Libri di Philip G. Zimbardo
Il bambino timido. Affrontare e prevenire la timidezza dall'infanzia all'età adulta
di Philip Zimbardo, Shirley L. Radl
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
La timidezza può costituire un grosso ostacolo nello sviluppo sano ed equilibrato di una persona. Essere timidi riduce le interazioni con gli altri, limita la possibilità di fare nuove esperienze e influisce sull'autostima e la sicurezza di sé. Eppure, come sostengono Phil Zimbardo e Shirley Radl in questo volume, la timidezza può essere curata. Il bambino timido , sulla base di ricerche pionieristiche condotte presso la Stanford Shyness Clinic, di sondaggi effettuati a livello internazionale, d'interviste con bambini, genitori e insegnanti, e anche di ricerche sperimentali sistematiche che hanno posto a confronto il comportamento delle persone timide con quello delle persone non timide, propone un programma per superare e prevenire la timidezza dall'infanzia all'età adulta, prima che abbia la possibilità di limitare le opzioni di un bambino e di condizionarne il corso di vita. Il volume indaga inoltre il ruolo che la scuola svolge nel contribuire alla timidezza e propone modi per migliorare la qualità dell'esperienza scolastica. Descrive infine quale "stile" genitoriale incoraggia la fiducia in sé stessi in un bambino e fornisce metodi per aiutarlo a costruire la propria autostima.
Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita
di Philip G. Zimbardo, John Boyd
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 416
Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di psicologia sociale e neuroscienze, espongono in questo libro la loro teoria della Prospettiva Temporale, che verrà applicata con successo anche ai disturbi post-traumatici (P. Zimbardo, R. Sword, R. Sword, La cura del tempo, Giunti). Il nostro atteggiamento nei confronti del tempo è una forza che opera in profondità dentro di noi: ne siamo per lo più inconsapevoli, influisce su ogni nostra scelta o decisione. Ognuno di noi sviluppa una particolare Prospettiva Temporale - orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo) - che si rivela determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l'economia dei popoli. Il volume fornisce, inoltre, gli strumenti per analizzare la propria Prospettiva Temporale e mostra come, grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.
Psicologia generale. Ediz. Mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 512
Il manuale vuole essere una introduzione alla psicologia generale chiaro, aggiornato e rigoroso nell’esposizione scientifica. Questa terza edizione italiana è ancora una volta a cura del Prof Pier Luigi Baldi dell'Università Cattolica di Milano, che ha contribuito ad integrare e adattare meglio il volume ai corsi impartiti in Italia. Tutti i capitoli del manuale sono stati rivisti. Il cap.3, su Sensazione e Percezione, e il cap.9, che ora si intitola Comunicazione e Linguaggio, hanno subito le modifiche di maggior rilievo: del primo, si sottolinea l’inserimento di un’ampia trattazione sui Processi sensoriali, traduzione italiana della parte corrispondente, mutuata da R.J. Gerrig, Psychology and Life, 20th Ed., Pearson Education Inc., 2013; quanto al secondo, si è ritenuto utile ai fini didattici dare maggiore spazio al linguaggio verbale con due nuovi paragrafi e un approfondimento, e ridurre di qualche pagina, non strettamente necessaria, la parte dedicata alla comunicazione. Al succitato approfondimento, dal titolo La prospettiva neuroemergentista nello studio del linguaggio, di Daniela Traficante, in questa edizione se ne aggiungono altri due: il cap.3 ospita Gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale applicati ai processi percettivi nei robot di Giuseppe Riva e il cap.12 si arricchisce delle Medical Humanities di Ivo Casagranda. Le tre tematiche, sviluppate da esperti, la cui competenza nei rispettivi settori è largamente riconosciuta, sono un’ulteriore prova dell’impegnativo lavoro di aggiornamento che ha portato alla stesura di questa edizione. Tra le altre innovazioni, è opportuno citare la revisione e l’ampliamento dell’indice analitico, le cui voci permettono ora di trovare con più facilità i contenuti corrispondenti all’interno del testo.
Psicologia generale. Ediz. Mylab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XI-464
Un manuale introduttivo che racconta agli studenti non specialisti i principali contenuti della Psicologia generale con un linguaggio accessibile. La nuova edizione, rivista e aggiornata, presenta tre nuovi capitoli sulle basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia, sulla psicologia della personalità e sulla psicologia del benessere. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, domande aperte e a scelta multipla con le relative risposte, simulazioni d’esame interattive, video, elaborazioni grafiche in 3D.
L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa?
di Philip G. Zimbardo
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 769
Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Philip Zimbardo, noto come l'ideatore dell'Esperimento carcerario di Stanford, racconta qui la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di "guardia" e "detenuto" in un ambiente carcerario simulato. Dopo una settimana lo studio fu interrotto perché quei normalissimi studenti si erano trasformati in guardie brutali e in detenuti emotivamente distrutti. Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà, dalla disonestà delle multinazionali a come soldati americani prima degni di stima siano giunti a perpetrare torture su detenuti iracheni ad Abu Ghraib.
