Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paolo Bianchi

Donne smarrite, uomini ribelli

di Paolo Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 280

Emilio Rivolta, cinquant'anni, affetto da una sindrome bipolare di tipo due, rievoca la fine dell'amore con Elisa, una giovane intellettuale molto politicamente corretta con la quale, tra alti e bassi, ha passato l'ultimo anno. Leccandosi le ferite, si chiede se la loro storia non sia finita anche per ragioni ideologiche. Per reazione, si butta in avventure con altre donne: Rosa Lee, strampalata coreana conosciuta in una app di incontri; Dolores, con cui fugge alle Canarie; Orsola, cassiera di supermercato dai giorni tutti uguali; Ondina, giovane autodistruttiva, timida e talentuosa, che tra crolli e ricoveri compare e scompare a intermittenza... Tutte, per differenti ragioni, gli sembrano smarrite e infelici. Nevrotiche e fuori contesto nella realtà metropolitana. Compresa la sua più cara amica, che ha perso la testa per un uomo brillante, ma narcisista e manipolatore. «Donne smarrite, uomini ribelli» è un'opera spietata sulla difficoltà di costruire rapporti solidi e duraturi nella società liquida di oggi. Racconta la lotta per ritrovarsi nella realtà quotidiana degli affetti. Un romanzo di formazione sentimentale, dove le relazioni oscillano fra euforia e depressione, ma la lotta fra i sessi cerca sempre di ricomporsi in una visione di comune speranza.
15,00

Mi hai chiamato amico

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2014

pagine: 80

"Carissimi bambini, carissime bambine, il vostro viaggio per conoscere Gesù continua. Ed ora dovete fare una grande scoperta, che non dovete più dimenticare, anche se campate cento anni. E la scoperta è questa: Gesù ama ciascuno e ciascuna di voi, e vi considera suoi amici" ( S.Em. Carlo Caffarra). "Mi hai chiamato amico", riccamente illustrato, è il secondo volume di un percorso elementare di religione cattolica, frutto di una lunga esperienza degli autori. Un prezioso sussidio per trasmettere la fede ai bambini dai 6 ai 10 anni attraverso la via della bellezza.
10,00

Lettere sul Vangelo secondo Tommaso. Manrico risponde a Paolo sui detti memorabili del maestro Gesù

di Manrico Murzi, Paolo Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2014

pagine: 268

In questo testo è raccolto l'intero carteggio intercorso tra Manrico Murzi e Paolo Bianchi, relativo al Vangelo secondo Tommaso. Questo Vangelo, vicino alla fonte orale e tra i più antichi se non il più antico, non è, come gli altri, un elevato racconto con cenni biografici, bensì un insieme di annotazioni delle cose dette da Gesù: aforismi, chiarimenti, brevi parabole. Non vi sono accenni a miracoli, a morte e resurrezione, né al ruolo messianico: qui Gesù è maestro spirituale che, proferendo parola, feconda e libera lo spirito di chi la recepisce, porgendovi orecchio con fiducia e abbandono. Introduzione di Daniele Garrone.
18,00

Mi hai creato

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2013

pagine: 64

A un bambino che si affaccia curioso alla conoscenza del mondo è rivolto un invito a scoprire la bontà della realtà come opera di Dio, il valore della propria vita nel rapporto con Dio Padre, la presenza del male e la certezza del bene. In questa scoperta ci accompagna Gesù. "Mi hai creato", riccamente illustrato, è il primo di cinque volumi di un percorso elementare di religione cattolica, frutto di molti anni di insegnamento, per trasmettere la fede in famiglia, a scuola, in parrocchia. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

Lampi

di Paolo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: LA MANDRAGORA EDITRICE

anno edizione: 2017

pagine: 71

Lampi, ovvero le improvvise intuizioni di fatti connessi, di rapporti inediti tra uomini e cose. Lampi, ovvero come cose distanti possano entrare in rapporto analogico e donarci un'immagine nuova della vita. Lampi, ovvero illuminazioni che per un attimo mostrano gli aspetti segreti della realtà. Lampi, ovvero la nitidezza aforistica di Paolo Bianchi che perdura in questa sua nuova collezione di aforismi.
12,00

