Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Paolo Morganti

Fantasmi in viaggio

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2021

pagine: 306

"Fantasmi in viaggio", pur denso di colte citazioni, è un romanzo che invita ad abbandonare i crucci e le occupazioni della vita, tuffandosi in una storia surreale e scanzonata. Un gruppo di fantasmi sale su un bus rosso guidato dal figlio di Adalgìsa e Omero Girardi, professori veronesi in pensione che si riciclano come medium. L'allegra brigata di ectoplasmi, cappeggiata dal Sommo poeta Dante Alighieri, si sposta dal Veneto al Friuli per partecipare a un evento straordinario: nel castello di Gorizia si terrà un convegno nel quale i trapassati intendono far valere i propri diritti di fronte ai vivi, reclamando il ricordo e il rispetto. I Girardi dovranno recuperare nelle città del Veneto i fantasmi di Cesare Lombroso, Emilio Salgàri, Romeo e Giulietta, Andrea Palladio, Luigi da Porto, Ezzelino da Romano, Tiziano, Giacomo Casanova e Ippolito Nievo. Poi, arrivati in Friuli Venezia Giulia faranno posto nel bus al Pordenone, al Menocchio, a Primo Carnera, ad Adriano da Spilimbergo, a Bertrando da Genesio, a Lucina Savorgnan, a Caterina Percoto e Italo Svevo. Lo scrittore muove nel libro figure storiche e attraverso di loro dissacra con ironia la paura della morte e dell'essere dimenticati.
18,00

Il baratro delle anime

di Paolo Morganti

Libro

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2019

pagine: 432

Friuli e Istria, 1535. In un Friuli e in un'Istria teatri di azione e di filosofia, ritornano l'alchimista Martino da Madrisio e il pacioso pre' Michele Soravìto. Teòfila e Francesco, figlio dell'alchimista Martino e di Meliga, sono stati rapiti da mercenari che vogliono sapere dove si nasconde Anna, l'eretica. Lo scopo è mettere le mani sul Graal, la sacra reliquia della cristianità. Per ritrovare i bambini, Martino, Mèliga, pre' Michele, Math il celta, Giordana e fra Riccardo Memling ripartono alla ricerca di Anna. Lei ha lasciato ancora alcune tracce per essere raggiunta. La compagnia parte da Majano, prosegue fino a Cividale, fa sosta a Faedis e s'allunga verso l'Adriatico nel misterioso Carso: il villaggio di Basovizza si rivelerà custodire antichi luoghi pagani e sacri luoghi cristiani, fra i quali l'inavvicinabile Baratro delle anime. Il cammino non è ancora finito: Duino, le foci del fiume Timavo, la chiesa di San Giovanni in Tuba e l'istriana Cristoglie sono le mete successive. Per l'alchimista e i suoi amici, non si tratterà solo di salvare la vita dei bambini e della donna, ma nel delicato momento della Riforma luterana e dell'imminente Controriforma, di accettare la sopravvivenza di credenze eretiche e l'esistenza di luoghi e oggetti dotati di enorme potere.
20,00

Il giardino del benandante

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2011

pagine: 352

Il romanzo si snoda nelle terre del medio Friuli tra il 1526 e il 1529, periodo in cui il pittore Giovanni Antonio de' Sacchis, "il Pordenone", dipinge le tele per la pala dell'altare della chiesa di san Lorenzo; mentre schizza i bozzetti preparatori e commissiona allo speziale del luogo i colori, la pacifica contea di Varmo é scossa da oscuri omicidi, compiuti privando le vittime del cuore. Il comandante della guarnigione del castello, non riuscendo a far luce sulle morti si trova supportato nelle indagini da prete Michele e da Martino da Madrìsio, speziale e alchimista; tra una messa e un'indigestione, pre' Michele distrae Martino dai suoi uffici di speziale e dalla mugnaia Mèliga, conducendolo in lungo e in largo attraverso le contee, alla ricerca dell'assassino.; ma il movente rimane oscuro e i due stentano nel procedere verso la verità. Alcuni uomini straordinari, che appartengono a quella schiera di sciamani votati al Bene, conosciuti nel Friuli del XVI secolo con il nome di benandanti, vengono in loro aiuto; dalle loro visioni e dalle battaglie combattute in spirito a ogni cambio di stagione contro l'esercito del male, sanno che un immane pericolo minaccia uomini e natura.
18,00

Se ti acchiappo!