Vivere e amare. Guarire dal passato, abbracciare il presente, creare il futuro ideale
di Philip Zimbardo, Rosemary Sword
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
Grazie al racconto di esperienze di vita reale, questo volume mostra come la Terapia della Prospettiva Temporale aiuti coloro che soffrono di depressione, ansia o stress a superare le esperienze legate a un passato negativo - dalle relazioni tossiche al bullismo - per indirizzarsi verso un futuro più positivo. Lo psicologo Philip Zimbardo nel suo libro "The time cure" (trad. it. "La cura del tempo", Giunti, 2019) ha presentato un approccio terapeutico innovativo per coloro che soffrono di Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), sviluppato in collaborazione con Rosemary Sword.
Maschi in difficoltà. Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla
di Philip Zimbardo, Nikita Coulombe
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 314
Immergersi nel grande mare della tecnologia ostacola nei giovani lo sviluppo di una serie di competenze sociali fondamentali per una crescita sana. Come risultato, rispetto alle generazioni precedenti, i giovani di oggi sono più impacciati nei rapporti sociali, hanno difficoltà a flirtare, non sono in grado di affrontare le paure e i rischi del rifiuto, non hanno modo di provare il batticuore tipico di quando si chiede un appuntamento. Preferiscono “andare sul sicuro”, inciampando però nel reale e incrementando il gruppo sempre più numeroso di timidi sociali. Non solo. Ciò che si teme adesso, dato lo sviluppo di tecnologie in grado di realizzare oggetti tridimensionali virtuali creati appositamente per soddisfare i desideri sessuali primari, è che la pornografia diventi sempre più interattiva e coinvolgente al punto da far sembrare le relazioni sentimentali reali sempre meno attraenti. Di fronte all'incalzare della tecnologia e dei fatturati a nove zeri del mondo digitale, dei videogame, del sesso virtuale, cosa può fare l’uomo comune? Come possono le istituzioni aiutare i giovani a non cadere preda di certe trappole destinate a bloccare e ad ostacolare il normale sviluppo emotivo, personale e sociale dell’individuo? Pieno di racconti e aneddoti, ma anche di suggerimenti concreti, “Maschi in difficoltà” è un libro per il nostro tempo.
La cura del tempo. Superare i disturbi post-traumatici con la nuova psicologia della Prospettiva Temporale
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2019
pagine: 352
Nel suo libro più importante, "Il paradosso del tempo", lo psicologo di fama internazionale Philip Zimbardo ha dimostrato che possiamo trasformare il modo in cui pensiamo al nostro passato, presente e futuro, per ottenere maggiore successo nel lavoro e nella vita. Ora, in "La cura del tempo", Zimbardo ha collaborato con Richard e Rosemary Sword, clinici esperti, per rivelare un approccio innovativo che aiuta chi soffre di disturbo da stress post-traumatico (PTSD) a modificare la propria prospettiva temporale e a superare il passato traumatico per dirigersi verso un futuro migliore. La terapia della prospettiva temporale sposta l'attenzione dal passato al presente, dal negativo al positivo, aprendo la strada al meglio che deve ancora arrivare: il futuro. Aiuta chi soffre di PTSD a rialzarsi dalla palude dei traumi passati e ad avanzare saldamente sul solido terreno del presente, per poi fare un passo in avanti verso un futuro più luminoso. Piuttosto che vedere il PTSD come una malattia della mente, gli autori lo considerano una ferita della mente - una normale reazione a eventi traumatici - e propongono a chi ne soffre il balsamo terapeutico della speranza. "La cura del tempo" espone passo passo il percorso della terapia della prospettiva temporale, che si è dimostrata efficace per una vasta gamma di individui, dai veterani ai sopravvissuti ad abusi, incidenti, aggressioni e trascuratezza. Con basi solide nella ricerca psicologica, il libro include anche una serie di storie vivide e stimolanti di casi relativi a persone reali che soffrono di PTSD - efficaci per le persone che cercano aiuto personale, per i loro cari, i terapeuti e i consulenti o per chiunque desideri andare avanti verso un futuro più luminoso.
Ma vie révélée
di Daniel Hartwig, Philip Zimbardo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 304
Die geschichte meines lebens
di Daniel Hartwig, Philip Zimbardo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 320
Mi vida al descubierto
di Daniel Hartwig, Philip Zimbardo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 304
My life revealed
di Daniel Hartwig, Philip G. Zimbardo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 272
In a direct and spontaneous dialogue, the legendary American psychologist Philip Zimbardo talks about his life and career: his childhood in the Bronx, his university education at Yale, his friendship with Stanley Milgram, his appointment to the Stanford psychology faculty, his research, and his contributions in the psychological field and in the academic context, as well as his involvement in political activism, from meeting Malcolm X to writing an article on President Donald Trump's mental health, published in Psychology Today. The resulting memoir is a rich collection of moving stories and insightful reflections on his career and his intellectual legacy. The text - edited by Daniel Hartwig - is in interview form and is part of the Stanford Historical Society's Oral History Program in collaboration with the Stanford University Archives.