Libri di ONGARO MARCO

Guida ai grandi aforisti

di Marco Ongaro

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2018

pagine: 251

Cosa lega grandi autori come Woody Allen, Roland Barthes, Charles Baudelaire, Friedrich Nietzsche, Carl Gustav Jung, Karl Kraus, Marcello Marchesi, Frarwoise Sagan, Kurt Vonnegut e Virginia Woolf? La scrittura aforistica! In una breve frase spesso si possono condensare intere visioni della vita, pillole di poesia o riflessioni universali serie, ironiche, satiriche, pronte a cogliere le diverse sfumature umane. Una forma d'arte, sintetica ed efficace, che talvolta rappresenta al meglio uno scrittore scomparso nel momento in cui la memoria dell'uomo-artista torna ad affermarsi in qualche anniversario commemorativo. Dopo il primo infarto, Ennio Flaiano comincia a catalogare le infinite notule e annotazioni disseminate dalla fervida intelligenza lungo il cammino di un'esistenza provvida. Non farà in tempo a trasformare in un libro la vastità del suo album prima che la morte completi il conto alla rovescia. Di Oscar Wilde emergono le arguzie pronunciate a tavola o estrapolate dalle commedie. L'aforista, per la sua tendenza a essere folgorante nei giudizi e nei commenti, fornisce materiale di prima mano a chi nei post sui social edifica la propria personalità mediatica sulle fondamenta della moderna frenesia citazionistica.
18,00

Elogio della borghesia

di Marco Ongaro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Fascino, critica, medietà, realismo, cultura, ironia, laboriosità, libertà e inclusione sono i nove punti cardinali nell'esplorazione, tra elogio e elegia, di una classe forse in via di estinzione. Irresolutezze ed entusiasmi, fraintendimenti e indecisioni, ammirazione e nostalgia si alternano nella penna di uno snob che non sa più bene chi stia tradendo chi. «Tutta la teoria frigge quando la si posa nella padella della pratica».
15,00

VOCE

di ONGARO MARCO

Audio: CD Audio

etichetta: AZZURRA

anno edizione: 2017

8,24

Elogio dello snob

di Marco Ongaro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2017

Nel 1848 a Londra due pubblicazioni registrano fenomeni culturali apparentemente incompatibili: "Il libro degli snob" - scritto da uno di loro - di William Makepeace Thackeray e il "Manifesto del Partito Comunista" di Karl Marx e Friedrich Engels. Di natura e fini eterogenei, le due opere rispondono a istanze che stanno infiammando la società. L'una orientata a un individualismo tacciato come futile, l'altra alla rivolta politica delle masse proletarie. Argomento di entrambe è la lotta di classe. Cosa accomuna Oscar Wilde e Gandhi, Charles Baudelaire e Pablo Picasso, Totò e Andy Warhol? È esistito uno Snobismo di Venere? Un elogio dello snob presuppone l'esistenza di uno snobismo edificante. Tra aneddoti e analisi, l'autore ci ricorda che il paradosso e l'ironia sono le forme predilette dallo snobismo consapevole del proprio pregio.
14,00

Psicovita di Niki de Saint Phalle

di Marco Ongaro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2015

Il passato tormentato di una delle massime artiste del Novecento. La scultura e il Nuovo Realismo, l'arte performativa con i celebri "tiri" sulle opere d'arte, la vita disordinata pur sempre nel solco delle origini aristocratiche, il rapporto conflittuale con un padre cui negare fino all'ultimo la riconciliazione, la voglia di vivere e il miraggio del suicidio perfetto, il cinema e le fontane, la lunga collaborazione col genio Jean Tinguely, l'immensa "Lei" che in Svezia costringe chiunque a passare attraverso una vagina per accedere all'arte, il mistero e il mito indagati nel Giardino dei Tarocchi a Capalbio: tutto nell'esistenza di Niki de Saint Phalle è estremo e vulnerabile, fragile e brutale.
15,00

Manuale poco pratico di scrittura creativa

di Marco Ongaro, Fabrizio Mastrorocco

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2018

Un manuale poco pratico di scrittura creativa è la cosa più vicina a un album di figurine. L'assenza di figure ne delinea la scarsa praticità, ma la raccolta d'idee di settimana in settimana, per due anni, al culmine di un'esperienza che di anni ne ha messi insieme una dozzina, esprime il meglio della forza addensante del tempo in un arlecchino culturale, una collezione di nuance care allo spirito, un catalogo di pensieri indispensabili sui pensatori della scrittura.
17,00

Due melologhi

di Marco Ongaro

Libro

editore: Bonaccorso

anno edizione: 2012

10,00

Moro. Opera tragique en un acte

di Marco Ongaro

Libro

editore: Bonaccorso

anno edizione: 2011

10,00

Elogio della puntualità

di Andrea Battista, Marco Ongaro

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2014

Essere puntuali non è solo un gesto di educazione ma uno stile che racchiude una precisa visione e filosofia di vita. Nel corso del libro gli autori analizzano, tra il serio e il faceto, la fenomenologia della puntualità, dalle giustificazioni più improbabili ricevute per scusarsi dei ritardi, alle reazioni delle persone di fronte alla puntualità. Si scoprono così l'ossessivo, il cialtrone, il sistematico... in una carrellata di personaggi che reagiscono ognuno a proprio modo. Qual è il costo sociale della non puntualità? Quali le conseguenze di un ritardo e i pensieri durante l'attesa? Sono solo alcune delle domande a cui gli autori hanno cercato di rispondere nel corso del libro che vuole essere di conforto per chi, almeno una volta nella vita, si è trovato a dover aspettare una persona in ritardo.
16,00
10,00

Kiki de Montparnasse. Testo francese a fronte

di Marco Ongaro

Libro: Copertina morbida

editore: Bonaccorso

anno edizione: 2007

pagine: 125

Alice Prin, con lo pseudonimo di Kiki de Montparnasse, ha attraversato i primi decenni del Novecento a Parigi prendendo parte alla straordinaria vita artistica fiorita in quegli anni nella capitale francese. La giovane Kiki, trovatasi al centro di tale sovvertimento culturale, è stata attratta dai massimi artisti dell'epoca e ha mescolato la propria vita alle loro divenendo una musa in carne e ossa, una modella spregiudicata e generosa, capace di sostenerne, come pure di ispirarne, la creatività.
6,00

Il cuoco fellone

di Marco Ongaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bonaccorso

anno edizione: 2005

pagine: 108

5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.