Libri di Patrizio Ruviglioni
L'arte di essere Marco Pannella. Incredibili storie vere sull'uomo che ha scosso, scandalizzato e cambiato (in meglio) l'Italia
di Patrizio Ruviglioni
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 256
Marco Pannella avvolto in una nuvola di fumo. Marco Pannella scavato in volto, al terzo mese di sciopero della fame. Marco Pannella imbavagliato, o in manette. Marco Pannella voltafaccia. Marco Pannella che regala il fumo in piazza. Irregolare, provocatore, unico. Pochi personaggi hanno saputo imporre la propria immagine come il leader dei Radicali. È stato la popstar della nostra politica per 60 anni, durante i quali non ha mai smesso di lottare per chi non aveva voce e contribuire al progresso di questo Paese. Conquistando diritti fondamentali come il divorzio e l’aborto, introducendo nel dibattito pubblico argomenti quali l’eutanasia, la legalizzazione delle droghe e i diritti dei detenuti. Questo libro è il tentativo di dare il giusto posto nella nostra Storia a un uomo che ha cambiato in profondità l’Italia e tutti quanti noi. Un idealista senza ideale e senza eredi, talmente avanti che non tutti ancora oggi lo hanno compreso. Con interventi di: Rita Bernardini, Marco Cappato, Fabio Caressa, Luciana Castellina, Monica Cirinnà, Alessio Falconio, Chiara Lalli, Mirella Parachini, Saverio Raimondo, Oliviero Toscani, Enrico Vanzina.
Alessandro Del Piero, il primo della classe
di Patrizio Ruviglioni
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2023
pagine: 240
Oggi Alessandro Del Piero riceve solo onori. In tv lo trattano da maestro, le poche volte in cui va allo stadio i tifosi della Juventus lo osannano, dimenticando perfino le partite. Tutti ne parlano bene, dicono che è stato un grande campione, una bandiera, un capitano pieno di valori, un ragazzo umile e intelligente. Raccoglie applausi ovunque, nonostante sia un simbolo della squadra antipatica per eccellenza. Ma quand’è che la gente ha cominciato ad amare davvero Del Piero? È stato, soprattutto, quando si è tolto la maschera di ragazzo prodigio, ha smesso di sembrare invincibile e ha mostrato le sue debolezze.