Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pasquale Passalacqua

La nuova disciplina del lavoro autonomo e associato

di Pasquale Passalacqua

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2012

pagine: 237

16,00

Manuale di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

di Glauco Zaccardi, Pasquale Passalacqua

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 545

Il volume è aggiornato a: l. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018); d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74 e 75 (riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche - cd. Riforma Madia); l. 22 maggio 2017, n. 81 sula lavoro agile e autonomo; ultimissima giurisprudenza 2017-2018. La collana "Manuali brevi d'autore" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi.
32,00

Il nuovo contratto di lavoro a termine

di Angelo Pandolfo, Pasquale Passalacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 166

Il volume offre l'analisi della normativa italiana sul contratto di lavoro a termine dettata dal decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, di recente interessata dalle novità apportate dal decreto legge 20 marzo 2014 n. 34 (convertito con modificazioni dalla legge 16 maggio 2014, n. 78, in G.U. 19 maggio 2014). L'eliminazione della necessità di esplicitare le "ragioni" dell'utilizzo del contratto a termine ne muta profondamente l'assetto originario. Il volume affronta tutti i profili della normativa vigente, con l'intenzione di chiarire tutte le questioni - vecchie e nuove - che devono affrontare coloro i quali attivano rapporti di lavoro a termine o che di essi devono occuparsi come operatori del diritto.
19,00

Il lavoro tra autonomia e subordinazione

di Pasquale Passalacqua

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2009

pagine: 156

12,00

Autonomia collettiva e mercato del lavoro. La contrattazione gestionale e di rinvio

di Pasquale Passalacqua

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2005

pagine: 361

Argomenti trattati: globalizzazione, mercato del lavoro, ruolo del sindacato; le tecniche di "ri-regolazione" collettiva tra deregolazione e neo-interventismo legislativo; contrattazione e politiche occupazionali; il controllo sindacale delle trasformazioni aziendali.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.