Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Patrizia Zappa Mulas

L'ombra di Nora. La seconda indagine del maggiore Agostino

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il capitano dei carabinieri Agostino, appena promosso maggiore, si trasferisce a Verona e aprire un nuovo capitolo della sua vita. Sul treno dove sta viaggiando in borghese fa un incontro che cambierà i suoi programmi. Nel sedile davanti a lui c'è una passeggera silenziosa; è anziana, elegante, e sta soffrendo. I due compagni di viaggio avviano una conversazione sorprendente che crea un'immediata intimità. Mentre scende la notte il treno si ferma per un guasto e nel buio inizia una vera e propria indagine. La donna si presenta, è Nora Casiraghi, un'importante gallerista d'arte milanese. Ha appena ricevuto una lettera anonima che l'avvisa di un furto che ha subito senza essersene accorta. Il messaggio è uno strano gioco di parole che può aver composto solo qualcuno che frequenta la sua casa. Qualcuno che l'ha derubata ed è riuscito a farla franca. Perché allora farglielo sapere? Quale insidia nasconde quel messaggio in codice? Invece di prendere servizio nel nuovo reparto Agostino raggiunge Milano e si trova catapultato in un ambiente disinvolto, tormentato e affascinante: la famiglia Casiraghi. Una famiglia dove i legami non sono di sangue ma d'amicizia e d'amore. Una corte che ruota intorno a una sovrana geniale e sotto attacco che ha bisogno di sapere quale dei suoi fedelissimi stia cercando di distruggerla...
16,00

Franca. Un'incompresa di successo

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2020

pagine: 150

Franca Valeri la conoscono tutti, è stata la più longeva, brillante e amata attrice nazionale. Ma chi sia davvero Franca non lo sa quasi nessuno. La Franca - con l'articolo, alla milanese - la conosce un po' solo chi ha fatto parte in qualche modo della sua vita. Patrizia Zappa Mulas, attrice e amica di Franca Valeri, disegna un arco completo dell'avventura di un'artista e di una donna, sul palco e dietro le quinte. Uno sguardo acuto e partecipe su una donna dai molti talenti, figura indimenticabile del panorama culturale. Un'icona popolare amata e intramontabile, che figura a buon diritto tra i grandi della comicità internazionale. Sullo sfondo, l'Italia che è cresciuta, invecchiata e rinata guardando i suoi film. Un libro scritto con la complicità della protagonista, che emerge da queste pagine in tutto il suo fascino e la straordinaria capacità di interpretare la vita alla luce di un'ironia a volte lieve, altre decisamente sarcastica. Il libro è arricchito da un racconto inedito di Franca Valeri, l'ultimo che ha scritto.
15,00

Il talento della vittima

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2019

pagine: 208

Gubbio, il cuore segreto dell'Italia antica. È la notte di Capodanno e al Comando dei Carabinieri arriva una segnalazione: sulla strada che corre sotto la Piazza c'è il cadavere di una ragazza bellissima. Nessuno la conosce, nessuno l'ha vista cadere. Il capitano Agostino inizia subito l'indagine insieme al carabiniere Pizzetti, un giovane esperto di informatica e di tecnologia appena arrivato a Gubbio. Agostino invece è un ufficiale insolito, un umanista disincantato e amante delle lingue antiche, e sta per andarsene da Gubbio, il suo incarico è scaduto. Nell'appartamento della vittima Pizzetti trova una lettera indirizzata al Direttore, l'uomo politico più potente della zona. È un messaggio d'addio e un resoconto dettagliato di un'intensa storia d'amore. Ma è anche un omaggio appassionato al tesoro archeologico di Gubbio, le misteriose Tavole Eugubine, unica testimonianza della civiltà dimenticata che ha governato il Centro Italia prima di Roma, fondata sulla solidarietà, sulla divinizzazione della natura e ideatrice delle parole base del diritto romano. Le Tavole sono scritte in una lingua sconosciuta, quella degli Umbri antichi. Agli occhi della vittima il Direttore e le Tavole sono le due facce dello stesso mistero. Le Tavole raccontano tremila anni di storia, la lettera ricostruisce otto mesi di vita e l'indagine dura ventiquattro ore. È una corsa contro il tempo quella dei due investigatori, che dovranno ricostruire una verità sfuggente, sfidare l'arroganza del potere e decifrare i sentimenti contrastanti che si nascondono dietro un crimine.
15,00

Chiudi gli occhi. Processo allo sguardo

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: Polimnia Digital Editions

anno edizione: 2015

È il 14 maggio 2011 e un orologio batte i secondi di una corsa contro il tempo. Tra poche ore Ameneh Baharaminava verserà quaranta gocce di acido solforico negli occhi di Majid Mohavedi. Erano compagni di università, lei stava per laurearsi in ingegneria elettronica con il massimo dei voti, lui era un ragazzo di campagna ritardato che faticava a dare i primi esami. Ameneh ha respinto la sua richiesta di matrimonio, Majid le ha lanciato in faccia una bottiglia di acido solforico e l'ha accecata. "Chiudi gli occhi" ricostruisce la storia di Ameneh attraverso gli occhi di quell'Europa civile e generosa che si misura con la propria coscienza e l'incubo della violenza tra i sessi. A Barcellona, dove Ameneh si è trasferita per curarsi, i tre responsabili dell'Associazione contro le pene corporali che l'hanno soccorsa e sostenuta si trovano all'improvviso uno contro l'altro. La decisione di Ameneh li ha spiazzati. L'ombra della vittima che diventa carnefice si rovescia su di loro con tutta la sua ambiguità e fa esplodere contrasti a lungo covati.
10,00

