Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di P. Falcone

17,25

Intorno al vino. Diario di un degustatore sentimentale

di Francesco Falcone

Libro

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il vino non è solo frutto e fiori, tannini e acidità, polpa e definizione. Il vino è anche un modo di intendere la vita, da parte di chi lo fa e di chi lo beve. Un passo dopo l'altro in direzione della conoscenza immateriale: è respiro, tempo, misura. Possiamo considerare il vino sotto molti aspetti, eppure la sua natura è tale da non riuscire a coglierla da nessun punto di vista in modo esaustivo. Francesco Falcone ci guida in questo percorso straordinariamente complesso, fatto di incontri con vignaioli coraggiosi e passeggiate alla scoperta di vitigni autoctoni, presidi di cultura e tradizione della nostra penisola. Trenta modi di declinare la parola vino attraverso racconti, ricordi e considerazioni di un degustatore innamorato del viaggio e della scrittura. Una raccolta di testi che provano a far dialogare informazioni specialistiche e piacere per la lettura, discorsi enoviticoli e riflessioni ben più intime, in cui il vino è solo il fuoco che accende l'immaginazione.
18,00

Lo chef degli chef

di Mario Falcone

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2018

pagine: 288

I libri di cucina affollano gli scaffali delle librerie e sono tra i più venduti degli ultimi anni; non c'è orario in cui non passi in tv un contest, un talent o un quiz basato sull'arte della gastronomia; i più noti chef italiani prestano il volto a pubblicità di ogni genere, da prodotti alimentari di dubbia qualità (patatine, pollami, paste, e chi più ne ha più ne metta) a complementi di arredo domestici. Ma cosa succederebbe se un folle, per fama o nel nome di un insano ideale risanatore, decidesse di mettere fine a tutto questo? È quello che immagina Mario Falcone in "Lo Chef degli chef", un romanzo che non potrebbe avere un tema più attuale di quello della cucina e che presenta tutti gli ingredienti del thriller classico: la figura di un serial killer lucido e geniale, l'indagine della polizia che porta alla risoluzione del caso, una lista di personaggi ben congeniati, uno stile asciutto e incalzante, il colpo di scena finale. Completa l'opera una conoscenza approfondita del genere cinematografico, con incursioni mirate nelle scene e nel linguaggio della black comedy tanto cara, ad esempio, ai fratelli Ethan e Joel Coen. Un libro, quindi, che anche grazie al finale aperto si rende adatto a un eventuale sequel...
18,00

Le problematiche del commercio internazionale. Dalla teoria classica alla nuova economia internazionale: aspetti teorici ed esperienza italiana

di Franca Falcone

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 310

Il volume si propone di analizzare la profonda evoluzione che nel corso degli anni ha contrassegnato gli studi economici sul commercio internazionale, a partire dalla teoria tradizionale fino alle analisi della nuova realtà della competizione globale. Dopo anni di assoluto dominio della teoria tradizionale solo negli anni '80 si è cominciato a considerare esplicitamente il ruolo svolto dalle economie interne di scala e, di conseguenza, l'attenzione degli studiosi si è spostata verso forme di mercato diverse dalla concorrenza perfetta. Il punto di rottura, segnato da questo "nuovo" approccio teorico è apparso talmente significativo che si è giunti a parlare di "Nuova Economia Internazionale". Nel corso degli anni '90, l'attenzione si è spostata dalle economie interne di scala alle economie di "agglomerazione" (derivanti dalla concentrazione geografica delle produzioni) ed all'impatto delle economie esterne dinamiche (legate al progresso tecnico) sulle potenzialità di crescita delle economie aperte. A fronte poi dei profondi cambiamenti del mondo reale, determinati dalla rapida diffusione delle tecnologie informatiche e dalla progressiva globalizzazione dei mercati, nei più stringenti vincoli concorrenziali è accaduto che le imprese dei paesi industrializzati, per guadagnare competitività e garantirsi la presenza su nuovi mercati in crescita, hanno sempre più spesso optato per l'esternalizzazione di attività o fasi di produzione nei paesi a bassi salari. Il ciclo produttivo di un settore può quindi risultare spezzettato in vari "frammenti" fra due o più paesi; anche a seguito di ciò è cresciuto l'interesse per analisi più dettagliate sulla specializzazione dei vari paesi, a livello non più di settori bensì di prodotti (intermedi o finali), distinti in base alla loro "qualità". Quanto agli aspetti empirici, si è ritenuto opportuno concentrare l'attenzione sulla peculiarità della situazione italiana. In particolare, sono state analizzate la posizione competitiva dell'Italia nel mercato globale e l'esperienza italiana nell'Unione Europea.
23,50

Cose di Cosa Nostra

di Giovanni Falcone, Marcelle Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 190

