Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paola Cadonici

Il medico. Professionista e persona

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il libro si rivolge a chi sogna un camice per il suo futuro e a chi si è stancato di indossarlo. Tutte le professioni logorano col passare del tempo, quelle di aiuto in modo particolare, ed hanno bisogno che un soffio riflessivo renda respirabile l'aria resa greve dalle frustrazioni.
14,00

Chi fa i capricci si merita una fiaba. Consigli educativi e fiabe per genitori in difficoltà

di Paola Cadonici, Paola Brighenti

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2009

pagine: 144

Il libro invita genitori ed insegnanti a riflettere sull'importanza dell'educazione emotiva nella crescita. Paola Brighenti è nata a Parma e vive a Monticelli Terme (PR). È laureata in Lettere ed ha insegnato nella scuola media. Scrive in prosa e poesia. Paola Cadonici è nata a Parma e lavora come pedagogista, psicoterapeuta e logopedista a Traversetolo (PR).
14,00

Si fa presto a dire dolore

di Paola Cadonici

Libro: Copertina morbida

editore: ARPEGGIO LIBERO

anno edizione: 2019

pagine: 128

12,00

Straniera. Estraneità e stranezze di una vecchia signora

di Paola Cadonici

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 144

"Straniero" non è soltanto chi proviene da un Paese diverso, ma anche chi non riesce a scacciare la sgradevole sensazione di non appartenere più al luogo in cui è nato, cresciuto, invecchiato, e ne vive lo smarrimento. I tempi sono cambiati e i rapporti interpersonali vengono mediati dalla tecnologia, il mutamento è veloce ma non tale da suscitare la curiosità e l'entusiasmo di chi ha attraversato un'epoca più vera. E ogni tentativo di addomesticare la paura e la disillusione va a infrangersi contro la scomparsa di punti di riferimento e la pericolosa rottamazione della vecchiaia. Prefazione di Stelio Stella.
10,00

L'ultimo sogno di Antoine de Saint-Exupéry

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 136

"Estraneo al suo tempo e ai processi alienanti della società capitalista, Antoine de Saint-Exupéry è conosciuto quasi esclusivamente per la sua opera principale, "Il piccolo principe". Tuttavia il pensiero delineato nei lavori minori è ancora oggi ricco di straordinari insegnamenti: un viaggio alla ricerca di ciò che rende Uomo un uomo e di quanto invece lo disumanizza. "L'ultimo sogno di Antoine de Saint-Exupéry" è dedicato al viaggio interiore dello scrittore e aviatore francese, per riscoprirne la profondità del pensiero." (Introduzione di Carla Corradi Musi)
14,00

Il baule della nonna. Il buono e il bello della vita da trasmettere ai bambini

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 136

12,00

Così è se mi pare! Da quando la presunzione è diventata una virtù?

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 108

Siamo sempre più oppressi dal male della superiorità presunta, ma ad aggravare ulteriormente il nostro stato è che non ne siamo consapevoli. L'unico rimedio per questo preoccupante morbo comportamentale sarebbe l'umiltà, ma la sua scomparsa è diventata ormai una triste realtà. L'attuale proliferazione di comportamenti all'insegna di un Io millantato non lascia più spazio a frasi come "Scusi", "Mi dispiace", "Mi sono sbagliato". Chi si crede troppo grande finisce con il rimpicciolire il mondo fino a renderlo a sua misura. L'individualismo sta frazionando la società in tante piccole unità incapaci di comunicare tra loro e di comprendere l'alterità, quindi la diversità. Stiamo morendo soffocati dal nostro stesso Ego che sfugge sempre più al nostro controllo e diventa ipertrofico in modo preoccupante.
10,00

La speranza nel futuro viene dai bambini

di Paola Cadonici

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 148

Si ha l'impressione di vivere in un periodo disperato: manca il lavoro, la crisi economica minaccia la serenità del presente e del futuro, la corruzione si espande come un tumore maligno e metastatizza in modo preoccupante nella politica, la microcriminalità sembra agire impunita, la cronaca nera racconta ogni giorno che la gente è esasperata ed esplode per un nonnulla, l'omicidio sembra essere diventato la soluzione per i problemi di coppia... Da dove partiamo per riprendere a sperare? Dall'educazione! Se vogliamo una società migliore per il nostro futuro dobbiamo formare donne e uomini nuovi con solidi valori morali. I bambini d'oggi saranno gli adulti di domani e noi dobbiamo investire su di loro. Forse non è troppo tardi per formare uomini e donne migliori di come ci siamo rivelati noi fino ad oggi. I bambini sono la sola opportunità che abbiamo per riscattarci.
12,00

Come sarà l'uomo nuovo? Riflessioni di speranza sul maschile

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 120

"Se come terapeuta raccolgo ogni giorno disperazione di persone sole, disorientate e spaventate, come pedagogista cerco di seminare speranza. Da diversi anni ho imboccato una strada nella quale credo: l'educazione dei genitori. Credo che attraverso l'educazione di chi educa, genitori ed insegnanti, si possano gettare i presupposti per la nascita dell'Uomo Nuovo, inteso come rappresentante umano nella duplice interpretazione di Uomo e di Donna. Non so se l'Uomo Nuovo arriverà a ridare una speranza all'umanità, io comunque non lo vedrò. Mi piace pensare che anch'io nel mio piccolo, insieme ad altri seminatori di buona volontà, posso lavorare perché questo sia possibile".
10,00

Donna o donna? Il femminile come valore

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 212

"A te che cerchi di stare in equilibrio sui tacchi delle scarpe della mamma, provi i trucchi, sfili compiaciuta davanti allo specchio e vedi la civetteria come il più divertente dei giochi, a te sono dedicate le pagine di questo libro, memoria di una sensibilità femminile capace di amore e di dolore. A te per quando sarai adulta e dovrai trasformare il gioco in identità. A te che, inconsapevolmente stai assistendo ad una mostruosa mutazione della Donna in "Uoma". A te che forse dovrai ricorrere al dizionario per sapere cosa significhi la parola "Donna". A te donna del Domani sono affidate le speranze che la Donna possa continuare ad avere un domani".
15,00

Sulle tracce della voce

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 180

Dato che la voce è una meraviglia sonora, il libro che cerca di descriverla è solo una manifestazione scritta di stupore. È straordinario il meccanismo fisiologico che rende possibile la voce. È incredibile il cammino che l'Umanità ha fatto per inventare la voce e scoprirne i molti modi per utilizzarla. Se è complessa la crescita della voce, la sua destrutturazione è complicata. Leggere tra le righe della voce significa spiare l'animo umano quando comunica con se stesso e con gli altri. Talvolta il libro, nel tentativo di decifrare gli oscuri messaggi sonori, sente il bisogno di uscire dal seminato strettamente vocale e sembra perdersi, in realtà cerca solo l'aiuto di traduttori convenzionali, e non solo, per continuare a perseguire l'obiettivo che si è prefissato: cercare la Voce per trovare l'Uomo.
13,00

Cibo e dintorni

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 216

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.