Libri di Paolo C. Motta
Racconti apocrifi
di Paolo Motta
Libro: Copertina morbida
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 162
Cos'è una religione? Cosa la distingue dalla fede? Cosa porta ancora oggi tante persone in tutto il mondo a credere che esista qualcosa di superiore? Sono questi i quesiti da cui parte la riflessione contenuta in Racconti apocrifi. La risposta che ipotizza l'autore è: alla base di molte grandi religioni ci sono delle esperienze personali talmente forti da poter essere percepite come proprie anche da chi non le ha vissute in maniera diretta. Da qui nasce quindi l'idea di dedicare questo libro ai fondatori di cinque religioni: Zarathustra (zoroastrismo), Buddha (buddismo), Gesù Cristo e gli apostoli (cristianesimo), Maometto (islam), Nanak Dev e i Sikh Guru (sikhismo). Il risultato è un libro dai tratti mitici che ripercorre le storie che hanno portato alla nascita di queste religioni e fa riflettere sulle motivazioni che spingono molti fedeli ad affidarsi a un credo.
Introduzione alle scienze infermieristiche
di Paolo C. Motta
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 272
Il volume si propone di fornire un'aggiornata panoramica sul ruolo, i valori, i problemi e le prospettive della professione infermieristica nell'attuale sistema sociale e sanitario. Destinato in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche, il testo affronta i temi istituzionali dell'infermieristica. Dai fondamenti teorici dell'assistenza infermieristica come disciplina, a un'ampia trattazione della sua evoluzione storica, per arrivare a una disamina delle elaborazioni teoriche che più ne hanno caratterizzato lo sviluppo. Particolare risalto è dato agli aspetti metodologici e relazionali dell'assistenza al malato, con i capitoli dedicati al processo diagnostico e alla pianificazione dell'assistenza. Il volume è rivolto anche a chi abbia già concluso la formazione di base, in quanto vengono offerti significativi spunti di riflessione per riconsiderare in modo più consapevole e competente la professione.
Specialitest infermieri. Centinaia di quesiti risolti e commentati
Libro: Copertina morbida
editore: Alpha Test
anno edizione: 2009
pagine: 416
Specialitest sanità
Libro
editore: Alpha Test
anno edizione: 2007
pagine: 416
Per le lauree specialistiche dell'area sanitaria è prevista una prova di ammissione a test uniforme in tutta Italia, da svolgersi in tutte le sedi universitarie, solitamente nel mese di ottobre. Il volume presenta centinaia di domande risolte e commentate su ogni argomento d'esame, dalla cultura generale all'epidemiologia. Il libro propone inoltre informazioni relative alle opportunità formative e lavorative, una simulazione della prova, e un'appendice normativa specifica e aggiornata. Il CD-ROM allegato consente di svolgere numerose esercitazioni e di simulare la prova di ammissione in base alle indicazioni ministeriali.