La penna è quella della giornalista francese Marcelle Padovani, ma la voce narrante è quella di Giovanni Falcone. Le venti interviste diventano materiale per dettagliate narrazioni in prima persona che si articolano in sei capitoli, disposti come altrettanti cerchi concentrici attorno al cuore del problema-mafia: lo Stato. Un'analisi che parte dalla violenza, dai messaggi e messaggeri, per arrivare agli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia, all'organizzazione in quanto tale, al profitto - sua vera ragion d'essere - e, infine, alla sua essenza: il potere. Una testimonianza resa da Falcone dopo aver lasciato Palermo nel 1991.
13,00

Giovanni Falcone un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro

di Maria Falcone, Francesca Barra

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 208

23 maggio 1992: la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e tre uomini della scorta, scosse l'Italia come un terremoto immane, segnando le coscienze e dimostrando l'urgenza di una reazione intransigente e senza tentennamenti contro la mafia, da parte delle istituzioni e della società civile. Da vent'anni Maria Falcone si dedica a mantener viva la memoria di suo fratello con un'attività intensa che serva a tutti, ma specialmente ai giovani, come educazione alla legalità. È un'opera meritoria perché fu proprio grazie al lavoro di Giovanni che lo Stato trovò finalmente il modo per combattere con efficacia il fenomeno mafioso. Eppure - come traspare nelle pagine di questo libro in cui Maria, affiancata dalla giovane giornalista esperta di mafia Francesca Barra, rievoca la vita di suo fratello - Giovanni Falcone si trovò molto spesso solo nel suo cammino. Solo quando insinuarono che si prendeva troppa confidenza con Buscetta. Solo quando i diari di Chinnici furono utilizzati per gettare ombre sul suo operato. Solo quando fu costretto a "mettere i piedi sul sangue del mio amico più caro", Ninni Cassarà. E poi fu sempre solo perché rinunciò a una vita normale, tanto da doversi spesso tenere a distanza dall'adorata moglie Francesca, da cui pensò addirittura di divorziare pur di tutelarne l'incolumità. Premessa di Leonardo Guarnotta, ricordo di Loris d'Ambrosio, postfazione di Sergio Lari.
12,00

Questione Di Karma

di Edoardo Maria Falcone

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2017

6,99

Guida completa alle certificazioni OCA OCP. Training pratico agli esami 1Z0-803 e 1Z0-804

Libro: Copertina rigida

editore: Easyread

anno edizione: 2017

pagine: 600

A più di vent'anni dal rilascio, Java è il linguaggio di programmazione più usato al mondo, con applicazioni che vanno dai più complessi sistemi web di tipo enterprise ai programmi per dispositivi Android. Questo volume, frutto delle pluriennali esperienze di sviluppo software e di insegnamento degli autori, vuole accompagnare i lettori verso le certificazioni Oracle di primo e secondo livello (OCA e OCP, rispettivamente). Il testo fornisce un'ampia panoramica su tutti i concetti fondamentali del linguaggio, per poi affrontare gli aspetti specialistici propri della certificazione di secondo livello, come il multi-threading, i generics, le collezioni, l'uso di database e l'input-output tramite stream. Ogni argomento è corredato da numerosi esercizi a scelta multipla, ispirati alle domande tipiche delle certificazioni Oracle, con relative soluzioni commentate. Al di là delle certificazioni, il testo può essere usato per acquisire una conoscenza approfondita del linguaggio Java, sia da parte di aspiranti programmatori sia da professionisti del settore IT.
39,90

Se Dio Vuole

di Edoardo Maria Falcone

Film: DVD

produzione: Rai Cinema

anno edizione: 2015

8,50

Lettura in puzzle. Lente d'ingrandimento per leggere e capire i giornali italiani. Testo

di Gennaro Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 160

Questo volume intende offrire, agli insegnanti e agli studenti, attività create con l'impiego di giornali e strutturate secondo la tecnica puzzle. Una tecnica che permette di adattare un testo a più livelli, rendendo la lettura più stimolante. Le attività e i compiti di ogni unità potranno accompagnare un libro di testo in un normale corso di lingua e cultura italiana. Esse saranno utili per sviluppare una certa competenza nella comprensione dei giornali, agevolando e stimolando la produzione orale attraverso spunti di riflessione offerti dalle diverse parti dell'articolo. La sequenza delle attività presenta una flessibilità tale da permettere di usare alcune di esse, all'interno delle unità didattiche del libro adottato dall'insegnante. Inoltre potranno essere impiegate per la preparazione ai certificati linguistici, permettendo allo studente di sviluppare un'adeguata compentenza linguistico-culturale.
18,00

La solitudine del re. Epistolario tra il re Umberto II di Savoia e il ministro della Real Casa marchese Falcone Lucifero

di Falcone Lucifero

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2019

pagine: 412

L'epistolario costituisce l'anello mancante del periodo immediatamente post bellico, poiché capace di far comprendere e meglio completare la storia che va dal primo dopoguerra a oggi. Il referendum tra monarchia e repubblica fu molto tormentato e poco chiaro. Presentazione di Francesco Perfetti e con un contributo di Alfredo Lucifero.
20,00

UN BON SAMARITAIN

di FALCONE MATTHIEU

Libro

editore: GALLIMARD

anno edizione: 2018

19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.