Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Paola Marrone

La tecnologia che serve agli architetti. La copertura. Volume 5

di Paola Marrone, Giuseppe Morabito

Libro: Copertina morbida

editore: Altralinea

anno edizione: 2019

pagine: 96

Questo libro, dedicato alla copertura, fa parte di una serie di pubblicazioni su alcuni temi della progettazione tecnologica, presentati in forma sintetica per favorire la loro comprensione attraverso il collegamento alle «conoscenze certe», ma spesso 'innaturali', della scienza). Il tema è affrontato con la convinzione che la complessità dei problemi non cambia l'impostazione 'generalista' del progetto da parte dell'architetto. Solo una cosciente comprensione delle problematiche da affrontare può ricondurre all'unitarietà le decisioni da prendere. Per questa ragione, le informazioni contenute in questo libro, trattate come parti di un unico sapere, possono guidare la formazione dell'architetto contemporaneo.
22,00

La tecnologia che serve agli architetti. Particolari costruttivi e «sistema costruzione». Mappe cognitive e sistematizzazione dell'informazione per raggiungere una conoscenza operativa

di Paola Marrone, Giuseppe Morabito

Libro: Copertina morbida

editore: Altralinea

anno edizione: 2017

pagine: 80

Nell'era dei Big Data e dell'informatizzazione, conoscenze e architetture innovative popolano uno scenario variegato d'informazioni per il mondo delle costruzioni, senza proporsi ancora come 'archetipi' o 'prototipi', controllati scientificamente e utili allo sviluppo del settore. Anche le proposte nate dal noto "The Big Rethink" per incoraggiare gli architetti a modificare la loro professione e rispondere alle sfide poste dai cambiamenti in atto, non hanno prodotto soluzioni operative, utilizzabili dal professionista con ridotte risorse. In questo scenario gli autori hanno sviluppato una struttura della conoscenza, in cui i principali temi della progettazione tecnologica sono presentati in forma sintetica per favorire la loro comprensione attraverso il collegamento alle 'conoscenze certe' della scienza. La proposta riguarda una conoscenza approfondita e operativa del 'sistema costruzione', basato sullo studio dei particolari costruttivi di architetture antiche e moderne, opportunamente ordinati e classificati. In questa pubblicazione si presenta la ricerca illustrandone la struttura metodologica e le possibili procedure di utilizzo.
10,00

La tecnologia che serve agli architetti. La struttura. Volume 3

di Paola Marrone, Giuseppe Morabito

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 144

Questo libro, dedicato alle strutture, fa parte di una serie di pubblicazioni sulle principali tematiche tecnologiche del progetto, presentate in forma sintetica per favorirne la comprensione con il collegamento alle "conoscenze certe", ma spesso 'innaturali', della scienza. Il testo segue quello dedicato all'attacco a terra di una costruzione e precede quelli che affronteranno lo studio dell'involucro, delle coperture e degli impianti. Il tema è affrontato con la convinzione che l'intuito possa guidare l'impostazione del progetto di una struttura razionale. Questa convinzione deriva dall'osservazione del naturale senso dell'equilibrio dell'uomo che gli permette di vivere senza problemi nella gravità e di immaginare - crediamo - tante strutture resistenti. Una affermazione cruciale introduce il tema. Una serie di 'domande retoriche', con relative risposte, sviluppano gli aspetti tecnologici della progettazione di una struttura con l'aiuto dell'intuito. Si tratteggia così una visione panoramica dell'argomento, utile per orientarsi tra le infinite conoscenze disponibili e per capirlo nella forma più naturale, con il supporto di esempi e bibliografie tematiche. Ad ogni 'domanda retorica' corrisponde, infatti, un progetto e un dettaglio, scelti per mostrare ragioni e caratteristiche di una particolare soluzione strutturale.
20,00

La tecnologia che serve agli architetti. L'attacco a terra

di Paola Marrone, Giuseppe Morabito

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2011

pagine: 108

16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.