Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Paolo Mottura

Il sistema finanziario

di Paolo Mottura, Giancarlo Forestieri

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: 485

Il volume fornisce le conoscenze utili a un lettore non esperto per apprendere e organizzare un modello conoscitivo della realtà del sistema finanziario, ricco di capacità interpretativa ed esplicativa. È ambizione degli autori trasferire le conoscenze necessarie per spiegare e capire le logiche fondamentali sottostanti ai «modi di essere e di divenire» dei sistemi finanziari. Non è tanto importante fornire una conoscenza descrittiva quanto trasmettere i modelli logici e i concetti fondamentali per comprendere le funzioni economiche, imprenditoriali e di servizio delle istituzioni finanziarie e di capirne i fattori di cambiamento. Se la realtà si presenta in condizioni evolutive e dinamiche, il modello conoscitivo deve sviluppare soprattutto capacità di apprendimento e di interpretazione del cambiamento. La nuova edizione del volume è stata profondamente rivista in tutte le parti con l'aggiornamento dei dati, dei riferimenti normativi e delle fonti e la riscrittura di numerosi capitoli, in particolare quelli sull'ordinamento del sistema finanziario, della vigilanza prudenziale e della politica monetaria.
39,00

Pinocchio di Carlo Collodi

di Paolo Mottura

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2022

pagine: 120

Edizioni NPE e Associazione La Nona Arte hanno il piacere di presentare l'intramontabile classico di Carlo Collodi illustrato per la prima volta dall'artista Paolo Mottura: una visione del tutto originale dell'opera rispetto a quelle del passato, in cui l'approccio classico delle illustrazioni di Mottura si fonde con le diverse soluzioni tecniche adottate per l'occasione: dai pastelli agli acquerelli, sino agli oli ricchi di ricercati effetti materici. Ogni pagina è una suggestione visiva ricca di dettagli, nel pieno rispetto del capolavoro letterario collodiano.
19,90

Banche. Strategie, organizzazione e concentrazioni

di Paolo Mottura

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 416

La crisi 2007-2009 ha generato sostanziali cambiamenti nell'ambiente, nel mercato e fra i soggetti che "usano" l'intermediazione finanziaria. Si assiste alla nascita di nuove strategie bancarie, ma è prematuro tentare di identificarne i profili e le direzioni. L'autore propone una lettura sistemica delle relazioni complesse fra le condizioni del contesto ambientale, le strategie dell'impresa bancaria, i modelli organizzativi e le forme istituzionali, che consenta al lettore di approfondire la conoscenza e meglio analizzare la "metamorfosi" degli intermediari finanziari. Il disegno o l'impianto del lavoro è di per sé assai lineare. Dopo una premessa metodologica, l'analisi dell'ambiente, dello scenario competitivo e dei suoi attori, il libro indaga i diversi modelli di strategie bancarie riferiti alle aree di affari e al portafoglio complessivo dell'attività di intermediazione finanziaria, analizza le tendenze di fondo del cambiamento dell'attività bancaria ed esamina le condizioni di coerenza funzionale della progettazione dei modelli organizzativi e i profili di complentarità-compatibilità fra questi e le forme istituzionali degli intermediari finanziari.
35,00

