Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Vites

Rock 'n' Roll suicide. Il lato oscuro del rock

Rock 'n' Roll suicide. Il lato oscuro del rock

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 192

Sex, drugs and rock 'n' roll. La vita che tutti sogniamo. Ma la vita da rockstar è poi davvero sempre e solo divertimento? Oppure la vita da rockstar è molto più complicata e delicata di quanto non appaia a prima vista? Paolo Vites racconta il "male di vivere" (e gli ultimi giorni) di diciotto stelle di prima grandezza del firmamento musicale - Neal Casal, Nick Drake, Phil Ochs, Judee Sill, Ian Curtis, Michael Hutchence, Richard Manuel, Dolores O'Riordan, Elliott Smith, Luigi Tenco, Chris Cornell, Whitney Houston, Kurt Cobain, Elvis Presley, Prince, Michael Jackson, Tom Petty e Taylor Hawkins - denunciando che le loro tragiche storie sono accomunate dalla strisciante presenza di un ospite indesiderato: la depressione. E con la depressione spesso arrivano altri ospiti scomodi e purtroppo non meno spesso trascurati, gli antidepressivi. E qui la storia si complica. E non di poco...
19,50
Enzo Jannacci. Canzoni che feriscono

Enzo Jannacci. Canzoni che feriscono

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Se il Nazareno tornasse, ci prenderebbe a sberle tutti quanti». In un'intervista del 2009 Enzo Jannacci stupisce tutti con un riferimento che non sembrava tipico del suo cantare. Ma era uno stupore fuori luogo: il suo lungo percorso umano e artistico aveva già mostrato evidenti i segni di una ricerca senza sosta che abbracciava l'essere umano senza pregiudizi e ideologie. Tanto da indurlo ad aggiungere: «Ce lo meritiamo eccome, eppure avremmo tanto bisogno di una sua carezza.» In questo libro "sincero, accattivante ed emozionante", come lo definisce Enzo Limardi, storico collaboratore di Jannacci, Vites rilegge l'opera del cantautore milanese sotto una luce particolare, nuova e sorprendente, evitando accuratamente l'abusata semplificazione del "cantante demenziale" e segnalando le canzoni in cui la "ferita del cuore" emerge in modo più evidente. Quella stessa ferita che la carezza del Nazareno avrebbe dovuto lenire e che invece resta aperta e attuale come non mai.
16,00
Non accettare sogni dagli sconosciuti

Non accettare sogni dagli sconosciuti

di Paolo Vites

Libro

editore: CartaCanta

anno edizione: 2018

pagine: 124

12,00
Un sentiero verso le stelle. Sulla strada con Bob Dylan

Un sentiero verso le stelle. Sulla strada con Bob Dylan

di Paolo Vites

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2011

pagine: 205

Il volume non è l'ennesima biografia, né tantomeno l'ennesimo saggio critico su quello che si può definire il più importante autore di canzoni rock del ventesimo secolo. È un diario, una sorta di romanzo rock in cui l'autore racconta quasi trent'anni di concerti di Bob Dylan a cui ha assistito. Non solo: anche incontri nel backstage con Dylan stesso, interviste esclusive con i suoi musicisti, i fan, le groupie: immagini di un mondo che sta scomparendo, quello del grande rock che ha segnato gli ultimi decenni della cultura popolare. Con interventi esclusivi di Steve Wynn, Eric Andersen ed Elliott Murphy.
18,00
Le canzoni di Cat Stevens

Le canzoni di Cat Stevens

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2005

pagine: 223

Attraverso l'analisi dei testi di tutte le canzoni di Stevens, il libro indaga su questo affascinante e misterioso cantautore che è tornato alla ribalta solo oggi rivelando, alla luce dei tragici avvenimenti che infiammano il mondo del post 11 settembre 2001, la grande attualità del suo messaggio lirico e musicale.
16,00
Peace in Porretta. Dieci anni di soul music

Peace in Porretta. Dieci anni di soul music

di Paolo Vites, Pierre Daguerre

Libro

editore: Tarab

anno edizione: 1997

pagine: 160

12,39
Patti Smith

Patti Smith

di Paolo Vites

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 116

Quando Patty Smith arrivò sulle scene musicali, a metà degli anni Settanta, cambiò in modo decisivo il volto della musica rock: dopo di lei fu il diluvio del punk e le donne, per la prima volta dai tempi di Janis Joplin, divennero protagoniste, rompendo quel tabù che ha sempre visto questa musica fortemente maschilista. Ma Patti Smith portò anche a compimento quella missione che, tentata da personaggi come Bob Dylan, era stata abbandonata a metà negli anni Settanta: unire poesia e rock'n'roll, come avevano sognato i poeti della "beat generation".
9,50
Bob Dylan 1962-2002. 40 anni di canzoni

Bob Dylan 1962-2002. 40 anni di canzoni

di Paolo Vites

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2002

pagine: 382

L'intento del volume è quello di ripercorrere l'opera discografica di Bob Dylan, perché ciò significa compiere un viaggio attraverso la storia dell'America, dai primi anni Sessanta fino ai giorni nostri. Il libro analizza uno per uno tutti i suoi album in studio, raccontandone la genesi attraverso una documentazione storica rigorosa, aneddoti e testimonianze dei diretti protagonisti. La presenza all'interno del libro di un'appendice che seleziona, su circa duemila documenti sonori, i cento migliori concerti di Bob Dylan contribuisce a fornire un ritratto completo dell'artista, che spesso ha dimostrato di trovarsi a suo agio su un palco piuttosto che in una sala d'incisione.
18,00
Jim Morrison. Oltre la leggenda

Jim Morrison. Oltre la leggenda

di Paolo Vites

Libro

editore: Arcana

anno edizione: 2001

pagine: 126

Questo libro è una raccolta di scritti e testimonianze che mira a scavare nella vita di Jim Morrison, uno dei miti più duraturi dell'intera storia del rock, per cercare l'uomo che si cela dietro il mito. Viene presentata una lunga e dettagliata cronologia che riassume la vita e la carriera dei Doors, una disografia finale e una recente intervista, mai pubblicata su libro, con Ray Manzarek, tastierista della band. Il libro è completato da una selezione di testi in versione originale con traduzione a fronte scelti tra i migliori del repertorio dei Doors.
8,26
Clash

Clash

di Paolo Vites, Mauro Zaccuri

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 128

9,50
Massimo Bubola. I sognatori del giorno (canzoni, lettere e poesie)
12,91

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.