Libri di PETRUZZI

Porto Torres. «Colonia Iulia Turris Libisonis». Dallo scavo al piano urbanistico

di Enrico Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2018

pagine: 142

Esito di un'evoluzione dell'organismo urbano avviata con la fondazione della "Colonia lulia Turris Libisonis", dopo la metà del I sec. a.C, Porto Torres costituisce uno degli ambiti di più intensa sperimentazione dell'archeologia urbana in Sardegna. L'eterogeneo bacino di informazioni scaturite dallo studio delle fonti letterarie ed epigrafiche, dall'analisi degli edifici monumentali che segnano il paesaggio urbano e soprattutto dalla rilettura degli elementi emersi a partire dagli sterri ottocenteschi fino ai più recenti interventi di archeologia preventiva ha portato a delineare un articolato sistema di ipotesi sulla storia e l'evoluzione topografica della città. Si tratta di un potenziale informativo da rielaborare e strutturare in forme accessibili e realmente utilizzabili per una pianificazione volta ad armonizzare le trasformazioni urbane con la tutela del patrimonio archeologico. Problema fondamentale rimane il rapporto tra realtà archeologica, documentazione, comunicazione, condivisione e utilizzo dei dati. L'elevato numero di interventi d'indagine ed il conseguente straordinario aumento di informazioni a disposizione impongono lo sviluppo di specifici strumenti in grado di archiviare, elaborare e trasmettere i dati.
18,00

Il potere della gamification. Usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali

di Vincenzo Petruzzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 112

Che cosa è la Gamification? A cosa serve? E come si applica? Questo manuale analizza le radici e l'evoluzione del fenomeno, i trend di mercato e le previsioni di sviluppo, proponendo una raccolta di modelli e casi di studio utile sia a game designer sia a responsabili della formazione e comunicazione in organizzazioni che si trovino a progettare o implementare strategie di Gamification. L'analisi si concentra su come l'implementazione di meccaniche ludiche può produrre cambiamenti significativi sui comportamenti e sulle performance individuali. Evidenze neuroscientifiche chiariscono, infatti, che la pratica del gioco interessa direttamente alcuni istinti umani primari, come il bisogno di autoespressione o la volontà di porsi nuove sfide, consentendo di creare coinvolgimento, motivazione e fedeltà. Eppure, lo stigma culturale che da sempre accompagna il fenomeno ludico nel tempo ne ha limitato fortemente la diffusione, relegando il gioco a pratica di nicchia o intrattenimento infantile. La nostra epoca, con la disponibilità di reti a banda larga, la diffusione capillare di dispositivi mobili e il largo impiego dei social network, crea un panorama del tutto inedito. Oggi il pianeta spende collettivamente più di tre miliardi di ore alla settimana nel gioco: una "alfabetizzazione videoludica di massa" che ha reso possibile lo sviluppo e la diffusione sempre più rapida della Gamification.
18,00

Carmelo Bene. Una bibliografia (1959-2018)

di Carlo Alberto Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2018

pagine: 182

La presente bibliografia ragionata è un tentativo di organizzare, attraverso numerose sezioni, le pubblicazioni di e su Carmelo Bene apparse sia in Italia che all'estero dal 1959, anno del suo debutto teatrale, sino al 2018. L'inclusione di numerosi studi apparsi in ambito internazionale potrà essere un utile strumento per approfondire il fenomeno della ricezione di Carmelo Bene all'estero, con particolare riguardo alla Francia e al mondo anglosassone che, negli ultimi anni, ha mostrato un crescente interesse verso la produzione artistica dell'attore.
25,00

Introduzione a «L'hobby del sonetto» di Pier Paolo Pasolini

di Carlo Alberto Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 58

La poesia intimistico-affettiva dei sonetti rivela l'impossibilità di Pier Paolo Pasolini di prendere parte al "sistema". L'omosessualità esclude l'ingresso del poeta e dei propri sentimenti - con l'evidente allusione al riconoscimento formale che la collettività offre invece al matrimonio - all'interno del consorzio civile. Pasolini resta quindi indifeso ed allo stesso tempo impossibilitato ad esercitare una qualunque forma di reazione. Lo strazio e la disperazione propri dell'abbandono, che colgono il poeta in questi anni, si realizzano sul piano espressivo con un recupero della "lingua del passato": il metro del sonetto. "L'hobby del sonetto" è una raccolta inedita pubblicata soltanto nel 2003.
10,00

Il teatro e il tempo

di Simonetta Satragni Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2019

pagine: 142

«Queste pagine testimoniano l'eclettismo degli interessi culturali dell'autrice. Vi si trovano personaggi notissimi quali Balzac, Goldoni, Manzoni, Belli, Salgari e altri meno popolari ma non meno meritevoli di attenzione e di studio, fra i quali D.H. Lawrence, Clemente Rebora, Massimo d'Azeglio, Giovanni Cena. Né manca la presenza della musica e di musicisti quali Mozart e Verdi. Personaggio d'eccezione la Madonna che "appare" nei libretti d'opera.»
14,00

Il profumo della pioggia

di Gianluca Petruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2013

pagine: 58

10,00

Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri-Papel y formación de los educadores. Pedagogía y metodologías para las comunidades de acogida de menores extranjeros no acompañados

Libro

editore: L'HARMATTAN ITALIA

anno edizione: 2018

pagine: 176

I processi di mobilità legati alle immigrazioni permettono di riflettere sul ruolo degli educatori e sul loro lavoro sociale. Questo consiste nel costruire, monitorare, valutare le esperienze condotte con i soggetti destinatari, all'interno delle comunità di prima e di seconda accoglienza. La raccolta delle storie di vita dei minori migranti aiuta poi a comprendere le trasformazioni, le identità, gli itinerari e le transizioni di un percorso che si snoda su due binari: privato e pubblico.
25,00
129,91

ATTRIBUTION OF PROFITS TO PERMANENT ESTA

Libro

editore: LINDE, WIEN

anno edizione: 2013

64,00

Leopardi e il cristianesimo

di Paolo Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 480

32,00

Leopardi e il libro sacro. Memoria biblica e nichilismo

di Paolo Petruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Livi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 248

L'esegesi dell'opera leopardiana non può trascurare la presenza di un costante riferimento alla Bibbia, non sempre facilmente individuabile da parte del lettore. Formatosi alla Ratio studiorium gesuitica, il figlio del conte Monaldo inizia lo studio della storia sacra nel devoto rispetto della tradizione apologetica moderna, da cui si allontana fin dal tempo delle prime note zibaldoniane, quando inizia a delinearsi una prospettiva filosofica materialistica e anticristiana.
15,00

Nostalgia dell'impossibile

di Viviana Petruzzi Marabelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2007

pagine: 48

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.