Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di P. Nencini

Condannato a morte. Il viaggio di Dante tra Toscana e Romagna

di Riccardo Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 64

Secco come un punteruolo, tutto naso e scarpe sfondate, schiantato a terra da un'accusa arbitraria. Un soldato e un uomo politico, non ancora il Poeta. A dorso di un mulo sulla giogaia dell'alpe, nel sentiero che lo porta a Forlì, a cavallo lungo la strada che s'inerpica al poggio di Montaccianico, Dante è in fuga, braccato dai Neri che lo vogliono morto, bruciato sul rogo. La sua casa è il deserto, il suo grido è strozzato. È vivo eppure è un cadavere caldo. Schiantato dal dolore e dalla fatica, insegue la speranza sui monti, tra Mugello e Romagna. È lassù che trasforma il calvario in un impetuoso slancio di vita. Combattere, uccidere, vendicarsi. Senza la disperazione dell'esilio, senza l'eco dei tamburi di guerra, la Commedia non sarebbe stata quella che è: un incandescente canto cristiano, l'inno della sconfinata bellezza, uno straordinario omaggio alla vita di chi è stato strappato dal caso alla tomba. "Condannato a morte" è la storia di un fuggiasco, l'avventura nell'inferno terreno del poeta più grande. Come non lo avete mai visto.
10,00

Storia culturale degli stupefacenti

di Paolo Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Futura

anno edizione: 2022

pagine: 208

Gli storici hanno ricostruito con cura l'espandersi dell'uso non terapeutico degli stupefacenti a partire dall'inizio dell'Ottocento e gli interventi atti al suo controllo ad opera dei makers of history. Ma dove sono i soggetti di questi avvenimenti, i tossicodipendenti e quelli che, in base alle legislazioni restrittive, sono divenuti spacciatori? Che ne è stato di loro? Secondo il filosofo tedesco Hans Magnus Enzensberger, la risposta a questo genere di domande è da cercarsi nella letteratura, che è infatti una forma di storiografia, in quanto fornisce il punto di vista soggettivo da giustapporre all'oggettività degli avvenimenti narrati dagli storici. Questo libro si è posto l'obiettivo di ricostruire una storia soggettiva della tossicodipendenza, a partire dall'esame del la letteratura. Da De Quincey e Gautier, suscitatori di nuove curiosità, a Daudet e Rohmer, difensori di civiltà e imperi contro la minaccia stupefacente, la letteratura è stata puntuale ed efficace nel testimoniarci del mutare dello spirito del tempo. Caduta l'illusione di uno sradicamento definitivo del consumo di stupefacenti, sono stati poi numerosi gli autori che nel progredire del XX secolo hanno raccontato del persistere di tale consumo all'interno di vere e proprie controculture, mentre altri hanno saputo farsi anche anticipatori distopici di nuove possibili droghe, dal davamesk di Witkiewicz al dylar di De Lillo; fino ai testimoni dell'uso degli allucinogeni come strumenti di introspezione alla ricerca dei limiti della conoscenza umana.
24,00

A Firenze con Oriana Fallaci

di Riccardo Nencini

Libro

editore: Perrone

anno edizione: 2021

Un viaggio dell'anima. L'Oltrarno occupato dai tedeschi e liberato dagli alleati accolti a fucilate dai franchi tiratori fascisti, i ponti avvolti in una nuvola di polvere, in fiamme, i lungarni minati. E poi, in braccio alla sua bicicletta, le peripezie della staffetta partigiana: Monte Giovi, la torre dei Mannelli, piazza Pitti. E poi la gente che incrocia calpestando i sanpietrini del quadrilatero segnato dai romani, i "fiorentinacci" come li apostrofa Montanelli. E poi la bellezza che ti sorprende col naso all'insù dove nessuna guida turistica ti porterebbe per mano. E poi le botteghe artigiane che adora, le trattorie fuori circuito, gli antiquari. Alla domanda "Se sono italiana", Oriana rispondeva con orgoglio: "sono fiorentina".
15,00

Solo

di Riccardo Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 624

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In "Solo" Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l'infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
22,00

La befana

di Patrizia Nencini

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 11

Da leggere tutto d'un fiato (o far leggere alla mamma, al babbo, ai nonni), oppure nascondere nella calza, o, ancora, appendere all'albero... Ecco un piccolo libro delizioso che racconta tutto, ma proprio tutto, sulla Befana. Età di lettura: da 3 anni.
3,50

Gli animali

di Patrizia Nencini

Libro

editore: Dami Editore

anno edizione: 2017

pagine: 40

Che verso fa il leone? Roarrr! Che verso fa il gufo? Uuuuh! Uuuuh! È arrivato un librone pieno di animali simpatici... e chiacchieroni! Non ci credete? Sfogliando le pagine di questo libro, potrete leggere tante allegre filastrocche per imparare a conoscerli e sentire i loro versi! Libri da leggere, sfogliare e... ascoltare! Non hanno pulsanti, basta sfogliare le pagine per sentire i versi degli animali; contengono 8 suoni diversi; offrono stimoli multisensoriali per facilitare l'apprendimento del bambino facendolo divertire; hanno copertina imbottita, angoli stondati e robuste pagine di cartone; ad animare ogni pagina ci sono i teneri animali illustrati da Tony Wolf. Età di lettura: da 3 anni.
24,90

