Libri di Paolo Vites

Enzo Jannacci. Canzoni che feriscono

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Se il Nazareno tornasse, ci prenderebbe a sberle tutti quanti». In un'intervista del 2009 Enzo Jannacci stupisce tutti con un riferimento che non sembrava tipico del suo cantare. Ma era uno stupore fuori luogo: il suo lungo percorso umano e artistico aveva già mostrato evidenti i segni di una ricerca senza sosta che abbracciava l'essere umano senza pregiudizi e ideologie. Tanto da indurlo ad aggiungere: «Ce lo meritiamo eccome, eppure avremmo tanto bisogno di una sua carezza.» In questo libro "sincero, accattivante ed emozionante", come lo definisce Enzo Limardi, storico collaboratore di Jannacci, Vites rilegge l'opera del cantautore milanese sotto una luce particolare, nuova e sorprendente, evitando accuratamente l'abusata semplificazione del "cantante demenziale" e segnalando le canzoni in cui la "ferita del cuore" emerge in modo più evidente. Quella stessa ferita che la carezza del Nazareno avrebbe dovuto lenire e che invece resta aperta e attuale come non mai.
16,00

Non accettare sogni dagli sconosciuti

di Paolo Vites

Libro

editore: CARTACANTA

anno edizione: 2018

12,00

Un sentiero verso le stelle. Sulla strada con Bob Dylan

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2011

pagine: 205

Il volume non è l'ennesima biografia, né tantomeno l'ennesimo saggio critico su quello che si può definire il più importante autore di canzoni rock del ventesimo secolo. È un diario, una sorta di romanzo rock in cui l'autore racconta quasi trent'anni di concerti di Bob Dylan a cui ha assistito. Non solo: anche incontri nel backstage con Dylan stesso, interviste esclusive con i suoi musicisti, i fan, le groupie: immagini di un mondo che sta scomparendo, quello del grande rock che ha segnato gli ultimi decenni della cultura popolare. Con interventi esclusivi di Steve Wynn, Eric Andersen ed Elliott Murphy.
18,00

Le canzoni di Cat Stevens

di Paolo Vites

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2005

pagine: 223

Attraverso l'analisi dei testi di tutte le canzoni di Stevens, il libro indaga su questo affascinante e misterioso cantautore che è tornato alla ribalta solo oggi rivelando, alla luce dei tragici avvenimenti che infiammano il mondo del post 11 settembre 2001, la grande attualità del suo messaggio lirico e musicale.
16,00

Peace in Porretta. Dieci anni di soul music

di Paolo Vites, Pierre Daguerre

Libro

editore: Tarab

anno edizione: 1997

pagine: 160

12,39

Jim Morrison. Oltre la leggenda

di Vites Paolo

Libro

editore: ARCANA

anno edizione: 2001

pagine: 126

Questo libro è una raccolta di scritti e testimonianze che mira a scavare nella vita di Jim Morrison, uno dei miti più duraturi dell'intera storia del rock, per cercare l'uomo che si cela dietro il mito. Viene presentata una lunga e dettagliata cronologia che riassume la vita e la carriera dei Doors, una disografia finale e una recente intervista, mai pubblicata su libro, con Ray Manzarek, tastierista della band. Il libro è completato da una selezione di testi in versione originale con traduzione a fronte scelti tra i migliori del repertorio dei Doors.
8,26

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.