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2020

pagine: 272

Adalberto Maria Donati è un poliziotto della Squadra investigativa presso la questura di Udine. Tipo bizzarro, ha trovato il giusto modo per reagire ai tic e ai rumorosi sintomi della Sindrome di Tourette da cui è colpito, con creative e divertenti contromisure. Acuto e intelligente, ha costruito attorno a sé un mondo ritualizzato che lo rassicura, permettendogli di adattarsi agli impegni della vita e del lavoro. Donati è spiritoso, politically incorrect, si veste in modo originale, è goloso, appassionato di musica, di arte e irresponsabilmente scurrile. Questo cocktail di virtù e vizi lo rendono affascinante agli occhi delle donne, compresi quelli di Pansé Parolìn, cuoca sopraffina e proprietaria di una trattoria nel centro di Udine. La routine del lavoro è scossa inaspettatamente dal ritrovamento del cadavere mutilato di una donna; questo è il primo di una serie di cruenti delitti seriali. Adalberto Maria, fiancheggiato dal pedante Franco Natucci e tallonato dalla stampa, che affibbia al fantomatico assassino il più che mai calzante soprannome "il Pastaio", osserva le complesse scene del crimine tentando di trovare un comun denominatore fra i complessi indizi lasciati, proprio per lui, dall'omicida. Come nei migliori romanzi gialli, man mano che proseguono le indagini, il poliziotto sbroglierà la complicata matassa di prove, composta da indizi musicali, gastronomici, artistici e... anatomici. Alla fine, non solo arriverà ad acchiappare il colpevole, ma sarà al centro di una serie di inaudite rivelazioni che lo riguardano in prima persona.
17,00

L'Eretica

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2018

pagine: 368

Paolo Morganti ritorna in un misterioso Friuli del 1500 con Michele e l'alchimista Martino. Nel clima culturale e politico della Riforma protestante, i due amici fanno la conoscenza di un'altra dottrina eretica: quella dei Catari. Carnia, Friuli 1535. L'alchimista e speziale Martino da Madrìsio vive con la moglie Mèliga in un borgo della Carnia. Dopo anni tribolati, in cui si è dedicato con l'amico Michele Soràvito a far luce su eventi in cui la verità della Fede si mescolava a verità soprannaturali, si trova nuovamente coinvolto in un mistero. Anna, amica d'infanzia di Mèliga, rientra nella vita della moglie impegnandola in un lungo viaggio, assieme al marito e ai fidati amici. Durante il viaggio che avrà come teatro Zuglio, Spilimbergo, Majano, Gemona e Basovizza, tappa dopo tappa scopriranno che Anna non è più una semplice popolana. Mano a mano che procedono nella ricerca, incontreranno messaggi rivelatori e oscuri, sacri oggetti e informazioni riguardanti eretici bogomili e catari presenti in Friuli. Gli stessi che Chiesa, imperatori e re credevano d'aver sterminato.
19,00

Il trillo del diavolo

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2018

pagine: 272

Paolo Morganti continua il genere del giallo-paranormale iniziato con il romanzo "Le forme del male". I due protagonisti sono sempre Paolo Lanfranchi, chef e moderno benandante, e Francesca Coradazzi, restauratrice e medium. Il teatro narrativo è quello della Carnia attuale, custode di misteriose storie insolute. Il libro si sviluppa in tre racconti. Nel primo, "Il trillo del diavolo", Lanfranchi è ossessionato da un'intuizione che lo spinge a trovare la relazione fra una serie di suicidi. Scorgendo in alcune foto sempre lo stesso uomo, scoprirà che questi è un violinista tutt'altro che normale. Il secondo, "Gli spettri di Verzegnis", conduce i protagonisti a rivangare il caso di presunta possessione che colpì il paese nel 1878. Paolo riceverà un carteggio creduto distrutto, in cui lo scrivente rivela la verità sulle donne indemoniate. Storia di chiusura in stile Henry James, è "La presenza perfetta", un bellissimo ma inquietante spettro di bambina, ritornato fra i vivi a Nonta di Socchieve.
17,00

L'introvabile Piero. Il rapimento

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2017

pagine: 272

Paolo Morganti con un nuovo romanzo, moderno scanzonato e divertente, in cui il protagonista, Bruno Arman, un giallista di successo, deve vedersela con Piero, un bastardino intelligente, e con Aspasia, una bella ristoratrice di cui è innamorato e che ha solo il difetto... di dire parolacce.
17,00

Le forme del male

di Paolo Morganti

Libro

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2016

Il romanzo si svolge in una cornice temporale moderna, all'interno della quale i personaggi vivono storie di natura paranormale. Siamo in Carnia, dove lo scrittore vive: il protagonista è lo chef Paolo Lanfranchi, che risvegliatosi dopo il coma scopre di essere ipersensibile alle forme con cui il Male si manifesta. Gli fa da spalla nelle indagini un'affascinate restauratrice, Francesca Coradazzi. La vita di entrambi si svolge con normalità sino a quando qualcuno o qualcosa, carico di emozioni negative, incappa nel protagonista. Come reazione lui viene posseduto da disturbi fisici e psicologici, da cui può liberarsi solamente svelando il mistero o riportando alla luce colpe e delitti impuniti. Il romanzo strutturato in 3 episodi inizia con L'isola dei morti, in cui Lanfranchi dopo una serie di strani eventi viene attirato sulla riva del lago da un'inquietante presenza. Ne "Le forme del Male", Francesca Coradazzi riceve un dipinto da restaurare. Le foto a infrarosso scattate alla pittura rivelano una mostruosità e Lanfranchi dovrà svelare un'antica maledizione per risolvere un omicidio. Conclude "Il bastone della morte", in cui il cuoco-benandante s'imbatte nello spettro di una donna.
17,00