Banche. Strategia, organizzazione e concentrazioni

di Paolo Mottura

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: 284

Il cambiamento dell'ambiente e l'evoluzione dello scenario competitivo impongono agli intermediari finanziari, e in particolare alle banche, l'elaborazione e l'attuazione di strategie innovative di posizionamento di mercato, riferite sia alle specifiche aree di attività sia alla composizione del portafoglio complessivo di attività. L'attuazione di strategie innovative è infatti una condizione stringente di sopravvivenza e di successo. In questo libro la descrizione dei diversi tipi di strategie alternativamente attuabili viene attentamente contestualizzata rispetto ai caratteri specifici del cambiamento dell intermediazione creditizia e finanziaria. In seguito è approfondita la complessa problematica della definizione e della progettazione dei modelli organizzativi più specificamente funzionali alla implementazione delle strategie. Infine si propongono considerazioni intorno all'opportunità che le diverse soluzioni organizzative - la cui efficienza ed efficacia sono condizioni determinanti del successo della strategia - vengano sostenute da forme istituzionali, gruppo bancario o banca universale, appropriate a potenziarne la funzionalità strategica. Le tematiche via via affrontate vengono presentate facendo riferimento sia alle modellizzazioni astratte proposte dalla ricerca e dalla teoria, sia a un corredo di esemplificazioni tratto dalla realtà.
25,00

Gli intermediari finanziari

di Paolo Mottura

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: 208

18,00

Il sistema finanziario

di Paolo Mottura, Giancarlo Forestieri

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 444

Grazie allo sviluppo e al progresso dell'economia finanziaria, l'economia reale riesce a conseguire condizioni più efficienti di divisione del lavoro, di specializzazione produttiva e di allocazione del capitale. In misura certamente importante la competitività dell'economia reale di un Paese dipende anche dall'efficienza del funzionamento del suo sistema finanziario. Quest'ultima considerazione spiega l'importanza non contingente dello studio del sistema finanziario e ne giustifica l'attenzione prioritaria agli aspetti evolutivi. Tuttavia nell'attuale fase di trasformazione, una trattazione descrittiva del sistema finanziario sarebbe comunque assai difficile e rapidamente obsoleta. Il volume si astiene in gran parte dal "descrivere", ma si impegna soprattutto a ricercare e a fornire le conoscenze utili - a un lettore non ancora introdotto all'argomento - per apprendere e organizzare un modello conoscitivo della realtà, ricco di capacità interpretativa ed esplicativa. L'articolazione dei contenuti del volume rappresenta il sistema finanziario attraverso le sue tre componenti classiche - gli strumenti, i mercati e gli intermediari finanziari - e le colloca a valle della considerazione del contesto in cui l'attività finanziaria si svolge, e cioè la struttura finanziaria dell'economia, i controlli e la regolamentazione.
33,00

Il sistema finanziario

di Giancarlo Forestieri, Paolo Mottura

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: 446

Grazie allo sviluppo e al progresso dell'economia finanziaria, l'economia reale riesce a conseguire condizioni più efficienti di divisione del lavoro, di specializzazione produttiva e di allocazione del capitale. In misura significativa, la competitività dell'economia reale di un Paese dipende anche dalle performance del suo sistema finanziario e dall'impatto che esso è in grado di determinare su fattori dello sviluppo quali la produttività, l'innovazione e la stabilità. Quest'ultima considerazione spiega l'importanza non contingente dello studio del sistema finanziario e giustifica l'attenzione prioritaria ai suoi aspetti evolutivi. Nell'attuale fase di profonda trasformazione, conseguente anche alla crisi finanziaria scoppiata nel 2008 e tuttora non del tutto risolta, una trattazione descrittiva del sistema finanziario sarebbe comunque assai difficile e rapidamente obsoleta. Il volume si astiene in gran parte dal "descrivere", ma si impegna soprattutto a ricercare e a fornire le conoscenze utili - a un lettore non ancora introdotto all'argomento - per apprendere un modello conoscitivo della realtà, dotato di capacità interpretativa ed esplicativa. In altre parole, è ambizione degli autori trasferire al lettore gli strumenti concettuali e le conoscenze tecniche utili per spiegare e perciò capire le logiche fondamentali sottostanti ai "modi di essere e di divenire" dei sistemi finanziari.
34,00

Una nuova strategia per gli istituti di credito speciale

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2003

pagine: 152

9,30

Il sistema finanziario

di Giancarlo Forestieri, Paolo Mottura

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2005

pagine: 466

33,00

Il sistema finanziario

di Paolo Mottura, Giancarlo Forestieri

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2002

pagine: 464

33,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.