Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di NOVELLI

Pasteur e il virus assassino

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Fondatore della moderna microbiologia, Louis Pasteur ha rivelato il mondo brulicante dei microbi, scoprendo che queste invisibili creature vivono dappertutto, persino nel nostro corpo. Ha lottato contro le false credenze del suo tempo, indicando come possiamo difenderci dai microbi cattivi e come possiamo servirci di quelli buoni. Per primo ha affrontato una creatura ancora più piccola e ai confini della vita: un virus. Così, dopo un'esistenza dedicata alla ricerca e ricca di straordinarie intuizioni, ha trovato il modo di difenderci dai più infidi nemici di oggi. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Una famiglia nella grande guerra

di Cecilia Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 158

In questo libro si fa riferimento al carteggio di un'intera famiglia, composta da due genitori e cinque figli: tre giovani che partirono per la guerra e due ragazze che rimasero a casa a fare le infermiere. I tre fratelli erano tutti di stanza vicini sulla linea del fronte dell'Isonzo, tant'è che si incontrarono molto spesso a cominciare dal primo Natale in guerra nel 1915. Nelle lettere non ci sono particolari riferimenti retorici e neanche invettive. La famiglia apparteneva alla buona borghesia romana - il cosiddetto "generone" -, era cattolica per antica consuetudine, proprio come la gran parte degli italiani. Era comunque una famiglia borghese aperta, benestante perché impegnata nel commercio di vetri e cristalli, i figli avevano studiato, viaggiato, e lavoravano. Ed era anche una famiglia altrettanto convintamente patriottica, orgogliosa del nuovo Stato italiano in cui viveva.
16,00

Il caso Lea Schiavi. Indagine sull'omicidio di una giornalista antifascista

di Massimo Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Graphot

anno edizione: 2022

pagine: 184

Si chiamava Lea Schiavi. Era nata a Borgosesia, in Piemonte. Bella e coraggiosa, sognava di girare il mondo, amava il cinema e il giornalismo, e fu la prima reporter di guerra donna a cadere sul fronte. Dopo avere scritto per diversi giornali, alla vigilia della Seconda guerra mondiale partì per i Balcani per alcuni reportage. In quei mesi divenne una "antifascista ardente" e finì nel mirino della polizia fascista italiana. Nei suoi confronti venne spiccato un ordine di cattura. Fu in Jugoslavia, Romania e in Bulgaria, dove si sposò con il giornalista americano della CBS Winston Burdett; poi in Turchia, Siria e infine Teheran. Aveva soltanto 35 anni quando, il 24 aprile del 1942, morì assassinata in un agguato tra le montagne dell'Azerbaigian iraniano. Il delitto rimase impunito. Chi impartì l'ordine di ucciderla? Agenti nazifascisti su ordine del servizio segreto del Regime di Mussolini? Oppure i sovietici, che occupavano una parte dell'antica Persia? Dimenticata in patria, è onorata negli Stati Uniti, ad Arlington, al Freedom Forum Journalists Memorial, dedicato ai reporter uccisi in guerra: è la prima giornalista donna elencata. Questa è la sua storia, ricostruita con rigore e attraverso numerosi documenti inediti.
15,00

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, la più moderna delle arti e uno dei simboli del Novecento. La nascita del cinema si intreccia con le vicende di un'epoca e dei suoi protagonisti, da Louis Daguerre, inventore del processo fotografico, passando per Edison, per arrivare al grande cinema muto, ai primissimi effetti speciali, fino al cinema digitale e tridimensionale dei giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Lavoisier e il mistero del quinto elemento

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il padre della chimica, Antoine Laurent Lavoisier nasce a Parigi nel 1743. Di famiglia borghese, il giovane Lavoisier può frequentare il prestigioso collegio Mazarin e poi la Sorbona, la più famosa università di Francia. Laureato avvocato per volere del padre, Lavoisier si interessa alle scienze, in particolare alla chimica. Di giorno ricco esattore delle tasse, di notte geniale scienziato. Illuminista convinto utilizzerà le sue scoperte di chimica per migliorare la vita dei concittadini. Una serie di esperimenti sull'aria, che lo porteranno a scoprire l'ossigeno e il suo ruolo nella respirazione degli esseri viventi, lo renderanno subito famoso. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Aristotele è uno dei personaggi del passato che più hanno influito sulla storia degli esseri umani. Non lo ha fatto conquistando regni o inventato oggetti straordinari ma con la forza del suo pensiero. Ma neppure lui avrebbe mai immaginato che ventitré secoli dopo sarebbe stato ancora citato e studiato nelle scuole di tutto il pianeta. Anche un suo giovane allievo ha avuto la stessa sorte: Alessandro il Grande, conquistatore del più grande impero dell'antichità. Questa è la loro storia... Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Dante e le infernali scienze

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 128

Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Marco Polo e l'incredibile Milione

di Luca Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 128

Viaggiatore ed esploratore. Ragazzino a Venezia, Occhio dell'Imperatore nel Catai. È sopravvissuto ad avventure mortali. È diventato ricchissimo e ha perso tutto o quasi. Ha incontrato l'amore e la guerra, pirati e creature fantastiche. Ha raccontato fatti e cose stupefacenti che ha visto con i suoi occhi. Ha fatto sognare re, imperatori e uomini di scienza. È autore del più straordinario libro di viaggi della storia: il Milione, un libro best seller come pochi altri al mondo. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Breve storia della Felicità

di Luca Novelli

Libro

editore: Valentina Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 48

La Felicità. Tutti la cercano, tutti la vogliono. Come tutte le cose anche la Felicità ha una sua storia. La racconta Sofia, una ragazzina millenaria che vive sull'Isola delle Grandi Domande. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Breve storia dell'Amicizia

di Luca Novelli

Libro

editore: Valentina Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 48

Amicizia è una parola grande. Ha una storia che si perde nel tempo. La racconta Sofia, una ragazzina millenaria che vive sull'Isola delle Grandi Domande. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

I viaggi di Brek

di Gastone Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2021

pagine: 72

Considerato uno tra i più interessanti esempi di graphic novel italiano, "I viaggi di Brek" di Gastone Novelli, pubblicato nel 1967 dall'editore Alfieri, viene oggi riproposto nella collana Quaderni della Fondazione Echaurren Salaris in edizione limitata, una nuova edizione curata da Raffaella Perna in collaborazione con l'Archivio Gastone Novelli. Con "I viaggi di Brek" Novelli sconfina nel linguaggio delle bandes dessinées, ma porta con sé le idee, le forme e il vocabolario della sua pittura. Insieme alle venticinque tavole del fumetto, la nuova edizione propone uno studio che analizza la storia e il contesto culturale entro cui il libro di Novelli ha visto la luce, approfondendo aspetti ancora poco indagati del lavoro dell'artista.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.