L'imprescindibile Piero. La fuga

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2016

pagine: 256

Bruno Armàn è uno scrittore di gialli di successo. Sciupafemmine misogino e arrogante, per trovare un po' di pace e dedicarsi al nuovo romanzo riesce a farsi assumere come custode in una villa. Gironzolando nel paese di Polcenigo, che nelle sue intenzioni dovrebbe diventare il teatro narrativo della storia che sta scrivendo, fa la conoscenza di un'affascinante e colta cuoca appassionata di Giacomo Leopardi. Colpito da lei, scopre con raccapriccio che Aspàsia ha una bizzarra inclinazione al linguaggio scurrile, che giustifica con una strampalata teoria sulla volgarità culturale. Mentre si dedica a mettere comunque a profitto le sue armi di seduzione, Bruno adotta, quasi accidentalmente, un cagnolino meticcio, Piero. Con lui, in un'assolata giornata d'estate, si reca nelle valli del Natisone, a Topolò di Grimacco. Misteriosamente Piero scompare e lo scrittore scopre di nutrire per la bestiola un inaspettato affetto...
17,00

Arrangiate(vi)! Un manuale che vi guiderà alla scoperta del favoloso mondo dell'arrangiamento

di Massimo Morganti, Paolo Del Papa

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 464

Un manuale che vi guiderà alla scoperta del mondo dell'arrangiamento. "Prima di metterci al lavoro su un brano dobbiamo riflettere, analizzarlo, spremerlo, distillarne il materiale melodico, armonico e ritmico fino ad intravedere la nostra strada per rileggerlo e dargli nuova vita. Proviamo a tradurre tutto questo in qualcosa di pratico e possibilmente efficace." Così l'autore Massimo Morganti, per definire l'intento di questo manuale, denso di contenuti ma allo stesso tempo chiaro e molto pratico, che guiderà il lettore alla scoperta del favoloso mondo dell'arrangiamento.
34,90

Angeli e salami

di Paolo Morganti

Libro: Copertina rigida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 272

Paolo Morganti, conosciuto per i suoi romanzi storici ambientati nel Cinquecento (Il giardino del benandante, Il calice di San Giovanni, Il sigillo della strega, Il bosco del cervo bianco), ha scritto la parodia del celebre "Angeli e demoni", trasformandolo in "Angeli e salami". Il protagonista, il professor Arcibaldo Marcorè, si trova coinvolto in un omicidio presso la sede del centro Cremosini: lo scienziato Aniceto Ciangottini, che ha scoperto una nuova fonte di energia, è stato mutilato e marchiato a fuoco con il logo della setta dei Vegetariani. La Confraternita ha assoldato un killer per distruggere il potere della Chiesa e per istituire, come voleva Galileo Galilei, un nuovo Ordine. Succube dei dettami del perfido Gran Maestro, il killer approfittando del Conclave, rapisce quattro cardinali. Spetterà a Marcorè, esperto in simbologia applicata ai maiali, coadiuvato da una scienziata e da un manipolo di suore, le nuove guardie svizzere vaticane, percorrere le strade di Roma sulle tracce lasciate da Gian Lorenzo Bernini, rintracciare il sacro Cammino dei Fogliamari, salvare i rapiti, raggiungere il Santuario della Scienza e ritrovare la scoperta del secolo: il salame antimaterico...
17,00

L'ira dell'alchimista

di Paolo Morganti

Libro: Copertina morbida

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 576

Continuano le avventure dell'alchimista Martino e del pievano Michele. Questo è il quinto romanzo della saga ambientata nel Friuli del 1500. A seguito dei tragici avvenimenti che hanno sconvolto la loro vita, Martino da Madrìsio e pre' Michele Soravìto abbandonano la contea di pianura e si trasferiscono definitivamente a Cesclàns, in Carnia. Lo speziale intraprende un viaggio drammatico, che ha per tappe Spilimbergo, Venezia e Udine, per dare un nuovo senso alla propria vita distrutta dalla mortale nemica Elena Dalla Torre. Pre' Michele, nuovo e amato pievano della chiesa di santo Stefano, diventa sempre più amico di Math, il bardo-sciamano di origini celtiche. Con lui si troverà invischiato, nel solitario borgo di Nonta di Socchieve, in una storia ai limiti dell'impossibile. La sua fede incrollabile, unita alla pratica di antichi rituali messi a punto da Math, servirà per far chiarezza su strane morti e debellare un vampiro energetico.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.