hardware e software degli ingressi ed uscite digitali ed analogici. Attraverso il PC è possibile visualizzare ed impostare gli ingressi e le uscite, anche quando la conoscenza di Arduino si limita al solo caricamento dello sketch sulla scheda. Il terzo capitolo tratta i più comuni sensori di temperatura permettendo di ottenere un completo termostato. Il quarto capitolo comprende i sensori di posizione, i trasmettitori ad infrarossi, permettendo di realizzare piccole applicazioni. Il quinto capitolo comprende i sensori di forza, le celle di carico, i trasduttori di pressione e gli accelerometri. Il sesto capitolo riguarda gli attuatori più comuni: led RGB, motori cc, servo e motori passo passo. Il capitolo settimo riguarda le applicazioni Web in cui la scheda FISHINO, o una scheda Arduino con wi-fi o simili, acquisiscono i dati e li trasmettono sul Web. Vi sono poi altre applicazione per l'invio di email alla rilevazione di un allarme o comando di Arduino da remoto. Il capitolo ottavo presenta una carrellata di progetti pratici effettivamente realizzati. Il nono capitolo, dopo un breve accenno alla teoria della regolazione, riporta progetti di regolazioni con particolare riguardo ad applicazioni termotecniche. Infine si presenta un software che consente di creare una interfaccia SCADA di visualizzazione dati con sinottico.
12,90

Contabilizzazione del calore con Excel

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2016

pagine: 144

Manuale sulla contabilizzazione del calore dal punto di vista tecnico e di calcolo, con uno sguardo al problema più ampio della gestione dell'energia. Nel testo vengono presi in esame i seguenti argomenti: la legislazione e norme che riguardano più o meno direttamente il tema della contabilizzazione; i corpi termici: analisi di tutti i parametri che influenzano sia il loro progetto che il comportamento ai regimi ridotti. L'esame tecnico dei ripartitori viene fatto in base alla norma UNI EN 834; la strumentazione e le apparecchiature preposte alla rilevazione delle grandezze fisiche utili alla contabilizzazione, e le valvole termostatiche; la norma UNI 10200:2015 nei suoi aspetti teorici; gli aspetti fondamentali della produzione e utilizzo dell'acqua calda sanitaria; gli aspetti dell'impiantistica termotecnica e della termoregolazione riguardo i temi teorici, i componenti, gli impianti e le considerazioni climatiche. Completano il testo esempi applicativi della norma UNI 10200:2015 e i risultati della contabilizzazione negli impianti.
35,00

Le canne fumarie

di Nicola Taraschi, Marco Martinetto

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2017

pagine: 230

Il testo argomenta il tema delle canne fumarie degli impianti termotecnici, sviluppandone aspetti relativi a: fisica di base, calcolo, caratteristiche funzionali e normativa. Lo scopo è quello di affrontare in modo consapevole le problematiche relative all'installazione, alla progettazione e alla manutenzione con una cultura tecnica adeguata. È pertanto indicato per tecnici, progettisti, installatori e cultori della materia. Il volume è strutturato in capitoli che trattano i seguenti argomenti: aspetti tecnici fondamentali relativi alla combustione e ai combustibili, premessa essenziale per poter capire il funzionamento delle canne fumarie; conoscenze essenziali relative alla strumentazione per il controllo della combustione e aspetti legati al controllo stesso; basi teoriche del funzionamento delle canne fumarie, le tipologie, le grandezze fisiche coinvolte nel calcolo, gli aspetti legati alla trasmissione del calore e alla fluidodinamica; tipologie di calcolo delle canne fumarie singole e analisi del collegamento fra le grandezze geometriche, termiche, fluidodinamiche. Aspetti legati alla trasmissione del calore nei condotti coassiali e dell'inerzia termica; canne collettive ramificate sia in tipologia B e C e condizioni di calcolo e verifica; materiali tipici delle canne fumarie e la loro designazione. Breve presentazione del software ASTER e del software allegato al volume; contenuti della normativa di riferimento. In questa nuova edizione è stata aggiornata la normativa di riferimento e sono stati aggiunti un capitolo sulla norma UNI EN 13384-2 sulle canne fumarie in pressione per caldaie a condensazione, un capitolo sull'adeguamento delle vecchie canne fumarie per l'utilizzo delle caldaie a condensazione, le uniche ormai installabili e, infine, un capitolo sul calcolo della resistenza al fuoco e della temperatura di contatto di canne fumarie ai sensi delle UNI EN 15287-2-2008 e UNI EN 15287-1-2010. Note sul software incluso: il software esegue il calcolo di camini singoli (UNI EN 13384-1), i calcoli di scambio termico in una canna fumaria orizzontale con condotto di aspirazione e scarico concentrici e il calcolo della combustione (fogli Excel con codice di calcolo in VBA); novità è l'aggiunta del programma per il calcolo della resistenza al fuoco e della temperatura di contatto di canne fumarie a sezione circolare e quadrata (UNI EN 15287-2-2008 e UNI EN 15287-1-2010). Utilità disponibili con il software: glossario (principali termini tecnico-normativi); FAQ. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati). Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2003 e vs. successive; risoluzione monitor consigliata 1366x768; accesso a internet e browser web.
35,00

Calcoli rapidi per l'impiantista

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 179

Questa pubblicazione, unitamente al software incluso Calcoli rapidi per l'impiantista, ha l'obiettivo di rendere disponibile diversi programmi di calcolo che spaziano in tutto l'ambiente impiantistico. Le tipologie di calcolo sono limitate ad elaborazioni di rapido accesso, sia come apprendimento da parte dell'utente, che in fase di immissione dei dati di ingresso. L'organizzazione dei programmi di calcolo prevede un breve richiamo teorico sull'argomento e l'esposizione delle formule utilizzate.
35,00