L'intelligenza è un disturbo mentale

di Paolo Bianchi

Libro

editore: Cairo

anno edizione: 2016

pagine: 180

Emilio Rivolta è un uomo affetto da un disturbo dell'umore. Per l'esattezza è un bipolare di tipo due. Consapevole del suo stato, da anni affida pensieri ed esperienze a psichiatri e psicologi, più o meno dialoganti, con o senza barba. Terapie lunghe e strampalate, spesso poco efficaci, sempre costose. I tentativi di guarigione andati a vuoto non si contano, come le diagnosi sbagliate. In una Stanza degli Aghi, nel reparto ospedaliero dove si muovono come angeli una squadra di neuropsichiatri, gli Alchimisti, Emilio trova gocce di sollievo e una persona che viene dal passato. Lasciata la Citta Piccola dell'infanzia per la Città Grande, dove lavora con scarso entusiasmo come giornalista freelance ed è stato abbandonato da una donna incapace di accettare il suo disturbo, Emilio si inserisce in un Gruppo di Autoaiuto. In mezzo a "fratelli di sangue" si sente a suo agio, stringe legami e, stanco di specialisti inutili e costosi, si dà alla terapia della parola con donne di night club e prostitute. Convinto che il suo metodo possa far bene anche ad altri, lo diffonde, fa proseliti. I giorni di Emilio sono scanditi da crolli, riabilitazioni, ricadute e ancora risalite, euforia e abisso. Ogni mattino, al risveglio, la vita gli entra sotto la pelle, forte, intensa, scioccante. Ed ecco che forse il Male di Vivere alla fine è solo una maledetta forma di intelligenza, un orientamento per chi si sente sballottato fra spirito e materia, fra il desiderio della luce e l'oscura realtà del mondo.
13,00
96,58
97,53

Il mio perdono. L'amore è come le maree. Una storia e una canzone

di Paolo Bianchi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2013

pagine: 20

Chi ama, vive la continua mancanza dell'Altro. L'amore diviene allora una impellenza, si fa trama di un racconto e colonna sonora di una storia. In questo cofanetto è contenuto il cd del brano "Il mio perdono", interpretato da Paolo Bianchi che diviene fatalmente protagonista di una storia nella storia, raccontata con la complicità di Niccolò Carosi. Ad Enrico Petrelli il compito di musicarla e attrarre il lettore ascoltatore nelle atmosfere evocative di questo viaggio fra il racconto e la canzone.
10,00

Il gioco di Paolo

di Paolo Bianchi

Libro: Copertina rigida

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2012

pagine: 88

L'autore non concede il suo nome di battesimo al suo personaggio per civetteria o immedesimazione ma piuttosto per necessità. Il Paolo delle pagine di Paolo Bianchi abborda il quotidiano redigendone un fulmineo archivio solo in apparenza fatto di minimi accadimenti. Anche se sulle prime non se ne ha una esatta percezione questo romanzo appartiene di diritto alla prosa di chi racconta un viaggio che s'illude di compiere e di dominare quando sarà sempre questo soggetto di illusoria passività a impadronirsi della sua ennesima vittima, a distruggerla o modificarla ora dopo ora, da una pompa di benzina all'altra, da una donna desiderata all'altra.
13,00

Inchiostro antipatico. Manuale di dissuasione dalla scrittura creativa

di Paolo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: BIETTI

anno edizione: 2012

pagine: 210

"Qualcuno ha calcolato, con un ampio grado di verosimiglianza, che se da questo momento in poi non venisse più pubblicato niente, un lettore che legga quattro libri alla settimana impiegherebbe duecentocinquantamila anni per affrontare tutti i libri già scritti". Nel nostro Paese, come nel mondo, i libri pubblicati sono tanti, forse troppi. I lettori pochi, desolatamente pochi. Eppure la gente continua a scrivere ed è disposta a tutto pur di farsi pubblicare. Perfino pagare cifre cospicue per uno dei numerosissimi corsi di scrittura creativa, perfino farsi "spennare" da sedicenti case editrici a pagamento. Nel tentativo (consciamente vano) di dissuaderci dalla scrittura, Paolo Bianchi ci disvela con esempi, statistiche, aneddoti e citazioni una realtà - quella dell'editoria - ambita quanto ignota, con i suoi meccanismi nascosti, le trappole e le insidie.
15,00

Ballate ai cavalli di Frisia. Poesie 1992-2011

di Paolo Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2012

pagine: 39

10,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.