Libri di Paolo Stefano Marcato
Anatomia e istologia patologica generale. Veterinaria
di Paolo Stefano Marcato
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 1997
pagine: 888
Dermatopatologia veterinaria e comparata
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2021
pagine: 656
Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesiviIl libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell'orecchio esterno. Per ogni malattia è precisata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata. Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l'orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.
Patologia sistematica veterinaria
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2015
pagine: 1540
Il volume tratta lesioni e malattie dei sistemi organici di otto specie di mammiferi domestici: bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti, conigli. Il testo è impostato in un'ottica di praticità 'nell'intento d'illustrare la patologia il meno possibile in maniera "accademica", ma piuttosto nei suoi aspetti applicativi più concreti, ad esempio facendo comprendere quando e perché per diagnosticare un fenomeno morboso si debba ricorrere a esami complementari alla routine necroscopica e istologica. Con il concorso dell'atlante multimediale su CD-ROM con 2198 immagini, allegato al volume come guida allo studio e alla diagnostica, la presentazione della patologia sistematica ambisce a un riconoscimento analitico e sicuro delle lesioni organiche macro e microscopiche anche nella prospettiva diagnostica differenziale. Di ogni lesione e malattia viene delineata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica (anatomica, isto-citologica e, se rilevante, ultrastrutturale) integrata dai riferimenti alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale e comparata. L'illustrazione della morfopatologia sistematica dei mammiferi domestici è rivolta anche a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti.
Patologia del coniglio e della lepre. Atlante a colori e compendio
di Paolo Stefano Marcato, Roberto Rosmini
Libro
editore: Esculapio
anno edizione: 2014
L'opera di Cesare Bettini in patologia animale. Ediz. italiana e inglese
di Paolo Stefano Marcato
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 192
Patologia sistematica veterinaria
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 1496
Il trattato illustra la patologia di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti, conigli) con il proposito fondamentale di rappresentare un testo base per gli studenti, ma anche di soddisfare le esigenze di consultazione da parte dei medici veterinari.
Anatomia e istologia patologica speciale dei mammiferi domestici
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: 370
Patologia respiratoria animale. Testo atlante
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: 296
Patologia animale e ispezione sanitaria delle carni fresche. Testo e atlante
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: 880
Il volume è dedicato ai problemi sanitari delle carni fresche e fornisce ai veterinari, e più in generale ai cultori della scienza e tecnologia degli alimenti di origine animale, una base di informazioni teoriche e pratiche per affrontare quei problemi con competenza specifica. Contenuto: Misure sanitarie nella produzione delle carni. Patologia e giudizi sanitari. Glossario. Atlante di metodologia ispettiva. Atlante di patologia e ispezione sanitaria. Appendice legislativa.
Patologia suina. Testo atlante
di Paolo Stefano Marcato, Loris Zaghini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: 416
L'allevamento dei suini è diventato una branca dell'industria in cui la patologia si deve valutare anche nei termini di una previsioni dei rischi e di una programmazione atta a mantenere economica l'azienda, con l'attenzione rivolta soprattutto alle patologie con maggiore impatto sulla conversione dell'alimento e sullo sviluppo corporeo. Il volume consta di testo e atlante con didascalie in italiano e inglese.
Patologia mammaria animale. Testo-atlante
di Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 126
La patologia mammaria è un capitolo della patologia veterinaria che richiama una speciale attenzione. Oltre a considerazioni di carattere economico e sanitario (patologia bovina) è scontata la necessità di servirsi a favore dell'uomo di dati sperimentali e spontanei della patologia animale. Il testo-atlante delinea alcuni dei motivi generali di interesse per la patologia mammaria animale e si pone come guida alla diagnosi.