La mia storia

di Remo Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello (Prato)

anno edizione: 2021

pagine: 220

Questo libro non è altro che la storia, vera e non romanzata, dei suoi primi 15 anni di vita, dal 1951 al 1966, e di riflesso quella della sua numerosa famiglia, come la maggioranza delle famiglie dell'epoca. Il tutto attraverso 38 racconti di vita vissuta.
20,00

Babbo Natale

di Patrizia Nencini

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 24

Un delizioso libro da leggere tutto d'un fiato per sapere tutto, ma proprio tutto su Babbo Natale. Nella versione digitale è sufficiente toccare due volte il testo per attivare o disattivare l'ingrandimento. Età di lettura: da 3 anni.
3,50

La dichiarazione di nascita ed il rapporto di filiazione. Un vademecum per l'ufficiale di stato civile

di Gianna Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Sepel

anno edizione: 2021

pagine: 130

Questo volume è idealmente costituito da due parti. La prima affronta le tematiche relative alla dichiarazione di nascita e di riconoscimento della filiazione e costituisce sia una guida per l'ufficiale di stato civile nel suo lavoro quotidiano, sia un inquadramento generale sulle questioni della filiazione, così come si sono delineate con la riforma del 2012. La seconda parte ha come oggetto le problematiche connesse alle "nuove forme di filiazione" emerse a seguito della procreazione medicalmente assistita e della maternità surrogata, così come si sono poste (e tutt'ora si pongono) all'ufficiale di stato civile: un'analisi condotta sulla base della copiosa e costante giurisprudenza che si è formata negli ultimi anni e che ci permette di capire qual sia lo stato dell'arte in una materia tutt'ora molto controversa.
28,00

Sud Est asiatico in moto. 69.000 km, 19 paesi, 9 mesi e un motoviaggio che diventa stile di vita

di Gionata Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Nuove Esperienze

anno edizione: 2020

pagine: 224

Nel 2005 Gionata Nencini parte per il giro del mondo in sella a una Transalp di terza mano, con 21 anni sulle spalle e 2.200 euro in tasca. Parte senza esperienza meccanica, senza visti né vaccini e sprovvisto di un navigatore satellitare. Tornerà in Italia 8 anni, 270.000 km, 4 continenti e 50 nazioni dopo, lavorando in 6 dei paesi attraversati, per finanziare la sua avventura. Questo secondo libro racconta dei 69.000 km che Gionata percorre dalla Cina all'Australia, bivaccando nelle campagne dell'Indocina, ancora disseminate di mine antiuomo e risolvendo la confisca della sua moto in dogana. La forza di questo libro è quella di dimostrarti come la passione e la tenacia permettano a chiunque di realizzare i propri sogni. Un libro onesto, scritto da una persona che ha scelto di fare del viaggio il proprio stile di vita.
22,00

Cecina teatro. Otto teatri nella storia della città (1865-2020)

di Ilio Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 200

Lo studio fornisce una lettura suggestiva conducendo nei contesti storici del territorio, fino alla conoscenza degli otto teatri che Cecina ha avuto, attraverso la continuità delle sue vocazioni e delle trasformazioni urbane. Si presenta con un insieme di testimonianze documentate, che nell'attualità fanno percepire la traccia di risposte da dare e, in modo più specifico, quale sia oggi la prospettiva di una comunità. Nel tempo in cui la tutela del patrimonio culturale e ambientale è uno strumento della valorizzazione del paesaggio, diventa immaginabile lo "spazio teatro" che si fa promotore di un'eccellente comunicazione verso l'arte umana, necessaria a un futuro da ricostruire. Dal momento che il "sistema teatro" è entrato a far parte delle esigenze di una popolazione, valorizzazione e comunicazione si alternano nel riscontro con il territorio in un nuovo tempo della cultura, fondata sui valori locali e incentrata su di uno sviluppo conservativo delle risorse umane, sociali, culturali e ambientali, cercando di utilizzare la bellezza e la poesia come attrazione per essere competitivi e capaci di raccontare quello che siamo.
20,00

Le filastrocche di Natale

di Patrizia Nencini

Libro: Copertina rigida

editore: Dami Editore

anno edizione: 2019

pagine: 34

Un piccolo libro tutto in rima per assaporare l'allegria del Natale. Tante filastrocche facili e divertenti accompagnano i più piccini in un mondo dai mille colori, tra renne, alberi addobbati, balocchi e re Magi. Età di lettura: da 3 anni.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.