Libri di Paolo Izzo
Presepe di Pasqua (simboli e presenze di una tradizione dimenticata)
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il basilisco. Tra coccatrici e draghi
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 46
Nella colorita mitografia iniziatica, un posto emblematico è occupato da un cangiante mostriciattolo - il Basilisco - che ha prestato il proprio nome e la propria immagine a diverse bisogne, coadiuvato in questo da un largo stuolo di animali fantastici distillati dalla creatività dell'umana immaginazione. E così, accanto a grifoni, chimere, fenici e tanti altri, lo ritroviamo - ad esempio - nei racconti fantastici che fino al Medioevo inoltrato videro al proprio centro le favolose gesta di un Alessandro Magno. Cangiante, dicevamo, poiché l'umano pensiero ha voluto imporgli nel tempo sostanziali variazioni di aspetto e personalità, facendolo evolvere prima in Cocatrix - verso il 1200 - quindi nella figura del Drago così cooptata nell'iconografia religiosa dell'ultimo millennio, e non soltanto in quella cristiana. Il resto di questa fantastica avventura del nostro Basilisco, è tutta - o quasi - in questo libretto, che attende di essere letta e meditata...
Il simbolismo dell'uovo
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 70
L'impenetrabilità degli insegnamenti che la Natura saprebbe trasmetterci, è alla base della ricerca filosofica e scientifica dell'uomo. I risultati vanno conquistati con sudore e sofferenza, affinché cose ritenute incredibili, vengano infine illuminate dalla luce della comprensione. L'uovo è un esempio attuale del conflitto tra la saggezza della Natura e l'imperfezione dell'umano intelletto: forma pura da un punto di vista geometrico e funzionale, è divenuta - l'esperienza di Colombo lo dimostra - paradigma di semplicità geniale. Eppure ancora oggi si fatica a trasformare la sua perfetta forma in una equazione precisa, cosa che ne determinerebbe, da parte nostra, una definitiva acquisizione. Ci si avvicina, sì, ma mai abbastanza da conquistarla. Per questo motivo, ancora oggi quello dell'Uovo ha molto del concetto astratto, eminentemente filosofico, proveniente inoltre da lontane origini sacrali. Abbiamo provato, in queste pagine, a riassumerne gli aspetti salienti.
L'alimentazione del popolo minuto di Napoli. Al tempo dei Borbone
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il concetto di Morte nelle Società arcaiche e nell'antico Egitto
di Luca Valentini, Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 56
L'idea che il dissolvimento dell'involucro fisico, la morte biologica, non costituisca la fine di tutto ma un semplice passaggio di stato, permea da sempre le religioni e i culti ad esse collegati. Nell'antichità l'iniziazione ai Misteri oggi detti "Pagani", tendevano proprio ad anticipare l'esperienza di morte, inducendo nell'iniziando lo sgomento del passaggio attraverso la realizzazione di psicodrammi che facessero presagire un Aldilà in cui ogni azione commessa in vita avrebbe avuto un suo contraccambio, nel bene e nel male. Lo testimoniano le varie catabasi tramandateci dalle letterature greca e latina prima, e da quelle cristiana e islamica in tempi a noi più vicini. Il tutto per permettere all'iniziato di soppesare i propri comportamenti in vita, ed eventualmente adeguarli a miglior consiglio. Non si trattava però sempre e solo di un monito! Spesso era una vera e propria preparazione ad affrontare il viaggio nell'Oltretomba...
Lettere eretiche
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 165
"Lettere eretiche" è una selezione delle migliori missive che Paolo Izzo, scrittore, giornalista e attualmente segretario dei Radicali Roma, ha indirizzato negli ultimi sette anni ai maggiori quotidiani nazionali, proseguendo o avviando confronti e dibattiti su laicità, politica, etica e psicologia, a cominciare dalle risposte ricevute dagli autorevoli curatori delle rubriche delle lettere, cui Izzo si è rivolto invece di raccogliere le sue eretiche opinioni soltanto nel suo blog: letteretiche.wordpress.com. Premesse di Rita Bernardini e Luigi Cancrini.
L'immaginario del mare tra folklore e mito
di Federica Catalano, Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
Napoli e il suo mare, nell'immaginario comune hanno da sempre rappresentato un binomio inscindibile. Nel mare trovarono sostentamento i primi abitanti, dal mare giunsero i primi colonizzatori, in tempi che si confondono oramai con il mito; al mare sono collegati proprio i miti della fondazione, che affondano le loro radici in un periodo precedente alla Storia propriamente detta. Dal mare si avvicinarono alle sacre sponde gli eroi omerici prima, quelli virgiliani poi, lasciando le tracce di lontane tragedie e avventure, in toponimi che ancora oggi ammiccano al mondo contemporaneo. Questo lavoro intende muoversi sul discrimine tra folklore e mito, per far luce sul fecondo rapporto che fin dai primordi unisce la Città della Sirena al liquido amniotico, al magico elemento acqueo che la circonda.
Giochi storici napoletani. I giochi dei nostri nonni in sette secoli di letteratura napoletana
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2012
pagine: 208
Sarchiapone... al Pentamerone a Walter Chiari...
di Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sarchiapone! Maschera? Tipo da Commedia dell.arte? Sarchiapone è molto di più, è una emblematica proiezione di un .inconscio collettivo. che, se approfondito, può rivelare gli aspetti più intimi e profondi del popolo napoletano degli ultimi seicento anni, o forse più.