Libri di Paolo Crosa Lenz
Sentieri dell'Ossola e Valgrande. 50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 175
50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine; illustrato a colori con immagini e cartine.
Alpeggi delle Alpi. Alpi e alpigiani in Val d'Ossola
di Paolo Crosa Lenz
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 416
Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti dell'Ossola, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna. Oggi questo mondo è completamente trasformato, ma l'alp rimane centrale per il futuro delle Alpi. Questa storia generale degli alpeggi di Ossola e Valgrande è significativa ed emblematica per tutto il mondo alpino. Il libro, risultato di quarant'anni di studi e di cammini per monti e valli, racconta storia e memoria di donne e uomini che in luoghi remoti hanno realizzato il loro destino esistenziale. Vuole anche confermare i "valori buoni" che quel mondo perduto ci trasmette: la nobiltà della fatica, l'impegno comune per raggiungere una meta, una solidarietà vissuta, l'equilibrio con l'ambiente naturale. Un libro che racconta il passato, ma si interroga sule futuro delle Alpi. Il libro (416 pp) è corredato da 80 immagini d'epoca che restituiscono volti e luoghi di un mondo che non c'è più perché ha concluso il suo destino storico.
Val Formazza «pomatt». Escursionismo per tutte le stagioni: a piedi, con gli sci, con le ciaspole, in bicicletta
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2016
pagine: 191
Escursionismo in Val Formazza per tutte le stagioni: a piedi, con gli sci, con le ciaspole, in bicicletta. La Val Formazza offre un terreno ideale per l'escursionismo moderno, che coniuga il piacere di camminare per valli e montagne alla scoperta della natura e della civiltà alpina. In Val Formazza si cammina su sentieri storici che nel XIII secolo hanno visto le migrazioni dei Walser, il piccolo popolo delle alte montagne. Questo libro vi guida alla scoperta della Val Formazza in tutte le stagioni dalle facili gite primaverili e autunnali ai percorsi di più largo respiro della piena estate, fino ai ghiacciai dell'Arbola e del Basodino; a piedi, in bicicletta, con gli sci o le ciaspole. La Val Formazza offre natura, cultura, accoglienza e una raffinata gastronomia alpina che vede nel Bettelmatt, il "formaggio degli Dei", il principe della cucina di montagna.
Leggende delle Alpi. Il mondo fantastico in Val d'Ossola
di Paolo Crosa Lenz
Libro: Copertina rigida
editore: Grossi
anno edizione: 2012
pagine: 400
La raccolta costituisce un catalogo del mondo fantastico del montanaro. Presenta duecento leggende e fiabe popolari. La memoria storica dei contadini di montagna, di pastori e boscaioli costruisce l'identità di un territorio. Niente è inventato, è la cultura tradizionale degli uomini delle Alpi che parla con la voce dei narratori.
Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2011
La Val Grande è una valle di montagna, fra il Lago Maggiore e le Alpi Lepontine, dove da mezzo secolo l'uomo ha cessato di vivere e operare e l'ambiente naturale ha ripreso ad evolversi naturalmente. A meno di 100 chilometri da Milano, in una delle aree più densamente popolate d'Europa. Il parco naturale nasce nel 1992 per tutelare le dinamiche naturali ed è il risultato dell'abbandono delle attività agricole e forestali. Oggi la Val Grande è diventata un laboratorio a cielo aperto: un luogo dove studiare e sperimentare una gestione nuova dell'ambiente per conservare la biodiversità. Essendo un territorio montuoso in Val Grande si va a piedi: è necessario esercitare le nobili arti del camminare e del contemplare. Questa monografia, corredata da cartine topografiche dei sentieri, propone 38 itinerari scelti e commentati nel parco nazionale.
Valle Vigezzo. Cannobina, Centovalli e Onsernone
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 180
40 escursioni scelte nelle valli Vigezzo, Cannobina, Centovalli e Onsernone.180 pagine illustrate in bianco e nero e a colori, con cartine topografiche dei sentieri.
Ciaspole in Valdossola. Escursioni invernali sulle Alpi Pennine e Lepontine
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 160
Trentotto escursioni da praticare con le ciaspole sulle Alpi Pennine e Lepontine della Valdossola. Centosessanta pagine illustrate in bianco e nero e a colori, con cartine topografiche dei sentieri.
Storia dello sport nel Verbano Cusio Ossola
di Paolo Crosa Lenz
Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2008
pagine: 244
Valle Strona. Sentieri nella storia e nella natura
di Paolo Crosa Lenz
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2006
pagine: 220
Dopo una prima parte introduttiva con brevi saggi sull'ambiente storico e naturale della valle, il volume presenta 27 itinerari escursionistici in valle Strona e nell'alto Cusio (Gravellona Toce e Casale Corte Cerro). In appendice sono presentate le traversate e i trekking di valle in valle, gli itinerari scialpinistici, i percorsi in bicicletta e in mountain bike. Ogni itinerario è corredato da una cartina a colori.