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2014

pagine: 214

Il testo copre nella parte teorica aspetti essenziali della progettazione degli impianti di climatizzazione come il calcolo dei canali, le trasformazioni dell'aria umida e le macchine per la climatizzazione (ventilatori, compressori, accumulo di ghiaccio, torri evaporative, recuperatori di calore). Lo sviluppo degli argomenti recepisce l'evoluzione della progettazione all'esame del funzionamento degli impianti in condizioni non solo nominali, ma reali. L'utilizzo di software specifico permette di analizzare le relazioni fra le grandezze termotecniche al fine di ricavare le condizioni ottimali di funzionamento dal punto di vista tecnico ed economico.
38,00

Reti idrauliche e impianti termotecnici

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2020

pagine: 288

Guida teorico-pratica e software per il dimensionamento di reti idrauliche negli impianti termotecnici che tratta: ottimizzazione e dimensionamento degli impianti; tipologie di reti idrauliche e loro applicazioni negli impianti termotecnici; componenti fondamentali delle reti e analisi dei legami con le grandezze che determinano il loro funzionamento nell'ambito idraulico; le reti acquedottistiche; l'uso delle valvole termostatiche; esempi di calcolo e confronto fra diverse soluzioni della stessa rete. Il software incluso (Tuttelereti) esegue il dimensionamento e l'analisi di reti idrauliche fino a 120 rami, tra le quali: reti gas, reti idrosanitarie, reti con radiatori, reti con fancoil, reti con pannelli radianti, reti idrauliche generiche, reti fognarie. L'archivio dati comprende oltre 600 tubazioni integrabili dall'utente. Il software effettua calcolo nominale ed il calcolo reale (metodo iterativo di Cross), determina il punto di lavoro delle eventuali pompe inserite, esegue il dimensionamento di tutte le tubazioni in base a vari criteri (perdita o velocità) o l'assegnazione diretta della singola tubazione, effettua il bilanciamento delle utenze selezionando la posizione e la taratura dei detentori. L'input dati avviene da finestra grafica che riporta la geometria della rete in forma uni-filare e i dati ad essa associati, secondo comandi che possono agire su singoli rami, parte di essi o l'intera rete. In alternativa può essere importato il file grafico CAD. Tipologie di calcolo avanzato comprendono: inserimento di serbatoi a livello variabile, confronto fra reti, determinazione del numero di giri di pompe a velocità variabile, dimensionamento delle valvole di regolazione per liquidi, gas, vapore, calcolo di progetto e di verifica di singole tubazioni, calcolo dei canali a pelo libero. L'elaborazione del calcolo produce un tabulato, in formato RTF o DOC, che include anche gli schemi della rete e i dati di input. Gli stessi risultati e i dati d'ingresso possono essere associati allo schema geometrico della rete in un file grafico DXF.

Reti idrauliche e impianti termotecnici

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2016

pagine: 262

Guida teorico-pratica e software incluso, in materia di reti idrauliche negli impianti termotecnici. La guida approfondisce le esigenze di ottimizzazione e dimensionamento degli impianti, esamina le tipologie di reti idrauliche e le loro applicazioni negli impianti termotecnici, presenta i componenti fondamentali delle reti ed analizza i legami con le grandezze che determinano il loro funzionamento nell'ambito idraulico. Questa terza edizione amplia i contenuti con le reti acquedottistiche e con un esame approfondito delle valvole termostatiche. Un capitolo è dedicato ad esempi avanzati di calcolo, con il confronto fra diverse soluzioni della stessa rete.
40,00

Reti idrauliche e impianti termotecnici

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2014

pagine: 238

Questa pubblicazione, unitamente al software incluso "Tuttelereti", fornisce un approccio alle reti idrauliche negli impianti termotecnici e risponde alle mutate esigenze progettuali, relative a problemi di ottimizzazione, oltre che di dimensionamento degli impianti. Il volume esamina le problematiche inerenti le diverse tipologie di reti idrauliche e le loro applicazioni negli impianti termotecnici, presenta i componenti fondamentali delle reti (corpi termici, tubazioni, pompe, valvole di regolazione) ed analizza i legami con le grandezze che determinano il loro funzionamento nell'ambito idraulico. In questa seconda edizione sono stati ampliati i contenuti della parte teorica ed è stato aggiornato il software "Tuttelereti". In particolare vengono ampliate le tipologie di reti con l'aggiunta delle reti con pannelli radianti e reti fognarie. Nuove tipologie di calcolo comprendono l'inserimento di serbatoi a livello variabile, il confronto fra reti, le pompe a velocità variabile, il dimensionamento delle valvole di regolazione per liquidi, gas, vapore, il calcolo di progetto e di verifica di singole tubazioni. L'ambiente grafico aumenta esso stesso le potenzialità consentendo, ad esempio, l'inserimento di reti già memorizzate.
40,00

Le canne fumarie

di Nicola Taraschi, Marco Martinetto

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 186

Il testo tratta le canne fumarie degli impianti termotecnici, sviluppandone gli aspetti relativi alla fisica di base, al calcolo, alle caratteristiche funzionali e alla normativa. Il testo permette di affrontare in modo consapevole le problematiche relative all'installazione, progettazione e manutenzione con una cultura tecnica adeguata. È pertanto indicato per tecnici, progettisti, installatori e cultori di materia che intendano avere un quadro completo sull'argomento. Il software allegato al testo è articolato in una serie fogli in formato excel con codice di calcolo in VBA, aperto e modificabile dall'utente in base ad esigenze particolari e nel software di calcolo della temperatura di resistenza al fuoco.
38,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.