Tigre adorata

di Patrizia Zappa Mulas

Libro

editore: NOTTETEMPO

anno edizione: 2006

pagine: 32

Un incontro, un ricordo, un'avventura. La narratrice incontra un'amica che non vede da vent'anni, Annalisa. "Da ragazza era stata uno splendore. Uno splendido ragazzo, direi". L'incontro è in un caffè di Roma, ma il caffè si protrae in merenda, e poi in cena e la serata continua, mentre le parole ricostruiscono una vita e una seduzione ambigua e sottile, un po' come Otello conquistava Desdemona: col racconto delle sue avventure. Annalisa racconta le sue avventure amorose, le sue conquiste, crudeli, accanite, appassionate. In particolare una conquista, femminile, che Annalisa conduce fino al suo esaurimento, fino al momento in cui, come il don Giovanni di Kierkegaard, "non ha più niente da insegnarle".
3,00

La morte del padre-Ritratto di Alice

di Patrizia Zappa Mulas, Alice Ceresa

Libro: Copertina morbida

editore: et al.

anno edizione: 2013

pagine: 76

"In questa famiglia patriarcale la morte del padre è sopravvenuta come una glaciazione verificatasi altrove nei terreni ormai deserti dove i membri della famiglia continuano ieraticamente a compiere i gesti della scomparsa vita in comune."
10,00

L'orgogliosa

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: et al.

anno edizione: 2012

pagine: 106

L'orgogliosa racconta una storia di intense passioni che si svolge nel piccolo universo di una terza elementare femminile, in un'ipotetica città del Nord. Il regolare scorrere dei giorni è interrotto da uno scandalo: si scoprono delle firme false sotto ai voti di un'alunna. Scatta un'inchiesta e una presunta colpevole è trascinata in Direzione. Sottoposta a un durissimo interrogatorio, la protagonista si chiude in un orgoglioso silenzio. Giallo dell'anima, "L'orgogliosa" ci riporta, con spietata memoria, dove tutti siamo stati un giorno, la mente di un bambino spaventato e certo di essere oggetto di un'ingiustizia. Il linguaggio della narrazione però non è affatto infantile. La scrittura è attenta e sontuosa, piena di squarci visionari e vertiginosi rivolgimenti.
12,00

Purché una luce sia accesa nella notte

di Patrizia Zappa Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: et al.

anno edizione: 2010

pagine: 104

Questi racconti sono forse quattro capitoli sparsi di un romanzo nascosto. "S. Siro" è un minuto dell'adolescenza. "Piazza Fontana" la collisione, vista dagli occhi di una ragazzina, tra un inondo sospeso nel silenzio della scuola di danza della Scala e un mondo precipitato in un silenzio assordante dalla bomba nella banca. "Stromboli" è il racconto dell'ascesa fino alla cima di un vulcano in eruzione e "Via Solforino" un riepilogo e una resa dei conti. Le voci narranti che sembrano scaturire dalla città, o dalla sua sparizione, lasciano indizi di una corrente invisibile che le collega. Milano non è solo una scena o un'occasione di incontri, è uno spazio mentale che rintraccia da prospettive diverse il girovagare del corpo che è sempre protagonista, i passi e le variazioni di una bambina, ragazza, giovane donna che concertano la trama di una vita.
12,00

Rosa furia

di Patrizia Zappa Mulas

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 2000

pagine: 107

Via Roald Amundsen, il Cantiere, il Giardino delle Suore, il Parcheggio: luoghi mitici di un quartiere che sta nascendo in una città non identificata, popolato da una banda di ragazzini alle loro prime scoperte. Chi racconta è la piccola Vita, avventata e coraggiosa, pronta a sfidare segreti e interdizioni. Intreccia un'amicizia con Alberta, silenziosa e sensuale. La perlustrazione del territorio si intreccia alle prime curiosità sessuali. Ma una notizia inattesa arriva a squarciare quel mondo incantato e innocente. La storia precipita verso la vita adulta, verso quel momento in cui, come dice Vita, si cade in un destino.
10,33

L'orgogliosa

di Patrizia Zappa Mulas

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 1998

E' un romanzo d'esordio. Una storia passionale che si svolge nel piccolo universo di una scuola per bambine, in un'ipotetica città del Nord. Vengono scoperte delle firme false sul quaderno di un'allieva che accusa del falso una sua compagna. Chiamata in direzione la presunta colpevole vede crollare intorno a sé tutto un mondo. Ida si chiude in un orgoglioso silenzio e si rifiuta di dire la sua verità. La sua vita ne resterà segnata per sempre, anche se la sua innocenza verrà rivelata.
11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento