Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Paola Pallottino

Storia dell'illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte

di Paola Pallottino

Libro: Copertina morbida

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2020

pagine: 516

Torna in libreria la Storia dell'illustrazione italiana di Paola Pallottino. Si tratta dell'unica opera critica e sistematica sulle illustrazioni che hanno caratterizzato l'editoria libraria e giornalistica in Italia dal XV alla metà del XX secolo. Più in generale affronta il tema dell'immagine riprodotta a mezzo stampa spaziando dall'incisione al manifesto, dalle caricature ai fumetti, senza trascurare le cartoline, gli ex libris e le figurine. Il successo dell'opera si è basato e si basa nel percorrere tutta l'illustrazione prodotta in Italia dal 1467 alla prima metà del Novecento (quando l'avvento della televisione ha iniziato a ribaltare i codici iconografici) analizzandone l'evoluzione nei contesti storici, teorici e tecnici. Pertanto il libro offre un ampio spaccato di vita e costume in cui si intrecciano arte e cultura materiale. La ristampa riveduta, corretta e ulteriormente ampliata offre agli specialisti una miniera pressoché inesauribile di analisi e informazioni, mentre a un pubblico più vasto si presenta la possibilità di apprezzare l'affascinante universo dell'illustrazione italiana, particolarmente qualificata sul piano internazionale. Il libro presenta un ricchissimo apparato di immagini a colori e in bianco e nero e una bibliografia generale straordinariamente ampia, che per la prima volta è messa a disposizione di storici dell'arte, illustratori e operatori culturali. A essa si aggiunge, inoltre, una bibliografia monografica dedicata ai principali illustratori trattati nel volume.
40,00

Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane

di Paola Pallottino

Libro: Copertina rigida

editore: Treccani

anno edizione: 2019

pagine: 225

Un viaggio visivo, storico e critico che mette in luce, per la prima volta, lo straordinario quanto sconosciuto contributo delle artiste italiane attive nel settore dell'immagine riprodotta, dal XVII secolo a oggi. Il volume attraversa i principali movimenti culturali del Novecento, facendoci conoscere artiste emarginate due volte, perché donne e perché attive in un ambito considerato 'minore', per il quale hanno realizzato immagini di straordinaria qualità - dall'illustrazione pubblicitaria alla moda, dal fumetto alla caricatura fino a calendari, cartoline ed etichette - presenziando e sottolineando i momenti storici del paese. Paola Pallottino ci accompagna in questo inedito percorso dandoci contemporaneamente accesso al suo ineguagliabile archivio personale, frutto di una vita di ricerca, composto di centinaia e centinaia di dossier sugli artisti dell'illustrazione, migliaia di schede, e oltre 10.000 pubblicazioni del settore, tra libri e riviste, raccolte in oltre quarant'anni di ricerche.
32,00

Duilio Cambellotti

di Paola Pallottino

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 136

28,00

Maria Moll Cappero

di Paola Pallottino

Libro

editore: Fatatrac

anno edizione: 2007

pagine: 64

La fiammante storia d'amore tra Maria Moll Cappero, (ad un tempo principessa, strega, fata, folletto) e Conrad, il serpente dalla principesca livrea viola e oro. Un testo che si colloca nella più pura tradizione di narrativa per ragazzi, affidando all'essenzialità evocativa del linguaggio il suggerimento della complessità e delle contraddizioni che segnano il destino di ognuno. Età di lettura: da 8 anni.
11,00

Dall'atlante delle immagini. Note di iconologia

di Paola Pallottino

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1998

pagine: 240

28,00

Tarquinio Sini. Catalogo della mostra

di Paola Pallottino

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1998

pagine: 132

31,00
21,00

Emanuele De Reggi. Sculture 1994-2012

Libro: Copertina rigida

editore: Athena (Pietrasanta)

anno edizione: 2011

20,00

Adriana Bisi Fabbri 1881-1918. Catalogo della mostra (Milano, 3 maggio 2007-17 giugno 2007)

di Luigi Sansone, Paola Pallottino

Libro: Copertina morbida

editore: Mazzotta

anno edizione: 2007

pagine: 192

Il primo volume esaustivo sulla figura complessa e affascinante di Adriana Bisi Fabbri, grande donna e artista eclettica, scomparsa all'età di 37 anni nel 1918. Oltre a un'ampia serie di opere e documenti che ne ripercorrono le vicende artistiche e personali dal 1905 al 1918 (dipinti, disegni, acquerelli, sculture, bozzetti, vignette e caricature, in gran parte inediti), li libro ne indaga i rapporti intensi con il futurismo (Boccioni in particolare) e il gruppo "Nuove tendenze", fino allo straordinario periodo di collaborazione con il "Popolo d'Italia" durante la prima guerra mondiale. Ampie sezioni vengono dedicate anche al marito Giannetto e ai figli Marco e Riccardo, artisti anch'essi, nonché alla famiglia Boccioni, restituendo lo spirito di un'epoca attraverso l'inedita figura di un'artista che si rivela in tutta la sua grandezza e complessità.
35,00

Bertoldo e i suoi illustratori

di Cinzia Mangini, Paola Pallottino

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1998

pagine: 208

28,00

Storia dell'illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte

di Paola Pallottino

Libro: Copertina rigida

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2009

pagine: 516

Questa Storia dell'illustrazione italiana affronta il tema dell'immagine riprodotta a mezzo stampa spaziando dall'incisione al manifesto, dalle caricature ai fumetti, senza trascurare le cartoline, gli ex libris e le figurine. L'importanza dell'opera consiste nel percorrere tutta l'illustrazione prodotta in Italia dal 1467 alla prima metà del Novecento (quando l'avvento della televisione ha iniziato a ribaltare i codici iconografici) analizzandone l'evoluzione nei contesti storici, teorici e tecnici. Pertanto il libro offre un ampio spaccato di vita e costume in cui si intrecciano arte e cultura materiale. Agli specialisti viene presentata una miniera pressoché inesauribile di analisi e informazioni; a un pubblico più vasto è offerta la possibilità di apprezzare l'affascinante universo dell'illustrazione italiana, particolarmente qualificata sul piano internazionale. Vi sono notizie su un altissimo numero di illustratori e sulle loro opere principali, così come già era accaduto per la prima fortunatissima edizione dell'opera, pubblicata oltre venti anni fa. Questa nuova edizione presenta un ricchissimo apparato di immagini a colori e in bianco e nero e una bibliografia generale straordinariamente ampia, che per la prima volta è messa a disposizione di storici dell'arte, illustratori e operatori culturali. A essa si aggiunge, inoltre, una bibliografia monografica dedicata ai principali illustratori trattati nel volume.
68,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.