Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Osiride Guerrini

Ravenna. Un paesaggio che attraversa la storia

di Pietro Barberini, Osiride Guerrini

Libro

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2019

La storia di Ravenna raccontata attraverso le modifiche che nel tempo si sono susseguite sul suo territorio. Fatti e fenomeni, sia naturali, sia antropici, che hanno inciso, con lo scorrere dei secoli, sull'identità cittadina. Segni che i due autori hanno analizzato e interpretato con rigore  per raccontarci la mirabile storia di Ravenna frutto soprattutto dell'opera di personaggi come Augusto, Odoacre, Teodorico, Alberoni e altri più vicini a noi, che con la loro volontà e il loro impegno hanno progettato e costruito il profilo di una città che come poche altre fonda le sue origini nella storia antica d'Italia.
22,00

Francesca da Ravenna

di Osiride Guerrini

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 90

La storia di Francesca Da Polenta, figlia di Guido, signore di Ravenna, e sposa quindicenne del riminese Gianciotto Malatesta, resa immortale da Dante nel V Canto dell'Inferno. Il suo amore galeotto per il cognato Paolo ha ispirato molte opere letterarie, teatrali, pittoriche e cinematografiche, che, con ampie sovrapposizioni, hanno contribuito a segnare un divario con il racconto di Dante. Una storia qui riportata con una ampia documentazione che colloca Francesca nella Ravenna del suo tempo per restituirle quell'appartenenza che lei stessa rivendicava quando riferiva al Poeta della sua terra natia "su la marina dove 'l Po discende". In appendice la cronaca dei due "processi" che, nel 1992 a Ravenna e nel 2010 a Rimini, "giudicarono" Gianciotto Malatesta per il duplice delitto.
13,00

Il Lamone. Un fiume fra storia e genti

di Pietro Barberini, Osiride Guerrini

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2016

La lunga storia di un fiume che ha modificato la morfologia ambientale e segnato differenziazioni socio economiche assai marcate nel territorio della Romagna ravennate. Dall'Alpe di Casaglia nell'Appennino, fino alla foce nell'Adriatico, il percorso del Lamone è minuziosamente descritto nel suo passaggio nei territori di Faenza, Russi, Bagnacavallo e Ravenna, con le vicende intimamente connesse al fluire lento o accelerato della storia. Un percorso in cui le parole si alternano alle immagini, d'epoca e attuali, e a una ricca cartografia storica che documenta le mutate condizioni territoriali e ambientali. Il volume è arricchito da un'ampia scheda enogastronomica sui piaceri e i sapori della tavola nella vallata del Lamone, a cura di Riccardo Castaldi.
25,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.